Dare onore alla Brera 3.2 jts

Se ti piace la BRERA differenziati dai 3000 bmw per lo stile, non per la velocità in accelerazione....
Con la BRERA dovresti tirartela quando scendi nel parcheggio davanti al bar dove è pieno di figa,
Invece non dovrebbe fregartene un benemerito c***o di farlo a 200 all'ora in strade aperte al traffico, rischiando la vita degli altri, oltre che la e quella degli altri 3 zucconi che sono in macchina con te e che ti sfottono perchè il Biemme ti ha bruciato al semaforo.
O no????

Signori miei io rispetto il vostro punto di vista e ne prendo atto. Fortunatamente non mi é mai capitato di sfrecciare in città o paese, ma, anche se sembra un controsenso, lo faccio in modo responsabile per quanto ne concerne. Ora il punto é che ho chiesto quali possibili modifiche erano secondo voi più fattibili tra le 2 che ho citato e se qualcuno, con più conoscenze motoristiche di me, potesse dirmi se erano possibili o meno. L'esempio con le auto è puramente un metro di paragone per far capire che avere un auto col potenziale e non riuscirlo a sfruttare è un vero peccato, oltre al fatto che pago un bollo per cavalli che in realtà non ho. Non mi aspettavo una critica così mirata constatando che in passato avete elogiato, quasi sbavato appresso a uno che voleva trasformare l'holden in biturbo! Mi trovo un po spiazzato ma vi ringrazio delle risposte e rimango in attesa di notizie.
 
Il 3.2 holden non è un granché a livello di prestazioni, io ho avuto il 3.2 busso e andava davvero più forte dell'holden. Considerando poi il peso dell'auto.... Uhm.... Io cambierei direttamente l'auto, magari con una GTA!

Ricorda in ogni caso che con questa elaborazione non potrai circolare su strade pubbliche

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Non sono del tutto d'accordo: la GTA con il 3.2 busso (1410 kg dichiarati per la 156 berlina) è sicuramente più brillante della Brera Q4 con il 3.2 JTS (1630 kg dichiarati), ma da qui a dire che il JTS non è un gran che credo ne passi...
La 166 col 3.2 busso (1540 kg dichiarati) non era assolutamente più brillante della Brera Q4 pur senza gli assorbimenti della trazione integrale e, ma qui stiamo davvero fantasticando, sono abbastanza sicuro che una Brera Q4 motorizzata GTA farebbe peggio di quella mossa dal 3.2 JTS.
 
Ho avuto la 156 GTA berlina e ho guidato per una settimana una 159 3.2, ti assicuro che non c'è paragone.

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Se hai la possibilità di cambiare motore con uno Maserati fallo perché io eviterei di elaborare pesantemente l'holden (se proprio devo scegliere tra le due soluzioni da te prospettate)...io da possessore di spider con la tua stessa motorizzazione me ne frego altamente di bmw e affini, che possono solo sognare l'eleganza della 939...
 
Ho avuto la 156 GTA berlina e ho guidato per una settimana una 159 3.2, ti assicuro che non c'è paragone.

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Non ho dubbi e su questo concordo con te, ma sono due macchine molto diverse e dire che la GTA è molto più veloce perchè il 3.2 della 159 non è un gran che non è corretto: la GTA è molto più performante perchè ha un miglior rapporto peso/potenza (ed una rapportatura del cambio decisamente meno turistica).



Tornando intopic trapiantare un motore completamente diverso nel vano motore della Brera credo sarebbe un inferno sia dal punto di vista meccanico che da quello elettronico (tra l'altro mi pare che il 3200 biturbo maserati, oltre a non brillare per affidabilità, sia nato per essere montato longitudinalmente e non trasversalmentetanto per complicare ulteriormente le cose) inoltre finiresti col trovarti una macchina che passa più tempo in officina che in strada (oltre ovvimente al non trascurabile problema delle omologazioni).

Personalmente lavorerei di fino sul V6 JTS (a patto ovviamente che già in partenza sia in condizioni perfette) lasciandolo rigorosamente aspirato, ma il gioco potrebbe essere caro e comunque non soddisfare Fanchini87 che mi pare di capire voglia ottenere un bel salto prestazionale.

Volendo a tutti i costi snaturare la Brera credo che la via migliore (più semplice e forse più affidabile) sia quella di affidarsi a soluzioni già sperimentate da chi ha una certa esperienza in preparazioni: Autodelta propone kit volumetrici per i V6 Alfa già da diversi anni, tra gli altri c'è anche quello per il JTS.
 
Effettivamente un kit potrebbe essere la soluzione meno complicata (ne vidi uno su una spider in vendita in Germania, portata a 310cv a sentir loro) ma rimango dell'idea che non sia un motore "nato" per grandi modifiche....
 
Effettivamente un kit potrebbe essere la soluzione meno complicata (ne vidi uno su una spider in vendita in Germania, portata a 310cv a sentir loro) ma rimango dell'idea che non sia un motore "nato" per grandi modifiche....

Per la verità il blocco del V6 ha tantissime varianti tra cui alcune turbocompresse (la Insigna OPC arriva a 325cv di serie)... in un mondo di fantasia forse si potrebbe azzardare un trapianto ma io continuo a preferire l'idea più romantica dell'aspirato: suono più bello e gusto di scalare il contagiri (pazienza poi se ci perdo un secondo da 0 a 100, vorrà dire che avrò più tempo per gustarmi le tonalità del motore prima che mi ritirino la patente).

A proposito, un po' di wikicultura fa sempre bene: https://it.wikipedia.org/wiki/GM_HFV6
 
La tonalità dell'holden non mi soddisfa per niente, sempre paragonato al busso.....

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La tonalità dell'holden non mi soddisfa per niente, sempre paragonato al busso.....

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E' un'opinione condivisa da praticamente tutti, me compreso.

Per esperienza personale ti posso dire che sulla mia spider è un bell'accontentarsi e non rimpiango per nulla i busso nelle diverse varianti che ho avuto la fortuna di guidare negli anni passati (stiamo sempre parlando di auto con scarico standard) a parte le GTA che suonano una musica migliore ed a volume più alto (però ho spesso l'impressione che troppe persone semplicemente confondano un motore che fa baccano da uno che suona).
 
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