- 21 Marzo 2006
- 3,987
- 1
- 2,410
- 181
- Regione
- Spain
- Alfa
- Stelvio
- Motore
- 3.0L
- Altre Auto
- Bmw F11 530d Msport
Per quanto attiene all'inquinamento ambientale complessivo di una città, non è facile determinarne la percentuale da addebitare all'auto aggiungo che ovviamente la percentuale varierebbe da città a città.
L'auto Diesel però non è il mostro che si vuol dipingere, il CNR ha detto chiaramente che un auto Diesel moderna è pulita.
Diesel, CNR: "Con gli Euro 6 meno CO2 dei benzina, e sono più puliti delle elettriche" - Il Fatto Quotidiano. Naturalmente viene fatta una valutazione complessiva, ma e ciò ormai è chiaro, i PM 10 emessi allo scarico dai Diesel, sono ormai trascurabili rispetto a quelli emessi da ogni auto attreaverso gomme, freni e attrito con l'asfalto. Non scordiamoci inoltre che i benzina a iniezione diretta hanno anch'essi problemi di emissione di particolato. I motori a benzina producono più PM10 dei diesel con FAP: lo rivela uno studio . Vagando per la rete però si viene a capire che l'aumento di inquinanti nelle nostre città è dovuto soprattutto all'impennata del pellet e della legna per uso domestico...e nessuno se ne occupa, si spremono gli automobiisti, quando una stufa a pellet fa disastri rispetto ad una caldaia a metano. Inquinamento: il colpevole nascosto.
La caccia al Diesel sembra una buona occasione per farci comprare tante auto nuove a tutti.
d'accordo su quasi tutto.
Si Camini e Stufe insomma qualsiasi combustibile solido genera polveri sottili. Al contrario dei gas.
Ti sei dimenticato il commento però che indica che lo studio sui benzina e pm10 è un pò sfasato te lo riporto qui:
Giusto per chiarezza.
Lo studio analizza veicoli Euro5.
I veicoli a gasolio tutti con DPF. Potenza media 93kW, chilometraggio medio 8100km
I veicoli a benzina tutti senza GPF. 50% ad iniezione indiretta e 50% ad iniezione diretta. Potenza media 88kW, 119kW per diretta e 62kW per indiretta, chilometraggio medio 12200km, 13600km per diretta 11100km per indiretta.
Quelli ad iniezione diretta di circa 2000cm3 eccetto uno di 1400cm3.
Quelli ad iniezione indiretta di circa 1400cm3 eccetto uno di 900cm3.