descrizione impianto frenante delle nostre auto

Un paio di domande/osservazioni, io monto sulla Giuly i freni maggiorati come optional Alfa. Ho sempre risentito fin da subito di dilatazioni/ovalizzazione dei dischi (vibrava leggermente il pedale ed il volante), non sono mai riuscito a dimostrarlo in garanzia perché il fenomeno non si verificava sempre, dopo 60.000 km ho fatto rettificare i dischi (e pastiglie nuove) e per ora non mi ha più fatto quello scherzo... posso illudermi che sia risolto definitivamente ?
La seconda domanda riguarda le pastiglie, qui sul forum amici mi avevano detto che come originali Alfa montava le TWR ma che andavano benissimo le Ferodo, ho chiesto quest'ultime e non so cosa mi abbiano effettivamente montato (posto una foto), ma la cosa che mi ha meravigliato è che la faccia della pastiglia non ha materiale su tutta la superficie, ma é decisamente rastremata agli estremi con una faccia inclinata. Praticamente la pastiglia lavora sul disco solo per 2/3 della forma, poi a mano a mano che si consumerà, aumenterà la superficie di appoggio. Questa cosa mi ha stupito perché le altre pastiglie mi sembrava che avessero lo spessore del materiale costante su tutta la superficie del supporto. È normale che siano così ?
Riesci a capire se sono Ferodo ?
Non riesco ad allegare la foto, provo nel post successivo
 
Ultima modifica:
Vediamo se riesco a postare la foto
1479639032942.jpg
 
Dovrebbe essere lo smussamento degli spigoli, una volta si faceva apposta per evitare risonanze e vibrazioni.
Credo....

Si ma alla faccia degli spigoli, si portano via un terzo di pastiglia... [emoji33]
 
Si la smussatura é per evitare rumori e vibrazioni . E comunque io più che stupirmi dello smussp mi stupirei che da nuove sono comunque molto basse di spessore del materiale d attrito rispetto a tutte l pastiglie
 
Si la smussatura é per evitare rumori e vibrazioni . E comunque io più che stupirmi dello smussp mi stupirei che da nuove sono comunque molto basse di spessore del materiale d attrito rispetto a tutte l pastiglie
Magari è un effetto della prospettiva fotografica?!
 
No no sono proprio smussate ;)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Si la smussatura é per evitare rumori e vibrazioni . E comunque io più che stupirmi dello smussp mi stupirei che da nuove sono comunque molto basse di spessore del materiale d attrito rispetto a tutte l pastiglie
Si in effetti il materiale è di poco superiore a 2 volte lo spessore del supporto (non ho le misure), ma francamente se la memoria non mi inganna, le precedenti da nuove erano almeno 3 volte lo spessore del supporto (e senza smusso).

A meno che in queste sia proprio il supporto ad essere più spesso ed inganna la proporzione.