descrizione impianto frenante delle nostre auto

Ecco ho trovato la specifica, il materiale è di poco superiore a 1,5 cm, certo occorre capire se si intende lo spessore della pastiglia al netto del supporto o tutta completa.
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Ciao Nino, sulla Giuly ne parlavo a maggio proprio con una ragazzo che ne aveva presa appena una però lui aveva il piede pesante e in più rimappata (garanzia a farsi benedire) e di conseguenza per frenare ci si aggrappava a San Brenbro con la conseguente vibrazione del volante, capita pure a me con la 156 dopo 4 sec. in frenata da velocità sostenuto sopra i 140kmh.
la qualità del ferrodo aiuta, meno becchi agli orli del disco ci sono meglio è (il top è piano), però anche come freniamo, cioè pelare i freni fa scottare di più il disco che una brusca frenata, ma se gli hai ovalizzati li rodi in un certo senso.
Il problema grosso comunque non è come freni o che qualità hai nella coppia pasticca/disco, ma come circola l'aria in quel punto, se osservi oltre al passaruota che copre tutto non hai altre feritoie e di conseguenza l'aria aspirata dal disco è sempre quella e se c'è una feritoia lì vicino che butta aria presa davanti si riduce molto.
Meno calore si crea e meno sei soggetto a ovalizzazioni, pasticca che non si vetrifica che accentuerebbe il problema se accade i becchi alti nei dischi è anche una conseguenza in un certo senso.
Conta molto anche il tipo di cerchione che più è scoperto e più facilita il circolo d'aria...
 
Ciao Nino, sulla Giuly ne parlavo a maggio proprio con una ragazzo che ne aveva presa appena una però lui aveva il piede pesante e in più rimappata (garanzia a farsi benedire) e di conseguenza per frenare ci si aggrappava a San Brenbro con la conseguente vibrazione del volante, capita pure a me con la 156 dopo 4 sec. in frenata da velocità sostenuto sopra i 140kmh.
la qualità del ferrodo aiuta, meno becchi agli orli del disco ci sono meglio è (il top è piano), però anche come freniamo, cioè pelare i freni fa scottare di più il disco che una brusca frenata, ma se gli hai ovalizzati li rodi in un certo senso.
Il problema grosso comunque non è come freni o che qualità hai nella coppia pasticca/disco, ma come circola l'aria in quel punto, se osservi oltre al passaruota che copre tutto non hai altre feritoie e di conseguenza l'aria aspirata dal disco è sempre quella e se c'è una feritoia lì vicino che butta aria presa davanti si riduce molto.
Meno calore si crea e meno sei soggetto a ovalizzazioni, pasticca che non si vetrifica che accentuerebbe il problema se accade i becchi alti nei dischi è anche una conseguenza in un certo senso.
Conta molto anche il tipo di cerchione che più è scoperto e più facilita il circolo d'aria...
Ma io non avevo grossi becchi su disco (62k km) e come cerchi ho i 18 turbina e i 17 Elegant per le invernali.
Comunque tra ieri e ieri l'altro ho percorso oltre 600km di cui 530 in autostrada con punte... altissime, ma dopo la rettifica dei dischi e le nuove pasticche, nessun cenno di vibrazione.

Ripeto, non voglio illudermi, ma per ora tutto ok sia con frenate lunghe e dolci, sia con quelle più decise e corte.
 
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Te adesso guarda com'è, poi si vedrà corrgere il tiro fai sempre tempo ;)

dimenticavo,com'è ripartita la frenata dall'asse anteriore al posteriore?
 
Te adesso guarda com'è, poi si vedrà corrgere il tiro fai sempre tempo ;)

dimenticavo,com'è ripartita la frenata dall'asse anteriore al posteriore?
La frenata è prevalente all'anteriore, ma oserei dire che l'efficacia è buona.

Certo se ci fosse la possibilità di regolarla a piacimento con un manettino sarebbe divertente
 
La frenata è prevalente all'anteriore, ma oserei dire che l'efficacia è buona.

Certo se ci fosse la possibilità di regolarla a piacimento con un manettino sarebbe divertente
Più che divertente io alla 75 ad esempio ho migliorato di molto la frenata, perchè si impuntava troppo davanti ed era facilissimo ad ovalizzare i dischi ed avendoli autoventilati mi ero ritrovato crepi, che se smontavo il disco e lo mettevo alla luce vedevo le fessure...
 
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Più che divertente io alla 75 ad esempio ho migliorato di molto la frenata, perchè si impuntava troppo davanti ed era facilissimo ad ovalizzare i dischi ed avendoli autoventilati mi ero ritrovati crepi che se smontavo il disco e li mettevo alla luce vedevo le fessure...
Comunque la regoli in frenata il trasferimento di carico butta tutto il peso davanti e dietro si alleggerirsce e si rischia il bloccaggio, in questo caso si innescherebbe lo ABS e la frenata si allungherebbe.

Penso quindi che si.... é possibile fare un affinamento ma, sono finezze, se vai forte e inchiodi... se non hai regolato le sospensioni/ammo, il trasferimento di carico è davvero importante.
 
Fino a prova contraria l'ABS serve per diminuire lo spazio di frenata... o_O
Si certo, anche se i piloti professionisti sanno fare meglio dello ABS, ma io non appartengo a quella categoria.

Dici bene, ABS serve a diminuire lo spazio di frenata se si blocca almeno una ruota, cosa diversa se il bloccaggio non ce l'hai.

Mi spiego meglio, se avessi il manettino magico per regolare i freni ant e post, e sposto troppo la forza dietro, rischio che nel trasferimento di carico, qualche ruota post tenda a strisciare e quindi interviene ABS. Estremizzando il concetto, ti faccio un es. stupido, perdonami, se freni con 2 ruote oltre l'asfalto, dove c'è terriccio, non hai grip e per questo motivo interviene ABS per ridurre lo spazio di arresto, ma é anche vero che se tutte le ruote avessero avuto il grip delle due sull'asfalto, ti saresti fermato prima.

Ecco perché se regoli male la frenata posteriore e ne "favorisci" il bloccaggio, a scapito delle anteriori, la frenata si allunga anche con ABS, perché viene a mancare l'equilibrio.
 
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Si certo, anche se i piloti professionisti sanno fare meglio dello ABS,
Dubito riesacano a far meglio, riescono a farne senza ma meglio direi proprio di no!
Magari riescono ad intraversare l'auto per fermarsi prima ma se usano il freno c'è poco da inventare...

Ti spiego anche il perchè... le auto da competizione hanno il circuito frenante molto simile alle auto stradali, magari con possibilità di regolazione per caricare più o meno un asse....
L'azione frenante avviene agendo su un unico pedale pertanto non riescono a modulare le singole ruote, come invece riescono a fare gli ABS multicanali.
Se fai caso su auto di una certa sportività è consentito disattivare l'antipattinamento (ASR), antiribaltamento (ESP) ma mai l'ABS.

Estremizzando il concetto, ti faccio un es. stupido, perdonami, se freni con 2 ruote oltre l'asfalto, dove c'è terriccio, non hai grip e per questo motivo interviene ABS per ridurre lo spazio di arresto, ma é anche vero che se tutte le ruote avessero avuto il grip delle due sull'asfalto, ti saresti fermato prima.
Forse ti sfugge un passaggio... gli ABS moderni sono "multicanali" in grado di agire singolarmente ruota per ruota pertanto se una sola ha grip sarà quella che fermerà l'auto.
C'è un solo caso che usare l'ABS potrebbe essere controproducente... sulla neve fresca in quanto bloccado le ruote di brutto la neve si impacca sotto le ruote e ferma prima l'auto. Comunque i moderni software hanno corretto anche questo...

ne "favorisci" il bloccaggio, a scapito delle anteriori, la frenata si allunga anche con ABS, perché viene a mancare l'equilibrio.
La parola bloccaggio non esiste nel vocabolario ABS non per niente è un sistema antibloccaggio....:)
 
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