Frizione e volano sono nuovi? Se hai rifatto il cambio e lo ha fatto chi fa questi lavori la probabilità che sia il cambio e bassa.. comunque un problema a frizione e volano e sempre presente e dovrebbe dare problemi anche a freddo secondo me c’è qualcosa sui leveraggi che con le temperature si dilata e cambia qualcosa anche se sembra strano che una dilatazione di 1 mm ma sarà molto meno possa spostare la leva del cambio dalla sua posizione.. fai controllare bene i leveraggi so che c’è stato un aggiornamenti sui componenti e più di qualcuno aveva problemi di inserire le marce..
Intanto grazie per la risposta.
Ho sostituito i leveraggi un mese fa, e sostituiscono tutto il gruppo , compreso di asta.
Il cambio lo rifeci perché fui tamponato , alla lunga ( dopo 5 mesi che avevo chiuso la pratica di assicurazione) partii il cuscinetto del cambio.
Per fartela breve ne presi uno revisionato.
La frizione non fu sostituita perché a detta del meccanico non era necessario.
Il cambio mi fu dato da una ditta specializzata nei manuali.
Il cambio é andato benissimo per 15000 km quasi.
E in realtà a freddo va altrettanto benissimo. Tipo...se faccio degli spostamenti a basse velocità zero problemi...il problema parte se mi metto in viaggio.
Dopo un viaggio anche di 50 km in 6 marcia.
Scalo in 5 e fa fatica...
La retro non entra e i selettori sembrano si spostino inclinandosi.
La leva perde il gioco di molla...
Sollevo il piede dalla frizione...la leva torna centrale...riprende il gioco di molla (destra sinistra)
Ecco perché ho forti dubbi che sia legato a frizione e spingidisco.
Tra l.altro sostituendo i leveraggi si sono quasi azzerare le solite vibrazioni sul pomello.il cambio a freddo ha fluidità precisione senza intoppi.