Re: Sostituzione Iniettori, Fasce e Debimetro Alfa 156
be vista la percorrenza le fasce erano comunque ipotizzare come ipotesi molto remota anche se non del tutto da escludere,
di fronte ad un qualsiasi malfunzionamento del motore, avvicinare il debimetro alle fasce come ipotesi è infatti come avvicinare un mal di denti ad un cancro.
Il malfunzionamento del debimetro essendo ricorrente in modo largamente diffuso e quindi la cosa più probabile non solo come statistica ma facilmente riconoscibile da una prima diagnosi con un minimo di occhio clinico , è diventato ormai "all'ordine del giorno" e il suo riscontro è come individuare una lampadina fulminata.
poi si passa alle altre probabili cause se non dovesse essere questo.
per quanto riguarda gli iniettori, prima di tutto si verifica in diagnosi il correzione della loro portata da parte della centralina che deve essere compresa in un range -3/+3, più si è vicini allo zero meglio è, per confermare ipotesi su un malfunzionamento di uno o più iniettori, si collegano delle burette graduate al loro recupero e si fa girare il motore in condizioni particolari che sa bene chi di meccanica ne sa, come sa quali devono essere i valori misurati in funzione del tempo per giudicare un iniettore da rivedere. Inoltre uno o più iniettori guasti causano i tipici malfunzionamenti che un bravo meccanico o chi ne sa di meccanica riconosce da lontano. Detto questo se gli iniettori risultano diffettosi non è detto che siano da sostituire per forza, esistono dei kit per revisionarli e tornano come nuovi, ogni pompista che si rispetti e anche molte officine che non sono pompisti hanno appostiti strumenti sia per revisionarli al banco che per testarli al banco, solo se il corpo dell'iniettore è rovinato si ricorre alla sostituzione definitiva, almenochè uno abbia dei soldini da spendere e vuole tagliare la testa al toro.
A proposito di testa al toro: come mai anche la pompa? e che è un trattore? scusa se faccio questa affermazione, ma avendomi detto che nbe sai di meccanica presumo che capisca cosa voglio dire, ma lo spiego per tutti, nei vecchi motori a pompa meccanica ogni tot di km di fronte a malfunzionamenti si andava dal pompista a far revisionare pompa e iniettori. Sui moderni motori common rail questo non ha molto senso o almeno non lo è in tutti i casi, abbiamo visto cosa si fa per gli iniettori, mentre per quanto riguarda la pompa essa va revisionata ( raramente sostituita, visto anche il costo!!) quando presenta delle perdite oppure quando non riesce a raggiungere la pressione perchè usurata, in questo caso il sintomo più probabile è l'avviamento difficoltoso. la prima cosa da fare è bypassare il "drv" (il regolatore) che ricordo per chi non ne sa che serve ad abbassare la pressione e non ad aumentarla, diciamo che senza di esso la pressione che quella pompa riesce a produrre rimane massima, quindi con un apposito strumento è facile testare la pressione massima , e se si misura il valore giusto e la pompa non ha perdite, se il meccanico dice che è da sostituire , direi che invece è un'altra cosa da sostituire...
la cosa strana e rara è il trovarsi di fronte alla contemporanea necessità di sostituire pompa e iniettori, come si fa a dire che gli iniettori sono guasti se si sta già dicendo che anche la pompa è guasta? se la pompa è guasta è chiaro che gli iniettori non funzionano bene , o viceversa, certo cambiando tutto il problema è risolto, anzi se cambi il motore completo o tutta la macchina hai ancora più certezza di aver trovato il guasto....
almenochè questi componenti non siano stati smontati e controllati con appositi strumenti, allora si, posso essere daccordo.
spero di esserti stato un po utile, facci sapere i risultati, ciao :decoccio:
Beh ... io stavo ipotizzando eventuali cause al problema ... non è che fossi totalmente allarmato sui problemi della vettura , anche perchè fortunatamente di meccanica ne so ... però a descriverli veniva un po difficile ma insomma alla fine i problemi che aveva potevano essere dovuti solo a fasce , debimetro e iniettori .. come scritto in precedenza il debimetro è stato cambiato risolvendo quasi tutti i problemini che aveva, le fasce sono ok , controllate tramite un test di compressione ... ora però ci sono dei problemini con gli iniettori ... a quanto pare ( tutto controllato dal meccanico) li devo sostituire tutti e 4 compresa la pompa del rail ... lui mi ha consigliato di non usare piu ne il bluediesel ne gli additivi di pulizia .. mi ha anche detto che non è che il blue sia male ma siccome la macchina non è delle piu moderne .. meglio andare sul classico ..
be vista la percorrenza le fasce erano comunque ipotizzare come ipotesi molto remota anche se non del tutto da escludere,
di fronte ad un qualsiasi malfunzionamento del motore, avvicinare il debimetro alle fasce come ipotesi è infatti come avvicinare un mal di denti ad un cancro.
Il malfunzionamento del debimetro essendo ricorrente in modo largamente diffuso e quindi la cosa più probabile non solo come statistica ma facilmente riconoscibile da una prima diagnosi con un minimo di occhio clinico , è diventato ormai "all'ordine del giorno" e il suo riscontro è come individuare una lampadina fulminata.
poi si passa alle altre probabili cause se non dovesse essere questo.
per quanto riguarda gli iniettori, prima di tutto si verifica in diagnosi il correzione della loro portata da parte della centralina che deve essere compresa in un range -3/+3, più si è vicini allo zero meglio è, per confermare ipotesi su un malfunzionamento di uno o più iniettori, si collegano delle burette graduate al loro recupero e si fa girare il motore in condizioni particolari che sa bene chi di meccanica ne sa, come sa quali devono essere i valori misurati in funzione del tempo per giudicare un iniettore da rivedere. Inoltre uno o più iniettori guasti causano i tipici malfunzionamenti che un bravo meccanico o chi ne sa di meccanica riconosce da lontano. Detto questo se gli iniettori risultano diffettosi non è detto che siano da sostituire per forza, esistono dei kit per revisionarli e tornano come nuovi, ogni pompista che si rispetti e anche molte officine che non sono pompisti hanno appostiti strumenti sia per revisionarli al banco che per testarli al banco, solo se il corpo dell'iniettore è rovinato si ricorre alla sostituzione definitiva, almenochè uno abbia dei soldini da spendere e vuole tagliare la testa al toro.
A proposito di testa al toro: come mai anche la pompa? e che è un trattore? scusa se faccio questa affermazione, ma avendomi detto che nbe sai di meccanica presumo che capisca cosa voglio dire, ma lo spiego per tutti, nei vecchi motori a pompa meccanica ogni tot di km di fronte a malfunzionamenti si andava dal pompista a far revisionare pompa e iniettori. Sui moderni motori common rail questo non ha molto senso o almeno non lo è in tutti i casi, abbiamo visto cosa si fa per gli iniettori, mentre per quanto riguarda la pompa essa va revisionata ( raramente sostituita, visto anche il costo!!) quando presenta delle perdite oppure quando non riesce a raggiungere la pressione perchè usurata, in questo caso il sintomo più probabile è l'avviamento difficoltoso. la prima cosa da fare è bypassare il "drv" (il regolatore) che ricordo per chi non ne sa che serve ad abbassare la pressione e non ad aumentarla, diciamo che senza di esso la pressione che quella pompa riesce a produrre rimane massima, quindi con un apposito strumento è facile testare la pressione massima , e se si misura il valore giusto e la pompa non ha perdite, se il meccanico dice che è da sostituire , direi che invece è un'altra cosa da sostituire...
la cosa strana e rara è il trovarsi di fronte alla contemporanea necessità di sostituire pompa e iniettori, come si fa a dire che gli iniettori sono guasti se si sta già dicendo che anche la pompa è guasta? se la pompa è guasta è chiaro che gli iniettori non funzionano bene , o viceversa, certo cambiando tutto il problema è risolto, anzi se cambi il motore completo o tutta la macchina hai ancora più certezza di aver trovato il guasto....
almenochè questi componenti non siano stati smontati e controllati con appositi strumenti, allora si, posso essere daccordo.
spero di esserti stato un po utile, facci sapere i risultati, ciao :decoccio: