Difetto alfa156 sw 115cv

carmi69

Nuovo Alfista
3 Luglio 2009
2
0
1
ct
Regione
Sicilia
Alfa
156 Sw
Motore
19 jtd
Cari amici Alfisti sono possessore di un AR 156 1.9 jtd 115 SW ottima auto ma..... sin da quando l'ho acquistata ha un difetto che non riusciamo a venirne a capo!
L'AUTO E' ORIGINALE NON E' STATO FATTO NESSUN TIPO D'INTERVENTO DI CENTRALINA O COSE SIMILI!
Il problema consiste:
perdita di potenza improvvisa quando si va piano e poi si accellera gradualmente con un rumore e reazione simile ad uno sfiato o un singhiozzo e cmq quando non emette questo suono non è che sale di giri come le altre auto uguali.....come se non riuscisse ad erogare la potenza!!!! Abbiamo anche controllato il catalizzatore. Tutto ok!!!!
Spesso a 1800/1900 strappa come se non arrivasse bene il gasolio, oppure quando si è intorno ai 3000 giri mantenendo a fil di gas o comunque poco accellerato l'auto trema come se volesse andare ma non ce la fa!
Soprattutto in autostrada lanciandola caccia un bel pò di fumo ( sia durante la piena accellerazione che se si lascia e poi si riaccellera ) e comunque non rende come dovrebbe.
Ahh... dimenticavo... a volte però sembra che vada bene e la potenza erogata sembra nella norma.. ma questo succede raramente ( come se ogni tanto si svegliasse )
l'elettrovalvola dell'EGR .... è stata pulita.... ma la musica non è cambiata.
Abbiamo anche controllato tutti i valori in un officina e non segna nulla ...anzi i valori sono ottimi stiamo impazzendo i vari tecnici che hanno provato l'auto hanno riscontrato la stessa cosa..... non eroga la potenza come dovrebbe..... come se avesse almeno 10/15 cv in meno.
La mia richiesta è se qualcuno ha avuto simili problemi o se potete indirizzarmi verso una strada giusta nel risolvere il problema.
Attendo vostro cortese riscontro.

 
Probabile mal funzionamento della valvola "waste gate" della turbina (pulisci e lubrifica il meccanismo dell'attuatore).
 
Se fuma in accelerazione o hai un manicotto crepato o l'egr che non funziona. Pulirla non serve a nulla. Devi sostituirla.
ciao
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ok vi ringrazio per le vostre informazioni dopo le feste andrò dal meccanico per il tagliando è farò presente questi consigli grazie :)buone feste!