diagnosi impossibile su 156 jtd1900 16v

antoniomix

Nuovo Alfista
22 Febbraio 2009
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br
Regione
Puglia
Alfa
156 Sw
Motore
1910
Salve ragazzi ,vorrei sottoporvi un quesito .Ho una 156 1900jtd 16 v. Oggi mi è capitato di viaggiare con tanta pioggia ,mi sono fermato per 10 minuti per fare spesa.All'accensione del motore mi ha indicato che c'era avaria al controllo motore .Ho percorso un km scarso che mi separava da casa è ho spento di nuovo il motore.Ho provato a fare il check iniziale e mi indicava sempre lo stesso problema e mi rimaneva accesa la spia gialla del motore .Ho aspettato un paio d'ore e al tentativo di messa in moto manco a pagarlo mi si è accesa la spia del lucchetto,che se ho ben capito sarebbe la mancata lettura del codice ma non si accendeva la spia gialla che rimaneva accesa in precedenza ,cioè quella raffigurante il motore.Il meccanico è intervenuto con il computer per la diagnosi ma non è riuscito a comunicare con la centralina,secondo voi cosa è successo?
 
E' strano,potrebbe essere un' infiltrazione d'acqua che ha mandao in tilt tutto,bohhhhhhhhh......
 
Antonio..., è probabile che la tua auto sia andata in protezione; puoi fare due prove una è quella di staccare il negativo della batteria per circa 15 minuti e una volta ricollegato provare a mettere in moto;l'altra è quella di effettuare l'avviamento di emergenza attraverso il codice di cinque cifre (spero tu abbia conservato), seguendo quanto riportato sul manuale di uso e manutenzione alla voce "in emergenza".
Per quato riguarda la diagnosi che il tuo meccanico non ha potuto effettuare vorrei saper se ha utilizzato l'EXAMINER oppure altra strumentazione.
Se hai il codice per l'avviamento di emergenza ma non hai il manuale fammelo sapere ed eventualmente ti invio la procedura.
Un ultima cosa che vorrei chiederti è se la tua auto ha l'antifurto in quanto hai parlato di nna lucetta con il lucchetto mentre il non riconoscimento della chiave di solito viene indicata da una spia che visualizza il disegno di una chiave riportante la scritta "code"
Ti saluto.
 
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Allora ragazzi nel frattempo siamo o meglio sono riusciti a capire da cosa era dovuto il problema ,nella centralina c'era dell'acqua. Ora vi chiedo ,perchè ho parecchi dubbi,ma una centralina non dovrebbe essere stagna ? Qualchuno mi diceva che senz'altro è stata manomessa cioè aperta . Alla mia domanda su cosa si manomette mi è stato risposto che scaricano i km . Io inizialmente pensavo a qualche aumento di potenza ma mi hanno detto che si fà senza aprire la centralina ,vi risulta?
 
Allora ragazzi nel frattempo siamo o meglio sono riusciti a capire da cosa era dovuto il problema ,nella centralina c'era dell'acqua. Ora vi chiedo ,perchè ho parecchi dubbi,ma una centralina non dovrebbe essere stagna ? Qualchuno mi diceva che senz'altro è stata manomessa cioè aperta . Alla mia domanda su cosa si manomette mi è stato risposto che scaricano i km . Io inizialmente pensavo a qualche aumento di potenza ma mi hanno detto che si fà senza aprire la centralina ,vi risulta?
Non sono esperto, però posso dirti cosa so:
per modificare la centralina non credo che ci sia bisogno di aprirla, viene collegato ad uno strumento, dotato di un software in grado di modificare alcuni parametri.
In alternativa se viene cambiata l' eprom, la centralina deve essere aperta, almeno, non lo mai visto fare direttamente.
Qualcuno esperto ti risponderà.
 
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