Difetto dell'innesto marce sul cambio manuale.

nel mio caso per ovviare alla rumorosità del cambio alzo la radio o abbasso i finestrini
 
Però usato ma non rigenerato. Io chiesto in due officine in romagna da me, in altri posti non saprei
non importa... ce ne escono 7 di usati al prezzo di uno rigenerato

sarebbero cifre elevate ma in parte comprensibili se parlassimo dello zf8hp ma parliamo di un normalissimo cambio manuale che ha come unica "complicazione" quello di essere impiegato solo su bmw e alfa (e pochissime alfa come numeri) mentre è stato usato per anni su vari modelli bmw, sarebbe interessante sapere se si può montare il getrag g217 proveniente da bmw
 
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Probabilmente la campana che si attacca al monoblocco e diversa tra bmw e alfa.. bisognerebbe avere i 2 cambi per essere sicuri..
 
Buonasera espongo il mio problema.
Premettendo che ho rifatto il cambio, dopo 15000 km é iniziato un problema.ovvero il selettore marce dopo che avevo camminato un po' di sesta sembrava spostato..ovvero come se si ponesse leggermente obliquo. L asta non aveva più molleggiamento.
Mollavo la frizione e ritorna al suo posto.
Ho cambiato i leveraggi(intero gruppo) rimesso olio originale casa madre....
Stesso identico problema...
Dopo aver viaggiato un po' in sesta o aver tirato un po' l auto, la 5 inizia ad avere difficoltà in entrata il leveraggio sembra non essere più centrato e la retro non entra più...
A freddo le marce entrano come un violino...
Cosa può essere?
Problema al cambio?o gruppo frizione? L auto ha 86000 km
(Cambio in garanzia)
Marce non grattano mai comunque in ingresso
 
Buonasera espongo il mio problema.
Premettendo che ho rifatto il cambio, dopo 15000 km é iniziato un problema.ovvero il selettore marce dopo che avevo camminato un po' di sesta sembrava spostato..ovvero come se si ponesse leggermente obliquo. L asta non aveva più molleggiamento.
Mollavo la frizione e ritorna al suo posto.
Ho cambiato i leveraggi(intero gruppo) rimesso olio originale casa madre....
Stesso identico problema...
Dopo aver viaggiato un po' in sesta o aver tirato un po' l auto, la 5 inizia ad avere difficoltà in entrata il leveraggio sembra non essere più centrato e la retro non entra più...
A freddo le marce entrano come un violino...
Cosa può essere?
Problema al cambio?o gruppo frizione? L auto ha 86000 km
(Cambio in garanzia)
Marce non grattano mai comunque in ingresso
Se hai rifatto il cambio non è da escludere che siano stati commessi degli errori nel lavoro… portalo da chi lo ha rifatto e fagli dare una bella controllata
 
Se hai rifatto il cambio non è da escludere che siano stati commessi degli errori nel lavoro… portalo da chi lo ha rifatto e fagli dare una bella controllata
Sicuramente ho preventivato anche questa operazione, ma altrettanto posso dire che un po' mi sento di escluderlo...per il semplice motivo che se fosse il cambio....lo farebbe anche a freddo...ho cambiato l olio per accertarmi che non ci fossero residui sul tappo (zero) l olio tolto (70 w gl4 prescritto dalla casa madre sembrava intonso dopo 15m km.)
Rimesso lo stesso....
Stamani ho avvertito invece un po' di rumore premendo il pedale frizione piano...
E se tenevo il pedale premuto fino in fondo e acceleravo sentivo come una sorta di vibrazione sotto il pedale....
Mi sta venendo il forte dubbio che non sia lo spingidisco andato.....ma chiedo pareri...sicuramente molti di voi ne capiscono più di me.
Per farlo controllare il cambio lo farò. Ma ovviamente voglio poter escludere qualunque ipotesi prima di rimandare indietro il cambio e farlo controllare dalla ditta che me l ha fatto
 
Sicuramente ho preventivato anche questa operazione, ma altrettanto posso dire che un po' mi sento di escluderlo...per il semplice motivo che se fosse il cambio....lo farebbe anche a freddo...ho cambiato l olio per accertarmi che non ci fossero residui sul tappo (zero) l olio tolto (70 w gl4 prescritto dalla casa madre sembrava intonso dopo 15m km.)
Rimesso lo stesso....
Stamani ho avvertito invece un po' di rumore premendo il pedale frizione piano...
E se tenevo il pedale premuto fino in fondo e acceleravo sentivo come una sorta di vibrazione sotto il pedale....
Mi sta venendo il forte dubbio che non sia lo spingidisco andato.....ma chiedo pareri...sicuramente molti di voi ne capiscono più di me.
Per farlo controllare il cambio lo farò. Ma ovviamente voglio poter escludere qualunque ipotesi prima di rimandare indietro il cambio e farlo controllare dalla ditta che me l ha fatto
Purtroppo nulla è escludibile, personalmente non posso esserti di aiuto in quanto il mio cambio non ha mai dato problemi e quindi non conosco le reazioni che potrebbe avere.
Indubbiamente questa vibrazione che segnali sembra riconducibile proprio allo stacco frizione, non è escludibile che la frizione potrebbe essere andata, considerato peraltro che hai dovuto rifare il cambio ad un chilometraggio molto basso penso che vi sia stato qualche problema che potrebbe aver danneggiato anche la frizione... mi stupisce che rifacendo il cambio non te l'hanno sostituita.
 
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Frizione e volano sono nuovi? Se hai rifatto il cambio e lo ha fatto chi fa questi lavori la probabilità che sia il cambio e bassa.. comunque un problema a frizione e volano e sempre presente e dovrebbe dare problemi anche a freddo secondo me c’è qualcosa sui leveraggi che con le temperature si dilata e cambia qualcosa anche se sembra strano che una dilatazione di 1 mm ma sarà molto meno possa spostare la leva del cambio dalla sua posizione.. fai controllare bene i leveraggi so che c’è stato un aggiornamenti sui componenti e più di qualcuno aveva problemi di inserire le marce.. 🙌🏻🙌🏻
 
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