Deriva dx e sx solo su sconnesso

Quindi se prendo solo i gommini devo comunque srivettare e risaldare? Non si estraggono?
No, sulla mia è come ti ho detto (mi sa che in giro su YouTube c'è pure un video della procedura) ; la barra Delta non la conosco, ma se qui sul forum c'è gente che l'ha adottata, vai tranquillo e cambia tutto (può essere che su quella i gommini sono di migliore qualità, non so); sulla mia cambiai i silent solamente . L'operazione di apertura e richiusura non è complicata, diciamo che comunque è un lavoretto in più da fare (una 15na di minuti, 20 al massimo).
 
Ciao Marco.

Per la misura dei tiranti assiali

Aspetta prima di averli smontati. Quando li hai in mano vai sul sicuro..

Io avevo preso i Meyle su autodoc. Perfetti.

Ma per poi bestemmiare come i beduini... Alla fine avevo anche la scatola sterzo guasta...

Quindi occhio e fai controllare la scatola guida...

Se anche la tua ha questo gioco, sostituire i singoli tiranti assiali non servirà a niente..

Questa è la mia appena scesa dal ponte dopo che gli ho cambiato tutto lavantreno completo



E per dare retta a uno svizzero ho ciccato completamente tutto il lavoro dato che una volta con tutto smontato avevo la scatola dello sterzo che mi sorrideva davanti bella comoda... Bastava prendere e Cambiarla...




Qui tutto il lavoro fatto.

Alfa Romeo 156 - 2.0 Twin Spark - Blu Vela - 2001- VA

Considera anche di cambiare i cuscinetti dei mozzi, le biellette della barra stabilizzatrice e le cuffie della scatola dello sterzo già che sei in ballo...
 
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Dunque il mio sterzo non fa in quel modo quindi escluderei scatola sterzo.
Poi i giunti assiali ho preso quelli della TRW che sono lunghi 183mm mentre quelli presi da te sono lunghi 203mm.
Spero che sti 20mm di differenza sia un errore della descrizione o comunque che non compromettano il montaggio, anche io compro su AUTODOC e in teoria ti fa mettere i dati della macchina ma nella mia lista dei pezzi c’erano pezzi di diverse misure come ho scritto sopra,speriamo.
Purtroppo ho poco tempo per portare l’auto per motivi di lavoro e volevo fare il più possibile in una volta sola quindi non riesco a controllarli prima i pezzi.

Poi ho preso le cuffie da mettere nel lato del cambio del semiasse, quelle delle foto, e già che smontano faccio controllare anche la parte ruota cuscinetti ecc e anche lato cambio sotto le cuffie, se ci sarà altro lo farò più avanti, e penso che ci sia perché in manovra quando sterzo tutto a sinistra sento come un rumore di steisciamento metallico.

Insieme farò cambiare i gommini della barra, ho preso quelli powerflex, e le biellette di essa.
Dopo di che lavantreno è completo, perché il precedente proprietario aveva già cambiato il resto montando i braccetti sopra e sotto rinforzati, le testine sterzo e gli ammortizzatori (tutti e 4).

Giusto per sicurezza farò controllare anche il retrotreno.

Insieme a tutto ciò farò cambiare anche il ripetitore frizione e il pistone frizione, visto che la frizione è nuova ma il cambio è un po’ duro negli innesti e il pedale è duro anch’esso oltretutto in uso nel traffico quando si scalda scalina, perciò pensavo potessero essere questi due pezzi.

Fatto tutto vi farò sapere anche per informativa, se i pezzi andavano bene, se si è risolto qualcosa a livello di deriva di tenuta e il resto.
 
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Salve a tutti ragazzi vi aggiorno dopo aver fatto eseguire i lavori sopracitati.

Allora innanzi tutto parto col dire che trovare un meccanico che mi montasse i pezzi acquistati da me è stata un impresa non da poco, abito in zona Modena Bologna, alla fine ho trovato un meccanico molto qualificato che però mi ha montato i miei pezzi solo perché sono il collega di un suo carissimo cliente, ma mi ha già detto che per i prossimi interventi dovrò acquistare i pezzi da lui, anche se non li voglio originali.

Comunque sia mi sono fatto sostituire i cilindri frizione, cambiare le due cuffie dei semiasse lato cambio, cambiare il manicotto di aspirazione che va dal debimetro alla turbina, sostituire i gommini della barra stabilizzatrice mettendo quelli pawerflex come suggeritomi qui, montare le biellette della barra.
Dovevo anche cambiare gli snodi della scatola sterzo ma smontandoli il meccanico si è accorto che quelli montati non avevano gioco quindi li ha rimontati, quelli nuovi li terrò per il futuro.

Spesa 580 euro con due giorni di lavoro, ha fatto la convergenza alla sera del secondo giorno che stava chiudendo quindi presumo non mi abbia fregato per le ore di manodopera, anche se se la fanno pagare cara.

I miglioramenti ci sono stati, il cambio e la frizione ora sono perfetti i rumori dalla barra sono spariti e anche il gioco che aveva, l’inserimento in curva è decisamente migliorato e la diriva è calata anche se non eliminata, lui dice che questa auto con i 18 sotto un po’ lo fa.

Ha controllato giunti omocinetici cuscinetti scatola sterzo e semiassi e a sua detta sono apposto, per il retro treno invece non è riuscito a controllare per il poco tempo, mi serviva assolutamente la macchina allo scadere del secondo giorno.

Abbastanza soddisfatto il cambiamento è stato considerevole, diciamo che pensavo di spendere meno ma vabbè.
 
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Spesa 580 euro con due giorni di lavoro, ha fatto la convergenza alla sera del secondo giorno che stava chiudendo quindi presumo non mi abbia fregato per le ore di manodopera, anche se se la fanno pagare cara.

iciamo che pensavo di spendere meno ma vabbè.
appunto.. vorrei capire perchè vogliono pure far la cresta sui ricambi... un ricambio che a me privato costa 100 a te meccanico costa si e no 60 però me lo fai pagare 130...
 
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appunto.. vorrei capire perchè vogliono pure far la cresta sui ricambi... un ricambio che a me privato costa 100 a te meccanico costa si e no 60 però me lo fai pagare 130...
Si ma ti faccio pagare meno la manodopera...........:p:p:p:p:p
 
Salve a tutti ritorno a scrivere nel mio vecchio post perché spero di risolvere la storia della deriva su sconnesso.
Ho pensato potrebbero essere i supporti degli ammortizzatori? Quelli sotto ai duomi?
Anche sterzando da fermo sento degli scrocchi e oltretutto adesso ha iniziato anche a gnikkare se spingo sul cofano solo lato guida, ora escludo i trapezi superiori perché anno si è no 2 anni e sono i frap rinforzati, idem per gli ammortizzatori che hanno la stessa vita.
Ho provato anche a lubrificare tutte le boccole dei bracci e trapezi ma rimane lo gnik gnik.
Cambiare i supporti riesco anche io e siccome voglio farmi il tagliando ne approfittavo per comprare tutto insieme su auto doc.
Magari per il rumore provo a mettere un video.
 
Se non sono i braccetti di brembate di sopra sono quelli di sotto:

 
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Sono stati cambiati tutti, l’avantreno non ha più di 2 anni.
Mancano le molle ,i supporti ammortizzatori e gli snodi della scatola sterzo.
Oltretutto il rumore mi sembra provenire da sotto il duomo lato guida.
Non posso credere che si sia giù usurato tutto, altretutto il rumore è apparso con il caldo boh.
E la deriva non credo dipenda dai braccetti.
Comunque li controllo, magari col caldo si sono dilatati i gommini.
 
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