Diesel? E dopo 10 anni che vale 0?

Se uno fa tragitti corti e continui accendi spegni in città, si va di benzina. Se invece si fanno tragitti lunghi - da 15/20km a tragitto in su - diesel o benzina/gpl che sia (o metano). La Giulia benzina per la prima opzione, diesel per la seconda.

Sinceramente non capisco poi tutte 'ste menate per il "... e ma fra dieci anni" o "...e ma l'elettrico". Ragazzi, diamoci una svegliata. Questa qui dell'elettrico è una strategia chiara dei costruttori per vendere in un mercato, quello EMEA o dei paesi occidentali maturi, in cui il mercato è di sola sostituzione. Pertanto o te ne inventi una (macchina) con cui fare il botto ogni 2/3 anni, altrimenti sei destinato - dai numeri, dalla matematica etc. - ad avere vendite risicate. Vedasi le vendite di Giulia e Stelvio, le MIGLIORI auto del loro segmento, che però non fanno sfracelli come meriterebbero. Poi 'sta storia dell'elettrico... dai... ma ci rendiamo conto che prima che questa tecnologia prenda piede passerà un decennio (forse)? Che, cosa molto più importante, che la rete di distribuzione non è pronta? Che le Tesla ordinate a Musk le stanno ancora aspettando?!?! Dai su, OK che bisogna guardare avanti, però attenzione anche a non fasciarsi la testa inutilmente prima di averla rotta... suvvia, buonsenso.
 
Che poi, in ogni caso dopo 10anni un'auto vale 0 eh... Dopo un anno dall'acquisto vale già il 75%, dopo due vale il 60, dopo tre il 50 e via via ogni anno successivo perde dal quinto in poi il 7,5%. Indovina al 10, così facendo, quanto vale. Che essa sia benzina, diesel, o elettrica. Capito perchè parlo di "buonsenso"? Usiamolo secondo me prima di sparare domande seguendo la "moda del momento".
 
Mah secondo me il problema più grosso non è tanto la valutazione dopo 10 anni ma le limitazioni al traffico... ci sono già piani per limitare i diesel nelle grandi città e il rischio è che tra 5 o 6 anni ci si ritrova con un diesel che non può girare in certe zone
 
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Mah secondo me il problema più grosso non è tanto la valutazione dopo 10 anni ma le limitazioni al traffico... ci sono già piani per limitare i diesel nelle grandi città e il rischio è che tra 5 o 6 anni ci si ritrova con un diesel che non può girare in certe zone
Io abito a Milano e ho appena comprato un diesel, bisogna anche evitare di farsi eteroguidare troppo e usare il buon senso.
I diesel euro 6 sono i mezzi più ecologici ed efficienti in circolazione.
Da evitare in città per varie ragioni, ma per il resto lunga vita.
 
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Grazie a tutti ragazzi per le risposte. Il mio "problema" principale è il fatto che se rivendo un diesel tra 10 anni poi forse nessuno se la prende perché ci saranno così tante limitazioni che andrà di moda l'ibrido o solo il benzina e non tanto per la vecchiaia dell'auto. Se esiste un buon leasing allora l'idea mi piace. Ma per il leasing come funziona con un libero professionista che ha la partita iva base da cui non può scaricare l'IVA e lavora a progetto?

Grazie
 
Se lavori a progetto, il NLT è ottimo per te... oppure una formula leasing che appunto ti consenta di rinunciare a proseguire oltre una certa data e senza nessuna penale. Sono garanzie buone per chi appunto non è "sicuro", e noi partite Iva non siamo mai al sicuro :cool::rolleyes:
Devi scaricare il rischio su qualcun altro, c'è poco da fare: il rischio che non potrai circolare tra qualche anno in certe città, ma anche il rischio della rottamazione tra tot anni, nel senso che potrebbe non valere nulla oltre un certo periodo e Kilometraggio.
Oppure fai come ancora oggi fa la maggior parte delle persone: comprala e basta, tra dieci anni non sappiamo manco se ci sarà la Terra figurati i diesel ;):)
 
Grazie a tutti ragazzi per le risposte. Il mio "problema" principale è il fatto che se rivendo un diesel tra 10 anni poi forse nessuno se la prende perché ci saranno così tante limitazioni che andrà di moda l'ibrido o solo il benzina e non tanto per la vecchiaia dell'auto. Se esiste un buon leasing allora l'idea mi piace. Ma per il leasing come funziona con un libero professionista che ha la partita iva base da cui non può scaricare l'IVA e lavora a progetto?

Grazie
Dopo 10 anni, diesel/benzina/quello che ti pare, vale comunque poco meno di niente, fatte salve le eccezioni di nicchia.
 
Controlla il sito FCA bank, hanno formule di leasing anche per privati [emoji6]
 
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Dopo 10 anni, diesel/benzina/quello che ti pare, vale comunque poco meno di niente, fatte salve le eccezioni di nicchia.
Mah secondo me il problema più grosso non è tanto la valutazione dopo 10 anni ma le limitazioni al traffico... ci sono già piani per limitare i diesel nelle grandi città e il rischio è che tra 5 o 6 anni ci si ritrova con un diesel che non può girare in certe zone
Concordo in pieno. Fra 10 anni qualsiasi auto non varrà praticamente niente (a meno che non ti compri una Ferrari o simili), quindi rimane in pratica solo il problema dell'eventuale limitazione alla circolazione dei diesel. Ma anche questo problema Deve essere visto in funzione di quanto ritieni di tenere l'auto. Se pensi di tenerla tre o quattro anni al massimo vai di diesel. In questo periodo di tempo credo molto improbabile che possono configurarsi delle limitazioni ai diesel euro 6. E credo che l'auto manterrà comunque un ragionevole valore di vendita anche sul mercato dell'usato. Se invece pensi di tenere l'auto una decina danni come faccio di solito io, al benzina ci penserei seriamente. Infatti io ho comprato il benzina proprio perché non sopporterei di avere un'auto che non mi permettesse di andare in alcune città. Certo che la variabile consumo non è indifferente, con la mia faccio circa 10 km con un litro. In pratica con un benzina credo che bisogna mettere in conto di spendere un 50% in più per il carburante. A me è capitato così passando dalla Volvo diesel alla Giulia benzina. La mia percorrenza ammonta a circa 18000 km all'anno
 
Se uno fa tragitti corti e continui accendi spegni in città, si va di benzina. Se invece si fanno tragitti lunghi - da 15/20km a tragitto in su - diesel o benzina/gpl che sia (o metano). La Giulia benzina per la prima opzione, diesel per la seconda.

Sinceramente non capisco poi tutte 'ste menate per il "... e ma fra dieci anni" o "...e ma l'elettrico". Ragazzi, diamoci una svegliata. Questa qui dell'elettrico è una strategia chiara dei costruttori per vendere in un mercato, quello EMEA o dei paesi occidentali maturi, in cui il mercato è di sola sostituzione. Pertanto o te ne inventi una (macchina) con cui fare il botto ogni 2/3 anni, altrimenti sei destinato - dai numeri, dalla matematica etc. - ad avere vendite risicate. Vedasi le vendite di Giulia e Stelvio, le MIGLIORI auto del loro segmento, che però non fanno sfracelli come meriterebbero. Poi 'sta storia dell'elettrico... dai... ma ci rendiamo conto che prima che questa tecnologia prenda piede passerà un decennio (forse)? Che, cosa molto più importante, che la rete di distribuzione non è pronta? Che le Tesla ordinate a Musk le stanno ancora aspettando?!?! Dai su, OK che bisogna guardare avanti, però attenzione anche a non fasciarsi la testa inutilmente prima di averla rotta... suvvia, buonsenso.

Scusami ma l'80% delle cose che hai detto non sono vere.
La CINA che non è ancora un mercato prettamente di sostituzione sta già vendendo auto elettriche a tutto spiano.
Io stesso possiedo una Hybrid Plugin che usiamo il 95% delle volte in full EV visto il range di 40km, questa tipologia di auto ha già preso piede.
Ibride +47% a Luglio 2018
Elettriche + 340% Luglio 2018 vs Luglio 2017
confronto-vendite-ago-2018.jpg


Mentre tu dici di usare il buon senso, dovresti consigliare una ibrida o al massimo un benzina perchè qua con un parco auto circolante dell c/a 80% diesel ormai la gente CREPA nelle città.
Quindi benvenuto elettrico e benvenuo ibrido plugin, speriamo di vedere presto Alfa e Fiat con queste motorizzazioni.

vendite-auto-elettriche.png
 
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