Difetto dell'innesto marce sul cambio manuale.

Frizione e volano sono nuovi? Se hai rifatto il cambio e lo ha fatto chi fa questi lavori la probabilità che sia il cambio e bassa.. comunque un problema a frizione e volano e sempre presente e dovrebbe dare problemi anche a freddo secondo me c’è qualcosa sui leveraggi che con le temperature si dilata e cambia qualcosa anche se sembra strano che una dilatazione di 1 mm ma sarà molto meno possa spostare la leva del cambio dalla sua posizione.. fai controllare bene i leveraggi so che c’è stato un aggiornamenti sui componenti e più di qualcuno aveva problemi di inserire le marce.. 🙌🏻🙌🏻
mai sentito di aggiornamenti sui componenti del cambio manuale.... e calcola che la mia è del 2016 quindi....
 
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Allora anche tu sei uno di quelli che non è riuscito a resistere….
inteso che l' ho scelta manuale?
beh, si l' ho cercata manuale di proposito, nonostante appunto la gran parte di quelle in vendita erano automatiche

tanto non percorro praticamente mai strade dal traffico rallentato o urbane, quindi ho preferito il manuale
ammetto che a volta mi piacerebbe fosse automatica, tipo quando tiri prima-seconda-terza, che sul mt6 è una cambiata un pò contrastata e non particolarmente veloce oppure quando bisogna vincere una certa resistenza per mettere la retromarcia
 
inteso che l' ho scelta manuale?
beh, si l' ho cercata manuale di proposito, nonostante appunto la gran parte di quelle in vendita erano automatiche

tanto non percorro praticamente mai strade dal traffico rallentato o urbane, quindi ho preferito il manuale
ammetto che a volta mi piacerebbe fosse automatica, tipo quando tiri prima-seconda-terza, che sul mt6 è una cambiata un pò contrastata e non particolarmente veloce oppure quando bisogna vincere una certa resistenza per mettere la retromarcia
Personalmente l’ho presa Diesel solo perché è manuale. L’unico difetto che ho riscontrato è se fai un prima seconda deciso tende a puntare, per resto va benissimo… diciamo che se la facevano benzina manuale sarebbe stato il mio felice ritorno al benzina…
 
L’unico difetto che ho riscontrato è se fai un prima seconda deciso tende a puntare
si esatto

mentre il seconda-terza va guidato con precisione altrimenti se lo fai veloce ma distrattamente potrebbe non trovare la marcia


mentre le mie auto precedenti avevano cambi più morbidi e per niente contrastati, seppur in maniere diverse tra loro, sulla tipo 1.3 non dava nessun feeling e sembrava non ci fosse collegato niente al altra estremità della leva, su suzuki swift invece il cambio è si morbido ma anche preciso e il feeling per essere un cambio comandato via cavi bowden montato su un auto a bassa potenza non è malaccio, consente cambiate rapide e precise senza sforzi
 
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si esatto

mentre il seconda-terza va guidato con precisione altrimenti se lo fai veloce ma distrattamente potrebbe non trovare la marcia


mentre le mie auto precedenti avevano cambi più morbidi e per niente contrastati, seppur in maniere diverse tra loro, sulla tipo 1.3 non dava nessun feeling e sembrava non ci fosse collegato niente al altra estremità della leva, su suzuki swift invece il cambio è si morbido ma anche preciso e il feeling per essere un cambio comandato via cavi bowden montato su un auto a bassa potenza non è malaccio, consente cambiate rapide e precise senza sforzi
Personalmente sulle altre marce non ho notato problemi.
Lo ritengo un ottimo cambio è ne sono soddisfatto
 
Frizione e volano sono nuovi? Se hai rifatto il cambio e lo ha fatto chi fa questi lavori la probabilità che sia il cambio e bassa.. comunque un problema a frizione e volano e sempre presente e dovrebbe dare problemi anche a freddo secondo me c’è qualcosa sui leveraggi che con le temperature si dilata e cambia qualcosa anche se sembra strano che una dilatazione di 1 mm ma sarà molto meno possa spostare la leva del cambio dalla sua posizione.. fai controllare bene i leveraggi so che c’è stato un aggiornamenti sui componenti e più di qualcuno aveva problemi di inserire le marce.. 🙌🏻🙌🏻
Intanto grazie per la risposta.
Ho sostituito i leveraggi un mese fa, e sostituiscono tutto il gruppo , compreso di asta.
Il cambio lo rifeci perché fui tamponato , alla lunga ( dopo 5 mesi che avevo chiuso la pratica di assicurazione) partii il cuscinetto del cambio.
Per fartela breve ne presi uno revisionato.
La frizione non fu sostituita perché a detta del meccanico non era necessario.
Il cambio mi fu dato da una ditta specializzata nei manuali.
Il cambio é andato benissimo per 15000 km quasi.
E in realtà a freddo va altrettanto benissimo. Tipo...se faccio degli spostamenti a basse velocità zero problemi...il problema parte se mi metto in viaggio.
Dopo un viaggio anche di 50 km in 6 marcia.
Scalo in 5 e fa fatica...
La retro non entra e i selettori sembrano si spostino inclinandosi.
La leva perde il gioco di molla...
Sollevo il piede dalla frizione...la leva torna centrale...riprende il gioco di molla (destra sinistra)
Ecco perché ho forti dubbi che sia legato a frizione e spingidisco.
Tra l.altro sostituendo i leveraggi si sono quasi azzerare le solite vibrazioni sul pomello.il cambio a freddo ha fluidità precisione senza intoppi.
 
si esatto

mentre il seconda-terza va guidato con precisione altrimenti se lo fai veloce ma distrattamente potrebbe non trovare la marcia


mentre le mie auto precedenti avevano cambi più morbidi e per niente contrastati, seppur in maniere diverse tra loro, sulla tipo 1.3 non dava nessun feeling e sembrava non ci fosse collegato niente al altra estremità della leva, su suzuki swift invece il cambio è si morbido ma anche preciso e il feeling per essere un cambio comandato via cavi bowden montato su un auto a bassa potenza non è malaccio, consente cambiate rapide e precise senza sforzi
Stessa cosa punta come al solito in prima e seconda un po' dalla terza va tutto fluido.
Il problema é che dopo che ho viaggiato in 6 per 50 60 km....taac...inizio ad avere fatica degli innesti...il selettore sembra come spostato...
Il pomello rimane come incantato, anche se a folle (perde come il gioco di molla). Tolgo il piede dalla frizione il pomello fa uno scattino e torna centrale con il suo gioco di molla...
Si raffredda l auto......tutto come se niente fosse successo...e riparte come un violino...
Tirato giù olio cambio.....intonso...ancora chiaro dopo 15000 km senza neanche un minimo di residuo ferroso.... I leveraggi sono nuovi e originali....l unica cosa che non ho fatto é sostituire frizione quando ho rifatto il cambio...ecco perché penso sia quella. Per il resto ....invidio un po' le automatiche....ma il mio manuale me lo tengo stretto
 
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Magari ci sono i cavi regolabile come su tante altre auto e va centrato perfettamente per rendere al meglio ma a sto punto bisognerebbe sentire chi fa cambi e farla provare a loro sicuramente dovrebbero avere molta più esperienza ecc rispetto a un meccanico o concessionaria..
 
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