Diesel? E dopo 10 anni che vale 0?

Per quanto attiene all'inquinamento ambientale complessivo di una città, non è facile determinarne la percentuale da addebitare all'auto aggiungo che ovviamente la percentuale varierebbe da città a città.
L'auto Diesel però non è il mostro che si vuol dipingere, il CNR ha detto chiaramente che un auto Diesel moderna è pulita.
Diesel, CNR: "Con gli Euro 6 meno CO2 dei benzina, e sono più puliti delle elettriche" - Il Fatto Quotidiano. Naturalmente viene fatta una valutazione complessiva, ma e ciò ormai è chiaro, i PM 10 emessi allo scarico dai Diesel, sono ormai trascurabili rispetto a quelli emessi da ogni auto attreaverso gomme, freni e attrito con l'asfalto. Non scordiamoci inoltre che i benzina a iniezione diretta hanno anch'essi problemi di emissione di particolato. I motori a benzina producono più PM10 dei diesel con FAP: lo rivela uno studio . Vagando per la rete però si viene a capire che l'aumento di inquinanti nelle nostre città è dovuto soprattutto all'impennata del pellet e della legna per uso domestico...e nessuno se ne occupa, si spremono gli automobiisti, quando una stufa a pellet fa disastri rispetto ad una caldaia a metano. Inquinamento: il colpevole nascosto.
La caccia al Diesel sembra una buona occasione per farci comprare tante auto nuove a tutti.

d'accordo su quasi tutto.
Si Camini e Stufe insomma qualsiasi combustibile solido genera polveri sottili. Al contrario dei gas.

Ti sei dimenticato il commento però che indica che lo studio sui benzina e pm10 è un pò sfasato te lo riporto qui:
Giusto per chiarezza.
Lo studio analizza veicoli Euro5.
I veicoli a gasolio tutti con DPF. Potenza media 93kW, chilometraggio medio 8100km
I veicoli a benzina tutti senza GPF. 50% ad iniezione indiretta e 50% ad iniezione diretta. Potenza media 88kW, 119kW per diretta e 62kW per indiretta, chilometraggio medio 12200km, 13600km per diretta 11100km per indiretta.
Quelli ad iniezione diretta di circa 2000cm3 eccetto uno di 1400cm3.
Quelli ad iniezione indiretta di circa 1400cm3 eccetto uno di 900cm3.
 
Comunque ora che ho più tempo...
Grazie @AsdasdGiulia sei sempre un signore nelle tue risposte, poi ti lamenti che FCA dovrebbe controllare le mie.

Ti dimentichi anzi mi pare che abbiate tutti i paraocchi non riuscite a vedere a più di 1 anno da oggi.
Vi spiego cosa succederà:
1 controllare un parco auto di milioni di veicoli è impossibile.
2 Quindi, elettrifichiamo tutti i veicoli o proviamoci almeno.
3 una volta elettrifica la massa di veicoli in circolazione sapremo che saranno tutti sullo stesso livello di inquinamento cioè zero (gomme a parte) Corretto fin qui?
4 Nel frattempo si potenzia la rete di distribuzione e la generazione da fonti rinnovabili.
5 Se le rinnovabili non basteranno si comprerà corrente dall'estero (come si fa già oggi) con fonte nucleare (le scorie sono un problema lo sono da anni, ma non è questo il vero problema)
6 Ci sono in sviluppo tecnologie infinite e pulite come fusione fredda per esempio già funzionante in Cina il Tokamak (cercare su google)
7 Se siamo in ritardo con la produzione "pulita" è 100 volte più semplice installare sistemi di filtraggio avanzati o di stoccaggio di Co2 o quello che desiderate direttamente nelle centrali tradizionali (carbone, diesel, metano, gas serra emesso dall'ano delle mucche) sono 10000 volte inferiori al numero di veicoli circolanti e quindi assolutamente gestibili "saranno un centinaio in italia?"
8 Fine della storia.
Ah 9... un veicolo elettrico vi ricordo che non necessita di cambi olio, quindi eliminiamo anche il problema dell'olio esausto, disperso nelle falde acquifere per chi fa il furbetto, eliminiamo in parte il problema delle petroliere e i danni ambientali, consumano molto meno le pastiglie ed i freni merito del recupero etc etc etc etc.

Spero di essermi spiegato.

Aggiungo edit alcune tecnologie innovative e impatto zero.
Enlil, la turbina eolica che genera energia dal traffico | Anter
In Cina la prima autostrada che produce energia - Infomotori
Il dosso che produce elettricità al passaggio delle macchine arriva in autostrada - Il Giorno
ENERGIA RINNOVABILE. Pedoni e auto producono energia – Planet Life Economy Foundation
Lybra: il dosso di rallentamento che produce energia - Green.it
Autostrade come centrali: l'energia dal vento sollevato dai camion
 
Ultima modifica:
Fra 1 anno vedremo chi ha il paraocchi e chi no.

Intanto proviamo a ragionare: oggi la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili non riesce a soddisfare se non in minima parte il fabbisogno attuale, tanto che paesi come la Germania utilizzano ancora in gran parte il fossile più inquinante in assoluto, il carbone.

Se andiamo ad aumentare la domanda di energia elettrica come verrà prodotta se le fonti rinnovabili sono già a tappo? Semplice, con centrali a combustibili fossili, tanto che già la Cina di nascosto ne sta costruendo a bizzeffe.
Quindi andremo simbolicamente ad allungare il tubo di scarico delle vetture sino alle ciminiere delle centrali a carbone.

Ci vorrà tempo, molto tempo per la conversione alla trazione elettrica, per ora siano lontani.
 
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1! Se si considera tutto il ciclo di vita di un'auto, dalla sua produzione al suo smaltimento, quella elettrica risulta più inquinante di quella diesel. Fonte: cnr.
Il resto, se le tecnologie in esame sono quelle attuali, è pura fantasia.
 
@J.Kay l'ottavo punto mi sembra l'unica cosa sensata che hai detto il resto fantasia "ad oggi"! poi con la fusione fredda cambierà tutto intanto comprati casa a fianco a una centrale carbone e caricati l'auto elettrica
 
@J.Kay l'ottavo punto mi sembra l'unica cosa sensata che hai detto il resto fantasia "ad oggi"! poi con la fusione fredda cambierà tutto intanto comprati casa a fianco a una centrale carbone e caricati l'auto elettrica

Buona idea indicami una centrale con caseggiati vicini che ci do un occhio, se riesci.
e ovviamente datti una lettura ai link postati.
 
se PRIMA non potenzi la produzione di energia elettrica non elettrifichi in massa nessuno.. è bella anche l'idea di comprare, come ora, l'energia mancante dall'estero perchè presuppone che l'estero non si elettrifichi e quindi non avrà anch'esso bisogno di più energia elettrica... oh beninteso che va anche potenziata la rete distributiva di energia oltre a capillarizzare le colonnine di rifornimento (se debbo fare 20 km per ricaricare capisci che perdo 40 km di carica..)
e in tutto qst devi abbandonare combustibili fossili (sennò non risolvi il problema dell'inquinamento) e energia a fissione nucleare (alcuni paesi già non costruiranno altre centrali)...
sinceramente qll che dici mi pare utopistico per almeno 10 anni
 
Ci sarà l'elettrico ma non solo quello... Secondo me, Bosch sta già brevettando il diesel C. A. R. E propio ieri c era un articolo che secondo uno studio considerando l'intero ciclo di vita dell'auto inquinera' meno un diesel di ultima generazione che un auto elettrica oggi è. Per 10 giorni a Torino stop anche ai diesel euro 5 immatricolati prima del 2013 una vergogna...
 
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se PRIMA non potenzi la produzione di energia elettrica non elettrifichi in massa nessuno.. è bella anche l'idea di comprare, come ora, l'energia mancante dall'estero perchè presuppone che l'estero non si elettrifichi e quindi non avrà anch'esso bisogno di più energia elettrica... oh beninteso che va anche potenziata la rete distributiva di energia oltre a capillarizzare le colonnine di rifornimento (se debbo fare 20 km per ricaricare capisci che perdo 40 km di carica..)
e in tutto qst devi abbandonare combustibili fossili (sennò non risolvi il problema dell'inquinamento) e energia a fissione nucleare (alcuni paesi già non costruiranno altre centrali)...
sinceramente qll che dici mi pare utopistico per almeno 10 anni
ovvio certo 7 10 anni mica domani.