può esserci una concausa di fattori
1 una bella pulizia al sensore map non guasta. smontarlo è una cosa facile e l'unica accortezza da avere (oltre a non perdersi la vite) è di pulirlo con un pulitore che non lasci residui oleosi e/o soffiarli via (facendo attenzione a non soffiarci troppo forte e troppo da vicino) il mio era così

poi ripulito

2 staccare il connettore del debimetro. se l'auto va meglio è da cambiare. c'è chi lo pulisce ma ci vuole davvero molta accortezza
3 egr. le soluzioni sono o pulirla/cambiarla o chiuderla (150 euri per la sola chiusura in centralina (ah va chiusa sempre anche materialmente tramite lamierino) sono esagerati) ps è illegale chiuderla
4 io una guardata al colelttore la darei/farei dare. le swirl possono anche non staccarsi ma andare per la tangente e aprirsi in modo non sicnrono (una resta troppo chiusa, un'altra troppo aperta ecc) e creare problemi (anche se soprattutto a bassi regimi, alemno a me succedeva così). toglierle o bloccarle non sarebbe male
5 turbina. non credo sia qll, se non senti fischi esagerati le palette stanno bene