Ecco ho trovato la specifica, il materiale è di poco superiore a 1,5 cm, certo occorre capire se si intende lo spessore della pastiglia al netto del supporto o tutta completa.
Ma io non avevo grossi becchi su disco (62k km) e come cerchi ho i 18 turbina e i 17 Elegant per le invernali.Ciao Nino, sulla Giuly ne parlavo a maggio proprio con una ragazzo che ne aveva presa appena una però lui aveva il piede pesante e in più rimappata (garanzia a farsi benedire) e di conseguenza per frenare ci si aggrappava a San Brenbro con la conseguente vibrazione del volante, capita pure a me con la 156 dopo 4 sec. in frenata da velocità sostenuto sopra i 140kmh.
la qualità del ferrodo aiuta, meno becchi agli orli del disco ci sono meglio è (il top è piano), però anche come freniamo, cioè pelare i freni fa scottare di più il disco che una brusca frenata, ma se gli hai ovalizzati li rodi in un certo senso.
Il problema grosso comunque non è come freni o che qualità hai nella coppia pasticca/disco, ma come circola l'aria in quel punto, se osservi oltre al passaruota che copre tutto non hai altre feritoie e di conseguenza l'aria aspirata dal disco è sempre quella e se c'è una feritoia lì vicino che butta aria presa davanti si riduce molto.
Meno calore si crea e meno sei soggetto a ovalizzazioni, pasticca che non si vetrifica che accentuerebbe il problema se accade i becchi alti nei dischi è anche una conseguenza in un certo senso.
Conta molto anche il tipo di cerchione che più è scoperto e più facilita il circolo d'aria...
La frenata è prevalente all'anteriore, ma oserei dire che l'efficacia è buona.Te adesso guarda com'è, poi si vedrà corrgere il tiro fai sempre tempo
dimenticavo,com'è ripartita la frenata dall'asse anteriore al posteriore?
Più che divertente io alla 75 ad esempio ho migliorato di molto la frenata, perchè si impuntava troppo davanti ed era facilissimo ad ovalizzare i dischi ed avendoli autoventilati mi ero ritrovato crepi, che se smontavo il disco e lo mettevo alla luce vedevo le fessure...La frenata è prevalente all'anteriore, ma oserei dire che l'efficacia è buona.
Certo se ci fosse la possibilità di regolarla a piacimento con un manettino sarebbe divertente
Comunque la regoli in frenata il trasferimento di carico butta tutto il peso davanti e dietro si alleggerirsce e si rischia il bloccaggio, in questo caso si innescherebbe lo ABS e la frenata si allungherebbe.Più che divertente io alla 75 ad esempio ho migliorato di molto la frenata, perchè si impuntava troppo davanti ed era facilissimo ad ovalizzare i dischi ed avendoli autoventilati mi ero ritrovati crepi che se smontavo il disco e li mettevo alla luce vedevo le fessure...
Fino a prova contraria l'ABS serve per diminuire lo spazio di frenata..., in questo caso si innescherebbe lo ABS e la frenata si allungherebbe.
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Si certo, anche se i piloti professionisti sanno fare meglio dello ABS, ma io non appartengo a quella categoria.Fino a prova contraria l'ABS serve per diminuire lo spazio di frenata...
Dubito riesacano a far meglio, riescono a farne senza ma meglio direi proprio di no!Si certo, anche se i piloti professionisti sanno fare meglio dello ABS,
Forse ti sfugge un passaggio... gli ABS moderni sono "multicanali" in grado di agire singolarmente ruota per ruota pertanto se una sola ha grip sarà quella che fermerà l'auto.Estremizzando il concetto, ti faccio un es. stupido, perdonami, se freni con 2 ruote oltre l'asfalto, dove c'è terriccio, non hai grip e per questo motivo interviene ABS per ridurre lo spazio di arresto, ma é anche vero che se tutte le ruote avessero avuto il grip delle due sull'asfalto, ti saresti fermato prima.
La parola bloccaggio non esiste nel vocabolario ABS non per niente è un sistema antibloccaggio....ne "favorisci" il bloccaggio, a scapito delle anteriori, la frenata si allunga anche con ABS, perché viene a mancare l'equilibrio.