Ti invito ad osservare attentamente i seguenti dati la cui fonte è la scheda tecnica ufficiale AR per Giulietta my2010. Evidenziano più che mai quanto la coppia max sia un parametro relativo e NON indicativo di migliori prestazioni di elasticità/ripresa, in particolare se confrontiamo motori benzina vs. gasolio.
Coppia MAX
206 nm / 1750 rpm (1.4 TB-105cv, 1.4 TB-120cv e 1.4 TB-GPL-120cv)
250 nm / 2500 rpm (1.4 TB-MA-170cv)
320 nm / 1750 rpm (1.6 Jtdm 105cv)
350 nm / 1500 rpm (2.0 Jtdm 140cv)
350 nm / 1750 rpm (2.0 Jtdm 170cv)
Ripresa 60-100 in V:
7,7 sec. 2.0 Jtdm-170cv
7,8 sec. 2.0 Jtdm-140cv
8,1 sec. 1.4 MA-170cv
8,2 sec. 1.4 TB-120cv
8,7 sec. 1.4 TB-105cv
9,4 sec. 1.6 Jtdm-105cv
11,1 sec. 1.4 TB-GPL-120cv
Ripresa 80-120 in VI:
9,7 sec. 1.4 MA-170cv
9,7 sec. 2.0 Jtdm-170cv
9,9 sec. 2.0 Jtdm-140cv
11,0 sec. 1.4 TB-120cv
11,5 sec. 1.4 TB-105cv
12,5 sec. 1.6 Jtdm-105cv
14,9 sec. 1.4 TB-GPL-120cv
Confronta la elevata coppia della 1.6 Jtdm e nota i tempi di ripresa della più piccola 1.4 TB-105cv. Secondo te chi dovrebbe sorpassare più facilmente con un filo di gas in V o in VI?
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