Ciao ,
spiace per l'accaduto.
Mi hanno consegnato la Stelvio con Arval il 27 novembre.
Sono riuscito a seguire un po' la consegna della mia auto e ti do alcuni chiarimenti.
Arval non ordina l'auto in Alfa ma si appoggia a delle concessionarie , in base all'offerta migliore.
Abito in riviera ligure di ponente e l'ordine è stato eseguito alla concessionaria di Parma .
L'ho scoperto mentre aspettavo la consegna e ho il porta targa della concessionaria di Parma
Da Cassino l'auto arriva in concessionaria tramite bisarca. Se è perfetta viene mandata all'immatricolazione , altrimenti
la bloccano.
Quando è immatricolata , dopo circa 1 settimana è attivata l'assicurazione ed Arval si appoggia a una terza ditta di logistica che si occupa della consegna.
Auto consegnata con 250km che è la distanza tra Parma e casa mia.
Per i 600 KM della tua , bisogna vedere in quale concessionaria hanno piazzato l'ordine .
I 600 km comunque te li scalano dal noleggio e non ci rimetti niente se non dal punto di vista morale ( se sei come me che vuoi essere l'unico ad averla guidata
).
Secondo me FCA e la concessionaria non hanno colpe perchè se avesse avuto dei danni non sarebbe stata immatricolata.
I concessionari ispezionano accuratamente le auto perchè quando sono immatricolate non possono piu' lamentare danni estetici.
Quindi il danno è stato fatto dal personale della logistica ( incaricato da Arval ) nella fase di consegna.
Quando mi hanno consegnato la Stelvio hanno preso la mia Kuga e il tizio mi ha chiaramente detto " devo andare a prendere un collega in centro con la tua auto " . Ha messo la targa provvissoria e non mi interessava ma è lecito pensare che ci fanno delle commissioni loro.
La responsabilità è quindi pienamente di Arval perchè nel momento in cui l'auto è immatricolata si ha la certezza che danni estetici non ce ne sono.
Ora , considerando che non stai avendo risposte , mi pare chiaro che hai 3 possibilità :
1) Incaricare un legale per tutelare i tuoi diritti . Se scrive un avvocato in genere le cose si smuovono.
Le lettere degli avvocati non piacciono alle aziende e in genere danno priorità a risolvere il problema ,
Farne dunque anche una questione morale , considerando che hai pagato ed è giusto pretendere.
2) Mollare tutto il reclamo e sostituire a tue spese le parti danneggiate. Non penso siano costi proibitivi.
3) Mollare tutto e tenerla cosi' .
Una specie di lascia o raddoppia purtroppo.
La mia opinione personale è che nella vita abbiamo già mille casini , mille problemi da risolvere e mille guerre da
affrontare e a 42 anni ho capito che la vera ricchezza è il tempo che possiamo dedicare a noi stessi , ai nostri famigliari
e alle cose che ci piacciono. Stare dietro a questa cosa probabilmente drena energie mentali e tanto tempo .
Probabilmente lascerei perdere , non farei alcuna azione legale e non farei cambiare i pezzi perchè sono molto nascosti e non si vedono.
Mi farei invece delle belle foto e a fine noleggio chiarirei bene che quel danno c'era dalla consegna , conservandomi una copia di tutte le comunicazioni inviate sino ad adesso.