mmahh.... diesel più resistente.... ah si? e come mai i mezzi militari operativi sono tutti a benzina multifuel??
mmahh.... diesel più resistente.... ah si? e come mai i mezzi militari operativi sono tutti a benzina multifuel??
guarda che ti sbagli, i mezzi militari sono quasi tutti diesel anche per evitare incendi in missione, inoltre si utilizza il diesel perchè e meno pregiato e costa anche meno, un motore diesel ha un regime di giri inferiore rispetto al benzina, ciò rende logico ed inevitabile che un motore diesel dura molto di più di un benzina, non è raro vedere un diesel di 300 o 400 mila km io stesso ne feci 300 mila senza problemi su un auto, guarda i motori dei camion del bus dei treni ecc sono tutti diesel e durano anche qualche milione di km, i veicoli militari a benzina ci sono eccome, ma sono una minoranza, poi certo dipende dal tipo di veicolo un elicottero non credo possa andare a diesel
wurth il progresso c'è stato e pure tanto... però se le tasse erano uguali per la benzina e per il gasolio, ad oggi non esisterebbero auto diesel. o quasi.
mah... un benzina senza turbo ...che a differenza del diesel da comunque una potenza accettabile... è mille volte più affidabile di un turbodiesel... poi si... negli anni anche i militari son passati al diesel per i costi e forse anche perchè sono 70 anni che non c'è una guerra in un posto dove faccia veramente tanto freddo...
...seppe... i camion fanno due o tremila giri in meno delle auto.. sempre diesel... poi tutte le turbine inchiodate, le pompe spaccate magari da un pò di acqua in più nella nafta... il filtro che costa quattro volte quello della benzina... e che se non lo cambi spacchi la pompa...
in ultimo, quando pure lo hai fuso, una cosa è prendere un benzina di rotazione, un'altra è prendere un diesel
E poi ci aggiungiamo:
- egr e filtro del particolato sempre intoppati
- sfumazzate da ciminiera
nei propulsori diesel di nuova generazione invidio solamente la coppia.
e comunque è giunta l'era dell'ibrido, benzina/elettrico: e con con questo sistema, non c'è nè per nessuno.
vedi lexus 300h (l'ho provata) tra benzina ed elettrico arrivi a percorrere 1200km in completa autonomia
saliamo di divello incontriamo:
La Ferrari >>>> La Ferrari (provata da Capitan Lento a Top Gear)
Porsche 918