Decanter vapori olio

checcoet3

Alfista Intermedio
24 Febbraio 2010
232
155
51
ve
Regione
Veneto
Alfa
Giulietta
Motore
1750Turbo
Altre Auto
Panda 750 Young
Punto 75
Astra 1.6 105
Salve ragazzi, Sabato ho provato a montare il decanter per vapori olio, con una strana sorpesa.
Dopo attento studio sulla posizione più adatta son riuscito a fare un lavoretto pulito e ordinato, tanto che pareva un componente originale. Quando vado a mettere in moto però, mi sorprende un rumoraccio tipo di sfiato intermittente. Il rumore sparisce accelerando e ritorna appana scende di giri.
Purtroppo non son riuscito ad individuarne con precisione la provenienza, di certo veniva dalla zona tra il fungo da dove escono i vapori e il decantatore. La cosa mi è parsa molto strana poichè il circuito non dovrebbe evere una prssione tale da sfiatare anche se ci fosse un piccolo trafilamento da un raccordo perchè lo scarico dovrebbe essere a prssione atmosferica.
Chiedo se qualcuno ceh lo monta ha riscontrato gli stessi problemi.
Il circuito dovrebbe essere corretto.
Dal raccordo sinistro del fungo vado al decanter e dal decanter vado in turbina.
 
Mi spiace ma ho dovuto togliere tutto, il fischio che faceva era decisamente indecoroso oltre che sintomo di qualcosa che non andava. Ora ho provveduto a sigillare bene i raccordi del decantatore e appena possibile lo reinstallo.
 
Checco dalla foto hai una Qv giusto ?
 
Si giusto, credo anche dalla sezione, visto che il post è in 1750Tbi
 
Non avevo guardato .. quindi visto che sei così preciso sulla sezione hai visto che c'è già un post aperto con la spiegazione .. non puoi levare il tubo e farlo sfiatare come i normali motori . Stai andando a sballare la carburazione così..
 
  • Like
Reactions: None
In effetti non avevo cercato in tutto il forum, comunque in quel post non rispondono alle mie domande.
Scaricano tuuti i vapori in atmosfera pur usando il decantatore, io invece voglio mantenere il circuito originale mettendo il decanter tra scarico e turbina per evitare che arrivi olio sottoforma di gocce grosse sulla girante.
 
Non puoi farlo come dici tu .. hai creato un polmone d'aria che sballa tutto il sistema . Il fischio e il risultato di questo .. se il tuo scopo è solo quello di non far arrivare gocce ma di lasciare tutto originale basta che metti un filtro in ottone come quello che c'è nel post allegato . Così l olio si condensa li e dovendo passare per una " rete molto fine " con la velocità del aria nebulizza.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non puoi farlo come dici tu .. hai creato un polmone d'aria che sballa tutto il sistema . Il fischio e il risultato di questo .. se il tuo scopo è solo quello di non far arrivare gocce ma di lasciare tutto originale basta che metti un filtro in ottone come quello che c'è nel post allegato . Così l olio si condensa li e dovendo passare per una " rete molto fine " con la velocità del aria nebulizza.

Purtroppo è quello che pensavo, infatti ho già ordinato un filtro in linea.
Grazie per la conferma.