Diesel? E dopo 10 anni che vale 0?

Rockman90

Alfista principiante
25 Giugno 2018
28
4
9
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulia
Motore
Veloce
Ciao a tutti, ho aperto questa discussione per capirci di più, avere un vostro parere, in merito a come sarà il futuro, visto che la direzione è l'elettrico.
Dico: perchè prendere una Giulia Diesel se tra qualche anno varrà zero e non si potrà neanche rivenderla?
Cosa si fa in questi casi? Voi la prendereste Diesel o benzina?
Anche il benzina si fermerà, nel 2030...e quindi?

Io vorrei prendermi una Giulia ma sono afflitto da questo dubbio... l'unico benzina è il 200 CV ma non credo che consumi così poco..

Voi cosa pensate di tutto ciò?

Grazie
 
Non è una cosa semplice ma dipende da dove abiti e dove devi andare di solito bloccano le auto con normativa più vecchia quindi se prendi un euro 6 difficilmente l’è bloccheranno molto presto poi i blocchi sono sulle grandi città qui a Vicenza città piccolina bloccano solo fino alle euro 3 mi sembra ma ci sono degli orari 9:12/30 e 14/18 quindi al di fuori di questi puoi andare anche con euro 0 se una macchina è omologata non possono subito bloccarla!! Quindi tt sto casino e fatto a arte per fare comprare auto nuove il diesel e molto efficiente e consuma poco e probabilmente hanno più vantaggi a vendere benzina così la gente compra più carburante... tranquillo prenditi il Diesel poi magari tra 10 anni il Diesel varrà pure di più perché magari non sarà disponibile sulle auto nuove e chi lo vorrà sarà anche disposto a pagarlo di più in più Giulia secondo me terra meglio il valore perché non c’è ne sono molte e essendoci pochi modelli in giro usati il prezzo può salire ora e presto ma tra qualche anno si vedrà....
 
Mi sono posto il tuo stesso problema.
Poi le ho provate entrambe, 180 cv diesel e 200 cv, togliendomi ogni dubbio: diesel.
Più piacevole da guidare, e infinitamente più parco.
I benzina hanno senso solo con cilindrate alte e tanti cavalli.
I diesel euro 6d poi inquinano meno dei benzina.
 
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Io l'ho presa benzina anche in considerazione di quanto hai esposto. Al di là di questo, facendo solo che 15k kilometri all'anno, la maggior parte dei quali su strade urbane, mi è parsa la scelta migliore da farsi. Va detto che provenivo comunque da una 159 TBI tenuta per 7 anni. Giulia consuma molto meno. Per il momento, dopo poco meno di 2k kilometri percorsi sono attorno agli 11 km/l. Con 159 superavo a malapena i 9 km/l di media. Ho notato che Giulia consuma molto meno su strade extraurbane e autostrade. Grazie al cambio 8 marce secondo me si riescono ad ottenere medie interessanti che potrebbero sfiorare i 14/15 km/l.
 
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Anche io faccio 15.000 km all'anno, però fuori città e.con tragitti medio/lunghi.
Come consumi sono sui 18 km/it per ora.
 
Se proprio uno ha paura della valutazione futura, basta che la prende con la formula leasing, 4 o 5 anni e poi decidi se tenerla o restituirla con la garanzia del valore minimo garantito ;)
 
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Ma infatti. A me sono i tragitti medio brevi che mi fregano. Anche se, a conti fatti, il risparmio che avrei ottenuto tra 159 TBI e 159 jtdm 150 cv (le ho avute tutte e due) calcolando il minor costo del carburante e il minor consumo si sarebbe aggirato attorno ai 4mila euro sui 106k kilometri di 159 tbi. Va magari detratto un costo lievemente maggiore di manutenzioni per il diesel.
Detto questo, è indubbio che le soddisfazioni che mi sono cavato con tbi sono molto maggiori.
 
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Rockman90 Non ci hai detto quanti km fai all'anno (e come li fai) ...che non è un dettaglio da poco, anche se dalla tua preoccupazione dei consumi, sembrerebbe che non ne fai pochi. Se ne fai tanti non ha comunque senso un benzina a meno che non siano tutti in città che comporterebbe problemi di rigenerazione DPF.
Il problema della rivendibilità del diesel ci sarà, ma non certo fra 3/4 anni, solo quando l'elettrico avrà preso completamente campo, ma per questo ci vorranno non pochi anni, magari fra 10/12.... Ma è anche vero che se fai tanti km fra 10/12 anni la macchina sarà a fine vita, quindi non sarà comunque un problema.
 
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Quando vuoi "gestire un rischio" nella vita hai due possibilità, o fai da solo o ti fai una polizza :)
Nel caso delle auto, questa polizza in un certo senso è il NLT.
 
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Anche io ho lo stesso dubbio... indeciso tra diesel e benzina... ho letto in giro di una possibile aggiunta di un 1.3 turbo benzina da 180cv e sto aspettando per valutare
 
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