Velocità che si azzera, spie abs e freno di stazionamento accese - Alfa 156

se il problema e la centralina non si puo fare niente va sostituita...mi dispiace almeno l'amico mio non riesce....
 
Aggiornamento e soluzione del problema raggiunta:

Scusandomi del tempo intercorso dal mio ultimo post, ma, credetemi che aver aspettato, giustifica quanto ora descrivo.
Fattore tempo anche dovuto alle ferie del meccanico con il quale ho un ottimo rapporto, nel frattempo armandomi di pazienza, ho dovuto appurare la parte elettrica della questione.
Questa parte, della quale mi ha fatto guadagnare in termini di tempo rispamiando ulteriore lavoro da parte del meccanico, non ha fatto che avvalorare la tesi meccanica del problema e non elettrico, anche se un'occhiatina nel verificare che non ci siano evetuali fusibili e/o rele ecc. ecc. interrotti male non fa.
Un doveroso ringraziaziamento a quanti fin d'ora si sono prestati a base delle loro esperienze vissute nel aver riportato a conoscenza tutti noi nello stesso momento anche il sottoscritto.
Quindi venendo al dunque..... Sostituzione completa della centralina ABS / EBD.
Vale a dire, che si tratta di cambiare la centralina quando accenna questi problemi evidenziati in precedenza.
EBD? Si, questa centralina ha anche la funzione EBD - Ripartitore elettronico di frenata (una funzione non meno importante)
Ecco quindi l'accensione in contemporanea di:
Indicatore velocità a 0, ABS accesa, e la spia del freno a mano accesa si tratta dell'EBD

Sicuramente in questi tempi interessa il costo dell'operazione?
120euro per la centralina presso un autodemolitore, 5 euro per l'olio, 35euro per il lavoro. Totale 160 euro
Riporto il codice ricambio a chi potrebbe interessare, comunque potete vederla nelle foto da me postate in precedenza:

ABS UNIT/CONTROL MODULE - Alfa Romeo A152 46513088 - Bosch 0265216401

Cordialmente saluto tutti. Typhoon
P.S. Non mi pare che me la sia cavata male in senso portafoglio che dite?
A voi eventuale risposte e se non ve ne siano, potete chiudere come problema risolto. Grazie.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao!

caspita leggo solo ora.. a me è capitata la stessa cosa mentre ero in autostrada andando in ferie.. dopo circa 250km mi si accendono tutte quelle spie che hai indicato tu e la scritta "recarsi in officina" sul computerino di bordo.
Sapendo che la batteria era con un piede nella fossa ho girato la chiave e rigirato la chiave in marcia e in movimento: come si è riaccesa sparito tutto.
Questa cosa è proseguita ad intervalli nei successivi giorni, fin quando non son ritornato a casa e ho sostituito solo la batteria risolvendo tutto.

Se ti dovesse ricapitare, prova prima con un check della batteria ;)

ciaoo