Su cortese invito dell'amico thyphoon riporto il mio globale intervento in merito al problema esposto, deve averlo evidentemente trovato interessante e lo ringrazio.
Un saluto a tutti, volevo aggiungere alla discussione la mia esperienza sul problema in questione:
Alfa 156 1.8 TS, un bel giorno la spia del freno a mano/abs si accende, fuori uso tachimetro e contachilometri oltre all'abs (ma di quello te ne puoi accorgere solo se inchiodi....), la causa non è chiara anche perchè gli strumenti non riescono ad entrare nella centralina abs, quindi si suppone che la centralina sia guasta. Al momento soprassiedo, ed in seguito mi accorgo che a freddo il problema non si presenta, evidenziandosi solo a distanza di qualche km dalla partenza.
Centralina? Falsi contatti? Mah! Dopo averne rintracciato lo schema provo a verificare se la tensione arriva regolarmente al cablaggio, ma lì è tutto regolare. Arriva il caldo, e mi accorgo che il problema è presente fin dall'avvio....ma appena rifà un po' più fresco (sempre la mattina presto) mi concede quei pochi km di funzionamento. Decido di applicare con un adesivo il sensore esterno di un termometro digitale sulla centralina dell'abs, e con qualche giorno di osservazione sul display messo sul cruscotto mi accorgo che la centralina abs smette di funzionare appena arriva a 22°centrigradi! Evidentemente qualche componente elettronico della centralina abs raggiunta quella temperatura smette di funzionare, mandandola in palla. Recupero allora una centralina uguale presso uno sfascio (100 euri), temendo di dover (far) mettere mano anche alla parte idraulica del sistema frenante, ma per fortuna la componente elettronica è separabile svitando delle viti, per cui con un po' di fatica ma con pazienza riesco da solo e con successo a sostituire quella guasta con quella rimediata. Da allora nessun problema, almeno dall'abs....
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L'elettronica sostituita era identica, mi ero portato il codice preso sulla vecchia, è facilmente separabile dalla parte idraulica perché sono meccanicamente indipendenti, la parte elettronica praticamente ha 4 (o 8?) "buchi" che credo siano degli elettromagneti che servono ad attivare le valvole idrauliche che sporgono dalla parte idraulica, per cui quando si smonta la centralina svitando le viti (alcune sono difficili da raggiungere) la devi poi allontanare il più possibile dalla parte idraulica per poterla sfilare, con un po' di contorsioni, ma per fortuna i tubicini dell'impianto sono a distanza sufficiente per poterlo fare.
Saluti a tutti
:decoccio: