Debimetro - Iniettori - Candelette - Alfa 156 JTD / JTDm

Re: Sostituzione Iniettori, Fasce e Debimetro Alfa 156

Anche a me succede ogni tanto .. e dopo 6 mesi l'ha rifatto due giorni fa .. ormai non mi preoccupo piu .. da quello che mi ha detto il meccanico gli iniettori sono tutti ok , ci ho messo un po di pulitore giusto per scrupolo .. niente di che , quando si accende la spia basta aspettare che si spenga , certo se dopo un po non si spegne allora è un problema serio ....

..un'altra usanza sbagliata ,sopratutto per i motori diesel ,è aggiungere adittivi per gasoli ..i meccanici sono maestri nel far spendere denaro....tutti i gasoli sono formulati tali da rendere del tutto superflua ,il miracolo del cosidetto adittivo ...qualsiasi marca sia ....il problema è un'altro ..
 
Re: Sostituzione Iniettori, Fasce e Debimetro Alfa 156

..un'altra usanza sbagliata ,sopratutto per i motori diesel ,è aggiungere adittivi per gasoli ..i meccanici sono maestri nel far spendere denaro....tutti i gasoli sono formulati tali da rendere del tutto superflua ,il miracolo del cosidetto adittivo ...qualsiasi marca sia ....il problema è un'altro ..

anche se capisco che non è stato detto con l'intento di offendere la categoria, non sono d'accordo , sia sul fatto che i meccanici sono maestri nel far spendere i soldi, almeno non tutti , semmai è quando si arriva troppo tardi dai maestri, cioè i meccanici con la M maiuscola che si si rende conto di aver già speso troppi soldi inutilmente .
Questo accade quando alcuni tipi di persone si comportano come quelle donne incinte che per il fatto di essere tali pretendono di saperne più del ginecologo.
Non sono completamente daccordo che il gasolio da solo non possa essere eventualmente "migliorato" con l'aggiunta di altre sostanze , per esempio quelle che limitano la produzione di acido solforico responsabile di corrosione di alcune parti e causato dalla presenza di anidride solforosa (so2) che si "combina" con l'anidride solforica (so3) entrambe presenti a causa dello zolfo. anzi credo che in certe situazioni si possa per assurdo considerare più conveniente usare gasolio normale con aggiunta di additivi, che non il blutech di cui nessuno sa che cosa si stia mettendo realmente nel serbatoio, data la molteplicità e "varietà" di rifornitori, pompe e impianti, benzinai, gestori, cisterne, case distributrici nonché autocisterne e i loro trasportatori.. già di fronte ad un gasolio normale la musica può cambiare a seconda di tutti i fattori elencati, e allora che senso ha? mettere un additivo, ricordo che la fiat quindi la casa dei nostri motori mette a disposizione degli additivi ufficialmente testati e dichiarati e prodotti in esclusiva ( di questo non ne sono sicuro al 100%) marchiati nei loro contenitori fiat-alfa-lancia.
l'importante è che vengano usati nei tempi e modi come la casa suggerisce.
Se per assurdo non ci fidassimo di quello che suggerisce la casa , che senso avrebbe comprarne i prodotti? questo è il mio "provvisorio" punto di vista , considerando il fatto che non sono un esperto di carburanti. Ma sono un meccanico e la mia "missione" credo come tantissimi altri, non è quella di far spendere soldi ai clienti, ma di risolvere i loro problemi facendoli spendere il meno possibile , in modo che possa vivere di questo mestiere non solo oggi ma anche domani e dopo domani :decoccio:
 
Re: Sostituzione Iniettori, Fasce e Debimetro Alfa 156

..un'altra usanza sbagliata ,sopratutto per i motori diesel ,è aggiungere adittivi per gasoli ..i meccanici sono maestri nel far spendere denaro....tutti i gasoli sono formulati tali da rendere del tutto superflua ,il miracolo del cosidetto adittivo ...qualsiasi marca sia ....il problema è un'altro ..


Non sono assolutamente d'accordo.......:WC:

hai mai provato a riempire una bottiglia di gasolio e lasciarla per qualche giorno ferma e immobile??? bene fallo e poi guarda bene nel fondo cosa c'è.....:mad:

Non credere che le raffinerie "Raffinino" così minuziosamente i loro prodotti.....In più questi vengono stoccati in serbatoi che vengono ripuliti ogni morte di papa, e inoltre il trasporto avviene in camion le cui cisterne forse non vengono mai pulite....in Più arrivano dal benzinaio e vengono nuovamente stoccati in cisterne in cui non si sa che cosa ci sia dentro.......

Quindi...secondo me...a seconda di quello che si cerca e si vuole, l'additivo fa la sua parte, e la fa anche bene.......:)
 
Re: Sostituzione Iniettori, Fasce e Debimetro Alfa 156

Non sono assolutamente d'accordo.......:WC:

hai mai provato a riempire una bottiglia di gasolio e lasciarla per qualche giorno ferma e immobile??? bene fallo e poi guarda bene nel fondo cosa c'è.....:mad:

Non credere che le raffinerie "Raffinino" così minuziosamente i loro prodotti.....In più questi vengono stoccati in serbatoi che vengono ripuliti ogni morte di papa, e inoltre il trasporto avviene in camion le cui cisterne forse non vengono mai pulite....in Più arrivano dal benzinaio e vengono nuovamente stoccati in cisterne in cui non si sa che cosa ci sia dentro.......

Quindi...secondo me...a seconda di quello che si cerca e si vuole, l'additivo fa la sua parte, e la fa anche bene.......:)

...ciao ..questa discussione è nata fuori ot ..quando uno che ne sa qualcosa di carburanti e sente dire da una officina meccanica è stata colpa del "BLUDIESEL"..è doveroso quanto meno intervenire ..!!..ripetiamo la normativa en 590 che tutti i gasoli devono superare prima di essere messi in commercio ..prevede severe prove ,anche test bosch..tutte prove superate ampiamente....ti dirò anche è ora di finirla di dire cazza...te che senza lo zolfo gli iniettori e le pompe si inchiodano...TUTTE BALLE COLOSSALI..Intanto oggi tutti i gasoli devono avere un quantitativo di zolfo pari a 10 mpp e tutti i gasoli per sopperire alla mancanza dello zolfo..(..CHE è INQUINANTE ed ALLA LUNGA PROVOCA INCROSTAZIONI ED ALTRO)..per poter superare la normativa EN590 devono formulare i propri gasoli adeguandosi quantomeno ai minimi richiesti ...la differenza tra un gasolio normale è il BLUDIESEL o meglio BLUTECH sta proprio nella migfliore adittivazione per rendere più puliti gli iniettori e pompe ed ha un potere di cetano superiore di 2 3 punti ..tale da renderlo più pronto all'avviamento (brucia meglio e bene :))...e qui aiuta chi in questo ha avuto problemi per partire la mattina a freddo...provare per credere...:)...i guasti che descrivono i malcapitati sono da inserire nella casistica ..FRODI O NEGLIGENZE GRAVI della CATENA TRASPORTO STOCCAGGIO E RIFORNIMENTO....punto.....ma che sia il blutech il responsabile è una balla colossale ...è qui non mi trovo daccordo con le affermazioni di dr alpha e melo ..non me ne vogliano ..con rispetto sempre :D...se tutto fosse fatto nelle dovute procedure che tutte le compagnie petrofifere dovrebbero rispettare ..dallo stoccaggio al rifornimento presso i gestori di carburanti ..solo il gasolio ..basta e avanza per i motori diesel ...superando la normativa en 590 (..sono monotono ..;) ma li è il tasto dove bisogna andare ..:))..l'adittivo in più non fara mai male ma solamente al portafoglio..:WC:...in più facendo rifornimento con blutech oltre ad essere maggiormente adittivato rispetto ai gasoli normali e PARITA DI ZOLFO ..si ha un duplice vantaggio ...PULIZIA E PROTEZIONE impianti iniettori e pompe ---in più partenze più rapide e minor rumore e inquinamento ...poi ognuno fà di testa propria ...ma santa ignoranza è sempre in cattiva compagnia..:D...:decoccio:
 
Re: Sostituzione Iniettori, Fasce e Debimetro Alfa 156

ciao dena, grazie mille per la tua risposta .. comunque colgo l'occasione nel riscrivere su questo post per dire che ho risolto sulla 156 con il semplice cambio del debimetro ... per il resto non c'è stato bisogno di sostituire nient'altro... vedrai come cambierà anche la tua 156 con il debimetro nuovo .. tornerà come nuova .... sono contento che tu abbia preso la 156 , naturalmente sono molto di parte :D .. vai a vedere la mia nel garage del club se ti va ....
Scusa se rompo ma vedo che questo che mi hai lasciato è il tuo primo messaggio sul club , benvenuto , spero che ti troverai bene , appena hai due minuti passa nella sezione presentazione nuovi iscritti e lacia un saluto .. ciaooo e buon forum
..ecco bravo :WC:...prima hai dato la colpa al blutech
dei tuoi problemi poi ..cambiando solo il debimetro ,hai risolto tutti i problemi... ..e meno male che ci sono in questo forum "esperti"che te lo sconsigliano....!!!:decoccio:
 
Re: Sostituzione Iniettori, Fasce e Debimetro Alfa 156

dire che un motore si rompe per colpa del carburante è un po "azzardato" se non si conoscono esattamente tutti i particolari del caso che sono e potrebbero entrare in gioco, cosa che ritengo sia alquanto difficile da usare per concludere una sentenza, al massimo si può ipotizzare con una certa riserva magari basandosi su una casistica di casi analoghi avuti nel tempo fino a maturarne un'attendibile "banca dati" che diventerà statistica, tuttavia neanche di fronte a questo si può parlare con certezza, perchè non è detto che ogni volta ci si trovi per forza di fronte alla causa più probabile.
Ecco per questo motivo personalmente non ho mai detto che un motore possa facilmente rompersi per l'uso del blutech , anche se non sono un grande sostenitore di questo prodotto non posso dire che sia dannoso perchè non sono in grado di farlo non avendolo riscontrato con metodi attendibili.
per contro rimango fermo sul parere di ALCUNI additivi che ho riscontrato di persona specialmente ultimamente, e lo dico nonostante sia " a mio sfavore" per il semplice fatto che mettendo un additivo non guadagno nulla o quasi, mentre smontando e pulendo una egr o revisionando degli iniettori sicuramente guadagno molto di più !! di fronte a questo si può dedurre che alcuni additivi fanno BENE alla tasca , facendo risparmiare interventi più onerosi da fare in officina, ma questo a patto che si usino come coadiuvanti abbinati ad altre attenzioni, come la puntualita degli interventi di manutenzione, la qualità dei prodotti ecc ecc .
Ci troviamo di fronte a due oppinioni opposte dove io pur esprimendo un parere personale senza insistere troppo e dato dalla mia esperienza e quindi quella di tanti clienti , dico sin d'ora ripetendomi che non sono un esperto di carburanti per cui non posso pretendere che in assoluto quel particolare additivo che uso e che usa la casa ufficialmente , sia migliore del blutech , perchè non ho gli strumenti per fare una sperimentazione a lunga scadenza e su campioni significativi, per questo mi tengo delle riserve su quanto dico, pertanto trovo auspicabile che chi asserisce il contrario non habbia questa presunzione dell'assolutezza , almenochè non si sia in possesso di metodi atti a dimostrare ciò che si dice, anche perchè mi pare che in certi tratti il parere di entrambi è univoco. tanto per fare un esempio sparato a caso, è come se tra body builders discutessimo di proteine dove uno dice che quelle già pronte sono migliori e fanno bene mentre quelle in polvere da preparare non danno alcun risultato e sono soldi buttati, invece l'altro dice tutto il contrario. io di fronte a questi forse incrementerei l'apporto di carne , pesce e uova e lne limiterei l'apporto , perchè le une che come attendibilità non si discosterebbero dalle altre , entrambe rispetto ell'enorme pubblicità che se ne fa per venderle...:decoccio:
 
Re: Sostituzione Iniettori, Fasce e Debimetro Alfa 156

...ciao ..questa discussione è nata fuori ot ..quando uno che ne sa qualcosa di carburanti e sente dire da una officina meccanica è stata colpa del "BLUDIESEL"..è doveroso quanto meno intervenire ..!!..ripetiamo la normativa en 590 che tutti i gasoli devono superare prima di essere messi in commercio ..prevede severe prove ,anche test bosch..tutte prove superate ampiamente....ti dirò anche è ora di finirla di dire cazza...te che senza lo zolfo gli iniettori e le pompe si inchiodano...TUTTE BALLE COLOSSALI..Intanto oggi tutti i gasoli devono avere un quantitativo di zolfo pari a 10 mpp e tutti i gasoli per sopperire alla mancanza dello zolfo..(..CHE è INQUINANTE ed ALLA LUNGA PROVOCA INCROSTAZIONI ED ALTRO)..per poter superare la normativa EN590 devono formulare i propri gasoli adeguandosi quantomeno ai minimi richiesti ...la differenza tra un gasolio normale è il BLUDIESEL o meglio BLUTECH sta proprio nella migfliore adittivazione per rendere più puliti gli iniettori e pompe ed ha un potere di cetano superiore di 2 3 punti ..tale da renderlo più pronto all'avviamento (brucia meglio e bene :))...e qui aiuta chi in questo ha avuto problemi per partire la mattina a freddo...provare per credere...:)...i guasti che descrivono i malcapitati sono da inserire nella casistica ..FRODI O NEGLIGENZE GRAVI della CATENA TRASPORTO STOCCAGGIO E RIFORNIMENTO....punto.....ma che sia il blutech il responsabile è una balla colossale ...è qui non mi trovo daccordo con le affermazioni di dr alpha e melo ..non me ne vogliano ..con rispetto sempre :D...se tutto fosse fatto nelle dovute procedure che tutte le compagnie petrofifere dovrebbero rispettare ..dallo stoccaggio al rifornimento presso i gestori di carburanti ..solo il gasolio ..basta e avanza per i motori diesel ...superando la normativa en 590 (..sono monotono ..;) ma li è il tasto dove bisogna andare ..:))..l'adittivo in più non fara mai male ma solamente al portafoglio..:WC:...in più facendo rifornimento con blutech oltre ad essere maggiormente adittivato rispetto ai gasoli normali e PARITA DI ZOLFO ..si ha un duplice vantaggio ...PULIZIA E PROTEZIONE impianti iniettori e pompe ---in più partenze più rapide e minor rumore e inquinamento ...poi ognuno fà di testa propria ...ma santa ignoranza è sempre in cattiva compagnia..:D...:decoccio:


Non ho scritto nel mio post che la colpa è del BlueTech o altro carburante, ma ho voluto dire che nel gasolio e benzine classiche si trovano sporcizie di ogni ordine e grado......
Ovviamente so bene In quanto Ho studiato queste cose essendo Ing. Meccanico e perche in parte ci lavoro che LO ZOLFO non influisce assolutamente, se non nelle tasche delle compagnie petrolifere che per eliminarlo spendono una cifra enorme......e da qui anche il più elevato costo dei carburanti speciali.....


In ogni caso ci sono additivi che fanno la differenza e la fanno anche bene, non ti resta che informarti meglio, perchè ogni additivo prevede delle certificazioni tecniche e di qualità......

www.extremecompetition.it
 
Re: Sostituzione Iniettori, Fasce e Debimetro Alfa 156

Chiedo scusa a tutti e sopratutto ai moderatori per essere andato in OT, invito anche gli altri a fare come me rientrando nel titolo.

Il nostro amico dunque a aperto la discussione con la preoccupazione di dover sostituire già a quella percorrenza , fare, iniettori ecc mentre alla fine era solo il debimetro, ora non ho capito se fosse già stata vista da un meccanico, se cos' fosse ci sarebbe da fare commenti.

a volte al minimo dolorino all'addome ce la facciamo addosso, pensando : appendicite? cancro? per fortuna la maggior parte delle volte è solo uno spasmo o stitichezza :D :decoccio:
 
Re: Sostituzione Iniettori, Fasce e Debimetro Alfa 156

..x dr e melo ..
.. infatti non ho detto che avete parlato male del blutech ..mi riferivo all'uso dell'adittivo...!!..allego 2 schede ..tanto per capire meglio il concetto..l'ho preso dal sito agip magari altre compagnie avranno la loro..comunque come riferimento ....i due carburanti sono pressoche simili ..stesso potere lubrificante ,lo zolfo è quasi lo stesso la tabella andrebbe aggiornata ...più alto numero di cetano ....per bt...!..ok melo le schede delle caratteristiche degli adittivi speciali sono praticamente un sovraplus di quello che oggi dovrebbero già fare i carburanti diesel speciali ..quindi per non pestare i piedi più di tanto ..dico solo all'utente che ha una macchina diesel ..che oggi ...nonostante che tutti i gasoli in commercio superano la rigida normativa en590 ..ci sono delle eccezzioni che fanno si nel ricorrere a carburanti di superiore qualità o after market di adittivi che hanno la quasi la stessa funzione...:)..però ,sono certo che se tutti rispettassero il manuale del buonsenso e dell'onesta (..mi riferisco alle rRAFFINERIE ,ed ai GESTORI DI CARBURANTE che devono controllare il contenuto di acqua nelle loro cisterne, e NON RIFORNIRE L'AUTOMOBILISTA QUANDO SI STA SCARICANDO IL CARBURANTE..ok...rispettando tutte queste norme non ha più senso gli extra ma a mio parere ,condiviso o suscettibile di critiche ...per non essere a senso unico:D ognuno fà come meglio crede :decoccio:
 

Allegati

  • GASOLIO AUTO .pdf
    79.2 KB · Visualizzazioni: 286
  • BLUDIESELTECH.pdf
    84.4 KB · Visualizzazioni: 295
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Sostituzione Iniettori, Fasce e Debimetro Alfa 156

Chiedo scusa a tutti e sopratutto ai moderatori per essere andato in OT, invito anche gli altri a fare come me rientrando nel titolo.

Il nostro amico dunque a aperto la discussione con la preoccupazione di dover sostituire già a quella percorrenza , fare, iniettori ecc mentre alla fine era solo il debimetro, ora non ho capito se fosse già stata vista da un meccanico, se cos' fosse ci sarebbe da fare commenti.

a volte al minimo dolorino all'addome ce la facciamo addosso, pensando : appendicite? cancro? per fortuna la maggior parte delle volte è solo uno spasmo o stitichezza :D :decoccio:

Beh ... io stavo ipotizzando eventuali cause al problema ... non è che fossi totalmente allarmato sui problemi della vettura , anche perchè fortunatamente di meccanica ne so ... però a descriverli veniva un po difficile ma insomma alla fine i problemi che aveva potevano essere dovuti solo a fasce , debimetro e iniettori .. come scritto in precedenza il debimetro è stato cambiato risolvendo quasi tutti i problemini che aveva, le fasce sono ok , controllate tramite un test di compressione ... ora però ci sono dei problemini con gli iniettori ... a quanto pare ( tutto controllato dal meccanico) li devo sostituire tutti e 4 compresa la pompa del rail ... lui mi ha consigliato di non usare piu ne il bluediesel ne gli additivi di pulizia .. mi ha anche detto che non è che il blue sia male ma siccome la macchina non è delle piu moderne .. meglio andare sul classico ..