da usato a usato: passaggio da 147 a GTV ?

fidelitas

Alfista principiante
9 Ottobre 2008
115
8
36
Te
Regione
Abruzzo
Alfa
147
Motore
1.900cc
Salve, ho una 147 1.9JDT prima serie del 2004 116cv con cui percorro 20.000km annui per il 90% autostradali. Mi trovo benissimo e penso di poter superare i 300.000km in questo modo anche dovessi triplicare le mie percorrenze annue in futuro,
Però vista poca differenza nel valore mi chiedo se può valer la pena di rivenderla e prendere (sempre del periodo 2004) una GTV con una delle seguenti motorizzazioni

2.0 JTS
2.0 v6 TI
3.0 v6

Tutto sommato mi sembra si tratti di auto con una differenza di valore rispetto alla mia che oscilla dai 2.000 ai 4.000 euro... Ai quali andrebbe aggiunto il costo di un Impianto GPL perchè di andare a benzina.. non se ne parla, tanto più se in futuro dovessi raddoppiare il mio chilometraggio annuo!!

Dunque, escludendo la questione bollo che ovviamente per auto da 200 e più cavalli è un pò esoso vorrei capir bene quali altre sono le differenze nel costo di gestione e dei ricambi rispetto alla mia.. (qualche litro d'olio in più al tagliando... poi?)

Sarei interessato giusto per cambiare e divertirmi un pò, ma senza correre rischi di gran spese.. approposito... entra una ciambella da 50L nel vano della ruota di scorta?
 
Il GTV lo puoi trovare:
1999-2003: 2.0V6TB (200cv), 3.0V6 24v (220cv), 1.8TS(145cv), 2.0TS(155cv).
2003-2005: 2.0TS (155cv), 2.0JTS(165cv), 3.2V6 24v (240cv)

Il JTS non lo puoi gasare.

Quanti km ha la tua?

Per i tagliandi più o meno si equivarranno: non c'è il filtro del gasolio. In più avrai le candele ogni 100k km, e la distribuzione (3 cinghie sul 2.0) ogni 60k km. Qualche rabbocco d'olio.

Il GTV non ha vano ruota di scorta... essa è nel (mini) bagagliaio.
 
grazie per la risposta.
Dunque, scartando il JTS non gasabile
quelle che potrebbero interessare sono
2.0V6TB (200cv), 3.0V6 24v (220cv),
2003-2005: 2.0TS (155cv), 3.2V6 24v (240cv)

la mia 147 ha 132.000km, la distribuzione è ogni 100.000km e costa sui 900 euro, il tagliando semplice in Alfa mi costa in media 300 euro... ripeto, percorro sui 20k annui ma sono andora studente, non escluderei tra un anno magari le mie percorrenze possano raddoppiare o più..


La più interessante sarebbe la 2.0V6TB e la 2.0TS, riguardo la 3.0 e la 3.2 sono cilindrate grosse.. sicuramente i consumi e gli interventi saranno costosi..
 
Personalmente ti consiglierei di lasciar perdere: la GTV è una grande auto, però secondo me non è assolutamente adatta a percorrere così tanti Km, consuma sicuramente tantissimo rispetto al tuo 1.9jtd. Se poi devi fare tanta autostrada è d'obbligo il motore diesel: con l'aggiunta dell'impianto gpl alla gtv non guadagneresti molto in termini di risparmio.
Senza contare che prendere un'auto usata per sfruttarla così, non sai mai a quali spese non previste vai incontro.
Se invece cercavi un'auto sportiva, bella e scattante, da coccolare e usare nel tempo libero allora la gtv sarebbe stata un'ottima scelta, ma se cerchi un'auto da fare tanta tanta strada, cerca qualcosa altro oppure tieni la tua 147.
 
beh ti sconsiglierei anche io il gtv come unica auto che è una bella macchina ma deve essere tenuta come auto della domenica se nn vuoi diventare socio di qualche petroliere:grinser005: sopratutto il v6 turbo è un motore da trattare con i guanti molto delicato anche se è spettacolare in tutto...
se vuoi il gtv prendilo ma come seconda auto se hai la possibiltà... visto che con 3-4 mila euro ne trovi a bizeffe e la 47 la usi tutti i giorni; anche io sarei intenzionato a prenderne una ma mi hanno detto che è un po scomoda e io sono alto 1.92...

:decoccio:
 
Guarda Roby. Io ho una GTV, e ci faccio più di 20k km annui. A benzina. Comincia ad avere un ragguardevole chilometraggio ma ho fiducia nella sua affidabilità e ho fatto meno della metà dei km che la macchina sullo strumento.
La mia media complessiva è superiore agli 11km/l. In autostrada è dove da il meglio di se, anche se concordo che il diesel sia una cosa ben diversa come economicità di servizio. Girare a GPL i costi sono simili al JTD...ma devi riuscire ad andare SEMPRE a GPL: io non ce la farei, sia per gli orari in cui giro che non mi permetterebbero pieni di GPL a metà strada, sia per mia indole: piuttosto un diesel. Quando sarai alla fine quello che cambia di più sono i tagliandi ed il bollo. Sull'assicurazione, puoi valutare il discorso RIAR.
Nulla da eccepire sugli altri discorsi.

Se vuoi un'auto sportiva ma che non ti affatichi nelle lunghe percorrenze non ci vedo nulla di male nel GTV. Mi pare che fidelitas si sia già fatto i suoi conti.
Sulla scelta del motore invece ti consiglierei il TS, decisamente più economico, o un V6 aspirato, più longevo, nelle versione 24v dotati di 6a marcia, consumi simili al TB, non ha l'incognita del turbo che in auto di 2a, 3a mano non si sa mai come sia stata trattata.
 
buffa sta cosa...io invece pensavo di passare alla 147 visti i troppi km che faccio XD
 
Sì, d'accordo, la gtv è sempre un'auto e come tutte le auto fa il suo servizio e ognuno può impiegarla come meglio crede, è sicuramente affidabile e con tutte le doti di sportività, tenuta di strada ottima ecc., però secondo me stare lì a vendere una buona 147 (che da quanto ho capito non ha mai dato particolari problemi) ideale per tutti i Km che fa all'anno, per passare ad un'auto usata come la gtv, da sfruttare molto, non è la scelta migliore: per i consumi, per il bollo, per l'assicurazione, per il comfort (bagagliaio minuscolo, giustamente, e posti dietro scomodi).
Il discorso Riar è vero, però bisogna trovarne una messa veramente bene bene, ed è difficile trovarla e se la si trova te la fanno pagare.
Come motorizzazioni concordo che, eventualmente, 2.0TS e 2.0jts sono le più sostenibili. Ah, c'è anche il 1.8 TS che è un buon motore, se vuoi prenderlo in considerazione-.
 
grazie per tutte le vostre risposte.. non me ne aspettavo così tante!

Allora, ricapitoliano un attimo:
-con la 147 1.9 JTD posso continuare a trovarmi benissimo con l'attuale chilometraggio annuo o raddoppiandolo in futuro che per altri 5-7 sono a posto
-non sono nella condizione di DOVER cambiare auto, se lo fossi guarderei ad auto più recenti.

Se stò facendo un piccolo pensiero (per ora solo pensiero è) sulla GTV è perchè come ho detto si tratta di un auto con poca differenza di valore di mercato rispetto alla mia, con in più il piacere della guida sportiva e scattante! In pratica non cercherei l'auto nuova ma solo di sostituire la 147 con una più divertente.

-escluderei da qualsiasi discorso il JTS perchè mi avete detto non si gasa..
-escluderei anche la 2.0TS perchè fare tanti traffici per vendere un auto tenuta a orologino, acquistare una 'sconosciuta', gasarla... tanto vale tenermi la 147 rimappando la centralina tutt'al più.

Rimangono in gioco solo le V6 (2.0 - 3.0 - 3.2)

Fino ad ora è certa la differenza sul bollo che per la mia 147 è di circa 220 euro.. ma anche andando intorno ai 500-600 resta cosa da poco.. nel senso... fosse tutta li la differenza nella gestione sarebbe fantastico!


Le auto le tratto mooolto bene, immagino la 2.0 turbo sia molto delicata in quanto molto tirata ma comunque tra le 3 V6 la sia la più vicina in termini di costi di manutenzione alla mia 1.9 diesel, ma immagino il tutto vada a scapito della longevità/affidabilità rispetto a un 3.0 che a quanto vedo ha pochi cavalli in più...
e io non ho nessuna intenzione di fondere il motore a 180.000km...


Circa i consumi sapreste indicarmi quelli delle tre V6
Non ho vecche riviste di quattroruote, è da tener presente che dove scrivono extraurbano non intendo a 130km/h ma sugli 80Km/h..

Con la 1.9JTD 5 marce faccio in media 17km/litro di gasolio (autostarda a 130km/h)
 
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-con l'aggiunta dell'impianto gpl alla gtv non guadagneresti molto in termini di risparmio.
-prendere un'auto usata per sfruttarla così, non sai mai a quali spese non previste vai incontro.
-Se invece cercavi un'auto sportiva, bella e scattante, da coccolare e usare nel tempo libero allora la gtv sarebbe stata un'ottima scelta, ma se cerchi un'auto da fare tanta tanta strada, cerca qualcosa altro oppure tieni la tua 147.

Rispondendoti:
-il risparmio con GPL c'è eccome!! Fa qualche km/l in meno 2 o 3, però i litri li paghi la metà e senza perdita di potenza praticamente.
-Auto usata per sfruttarla così come ?!? se comprassi adesso una 147 usata del 2004 sarebbe una follia? Non mi sembra di sfruttarla chissà come l'auto..non vado in pista... ne faccio l'uso più tranquillo del mondo.. con contagiri sempre fisso! non stiamo parlando di un auto d'epoca, ultradecennale o di qualche marca con ricambi costosissimi come sarebbe una Porsche... untradecennale..
-Seconde auto per il tempo libero non me le posso permettere ma neanche mi interesserebbe avere una GTV per questo scopo