Da P a N in situazioni di avaria motore

Grazie della risposta. Tuttavia nel manuale non riesco ad individuare tale procedura.

Ho scaricato il manuale in pdf da elum, basta inserire la targa o il vin (oppure ricercarlo per auto\anno\mese). Non ho guardato sul cartaceo, dato che prima che mi consegnassero la macchina mi sono fatto una bella lettura :)
 
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Lo sblocco dall'interno vettura è possibile solo sulle prime 2.2 diesel automatiche (produzione fino a fine ottobre/inizio novembre 2016). Su 2.0 benzina, Quadrifoglio, e sulle 2.2 diesel prodotte a partire da tale data, è necessario agire esternamente, da sotto la vettura. Bisogna inserire una vite in un foro filettato posto sul lato del cambio, verso il lato guida, e avvitarla in modo da spingere con la vite la levetta dell'arpionismo di blocco.
E' esatto,esistono due dispositivi di sblocco in funzione dell'anno /mese costruzione.
Nel mio caso (costruzione 25/10/2016)è la soluzione 2(foro filettato lato sx del cambio in senso di marcia ).
Posto foto della posizione foro filettato dove inserire la vite di sblocco (dovete procurarvi una semplice M6X1X32,3 per completare l'azione di sblocco sulla apposita camma).
Su Stelvio l'accessibilità è buona mentre su giulia da sotto non ci si arriva và alzata lateralmente,poi è semplicissimo.
 

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E' esatto,esistono due dispositivi di sblocco in funzione dell'anno /mese costruzione.
Nel mio caso (costruzione 25/10/2016)è la soluzione 2(foro filettato lato sx del cambio in senso di marcia ).
Posto foto della posizione foro filettato dove inserire la vite di sblocco (dovete procurarvi una semplice M5 passo 0.8 lunga almeno 40mm per completare l'azione di sblocco sulla apposita camma).
Su Stelvio l'accessibilità è buona mentre su giulia da sotto non ci si arriva và alzata lateralmente,poi è semplicissimo.
Ma che soluzione empirica è? Ma non potevano studiare altra soluzione....mha
 
Non che io debba fare l'avvocato del Diavolo (Alfa Romeo),lei ha espresso una perplessità legittima,tuttavia se vogliamo attribuire al termine empirico la sua precisa etimologia non fà una grinza;
Ricerca | Garzanti Linguistica
è certo un metodo di sblocco empirico ;"2. basato soltanto sulla pratica spicciola; non scientifico: rimedi, criteri empirici".
Quindi di facile applicazione da chiunque si debba cimentare a farlo.In caso di emergenza quanti utenti lo farebbero?è un operazione per lo più attribuibile a chi soccorre l'automobilista in panne,ed è comune a molte altre auto.
Personalmente la preferisco al dover smontare pannelli interni per accedere alla camma di sblocco.
Tornando allo "scientifico",dopo esser rimasti in panne con (es.)una moderna batteria star&stop o un cambio ZF di ultima generazione ben venga l'empirico sistema.
P.S Senza alcuna polemica e con la speranza non debba servire a nessuno,io la mia foto esplicativa l'ho messa per puro spirito di condivisione del forum in modo costruttivo...
 
Non che io debba fare l'avvocato del Diavolo (Alfa Romeo),lei ha espresso una perplessità legittima,tuttavia se vogliamo attribuire al termine empirico la sua precisa etimologia non fà una grinza;
Ricerca | Garzanti Linguistica
è certo un metodo di sblocco empirico ;"2. basato soltanto sulla pratica spicciola; non scientifico: rimedi, criteri empirici".
Quindi di facile applicazione da chiunque si debba cimentare a farlo.In caso di emergenza quanti utenti lo farebbero?è un operazione per lo più attribuibile a chi soccorre l'automobilista in panne,ed è comune a molte altre auto.
Personalmente la preferisco al dover smontare pannelli interni per accedere alla camma di sblocco.
Tornando allo "scientifico",dopo esser rimasti in panne con (es.)una moderna batteria star&stop o un cambio ZF di ultima generazione ben venga l'empirico sistema.
P.S Senza alcuna polemica e con la speranza non debba servire a nessuno,io la mia foto esplicativa l'ho messa per puro spirito di condivisione del forum in modo costruttivo...
Con tutto il rispetto non sono affatto d'accordo...non esiste che nel 2018 in caso di panne uno debba agire sotto l'auto e mettere una vite filettante...ma scherziamo?la concorrenza fa così? Mha
 
Concordo anche io con Piezio. Dovevano progettare un metodo di sblocco più "semplice".

Se l'auto è parcheggiata in un punto scomodo, strisciare sotto come una biscia per sbloccarla, diventa abbastanza complicato. Porterò sempre con me una vite autofilettante, non si sa mai! :D
 
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Concordo anche io con Piezio. Dovevano progettare un metodo di sblocco più "semplice".

Se l'auto è parcheggiata in un punto scomodo, strisciare sotto come una biscia per sbloccarla, diventa abbastanza complicato. Porterò sempre con me una vite autofilettante, non si sa mai! :D
Ma scherzi? Poi su Giulia come la alzi? Come vai sotto la vettura?
 
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Lo sblocco dall'interno vettura è possibile solo sulle prime 2.2 diesel automatiche (produzione fino a fine ottobre/inizio novembre 2016). Su 2.0 benzina, Quadrifoglio, e sulle 2.2 diesel prodotte a partire da tale data, è necessario agire esternamente, da sotto la vettura. Bisogna inserire una vite in un foro filettato posto sul lato del cambio, verso il lato guida, e avvitarla in modo da spingere con la vite la levetta dell'arpionismo di blocco.
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Con la vite autofilettante non ci fate nulla.La corretta dimensione e come intervenire l'ho indicata nel post.
Grazie
 
Con tutto il rispetto non sono affatto d'accordo...non esiste che nel 2018 in caso di panne uno debba agire sotto l'auto e mettere una vite filettante...ma scherziamo?la concorrenza fa così? Mha

Sono tendenzialmente d'accordo. Diciamo che una parte della "colpa" di tale situazione potrebbe essere attribuita anche a ZF che avrebbe dovuto prevedere un sistema diverso e più facilmente azionabile in caso di necessità.
 
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