Differenza 1750 euro 5 e 6

Snake13

Alfista principiante
15 Novembre 2018
40
13
9
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
159
Motore
1750 tbi
Altre Auto
Fiat Bravo Tjet
Ciao a tutti,
qualcuno sa dirmi quali sono le differenze fra il 1750 euro 5 del 2010 e euro 6 dal 2013 in avanti?
Quali nuovi accorgimenti hanno adottato?

Grazie
 
Ciao a tutti,
qualcuno sa dirmi quali sono le differenze fra il 1750 euro 5 del 2010 e euro 6 dal 2013 in avanti?
Quali nuovi accorgimenti hanno adottato?

Grazie

penso ti interessi per il ricircolo dei vapori olio e quindi ti rispondo subito che nell'EURO 6 c'è una diversa taratura della molla interna.
inoltre alcune altre differenze sono:
blocco motore in alluminio con blocco inferiore separato e presenza di scambiatore di calore sul quale alloggia la cartuccia filtro in metallo.
Diverse fasce elastiche sui pistoni ( la prima).
Condotti di aspirazione ridisegnati per una maggiore turbolenza, stabilità e velocità di fiamma anche a bassi giri motore.
Modifiche al sistema di pompa ad alta pressione e relative tarature.
Maggiore flusso degli iniettori benzina.
Sensore di giri ad effetto HALL invece che induttivo e diversa posizione per la presenza del blocco motore inferiore.
Diversa sonda lambda.
Termostato elettronico - la centralina decide a che temperatura far lavorare il motore.
Anche il turbocompressore è diverso
 
  • Like
Reactions: Obyboby
penso ti interessi per il ricircolo dei vapori olio e quindi ti rispondo subito che nell'EURO 6 c'è una diversa taratura della molla interna.

Esatto...e secondo te è possibile trapiantare la molla dal vecchio coperchio di una euro 5 a quello di una euro 6?
 
Non esperienza in merito l’unica e’ provare. Se lo stampo plastico è uguale si può fare
 
Non esperienza in merito l’unica e’ provare. Se lo stampo plastico è uguale si può fare

Dall'eper sembrano identici...lunedi lo ordino, al massimo ho buttato 100 euro. Ma questa molla all'interno cosa comanda? Si apre in base alla depressione che creano turbina e condotto di aspirazione per tirar via i vapori?
 
penso ti interessi per il ricircolo dei vapori olio e quindi ti rispondo subito che nell'EURO 6 c'è una diversa taratura della molla interna.
inoltre alcune altre differenze sono:
blocco motore in alluminio con blocco inferiore separato e presenza di scambiatore di calore sul quale alloggia la cartuccia filtro in metallo.
Diverse fasce elastiche sui pistoni ( la prima).
Condotti di aspirazione ridisegnati per una maggiore turbolenza, stabilità e velocità di fiamma anche a bassi giri motore.
Modifiche al sistema di pompa ad alta pressione e relative tarature.
Maggiore flusso degli iniettori benzina.
Sensore di giri ad effetto HALL invece che induttivo e diversa posizione per la presenza del blocco motore inferiore.
Diversa sonda lambda.
Termostato elettronico - la centralina decide a che temperatura far lavorare il motore.
Anche il turbocompressore è diverso

Allora la molla non lo sapevo ... pero puo essere .

Blocco in alluminio si
Scambiatore si
Fasce ??? Non lo so appena apro il motore a casa te lo dico .
Condotti si
Iniettori ? Sono gli stessi . Forse la mappa ma l iniettore elo stesso identico
E pure la pompa è la stessa
Sensore di giri sono tutti e 2 hall cambia solo il sensore . Che e stato modificato ma montano tutti e 2 e la posizione è la stessa

Lambda non lo so .

Termostato è meccanico non elettronico . L unica differenza è che ha 2 sensori di temperatura anziche 1 . Uno prima e uno dopo la valvola termostatica . E la valvola termostatica seconda serie tiene piu caldo il motore la prima serie apre prima . E questo puo essere per l anti inquinamento . Gia visto sulle ww

Turbo da k03 a k04 ...
 
Purtroppo o per fortuna ancora non ci ho ancora messo mano per cui mi affido ai documenti dei progettisti di questo motore sperando che corrispondano alla realtà delle cose.
Intanto allego alcune immagini dalle quali ho prelevato le differenze tra EURO 6 ed EURO 5 sperando mastichiate un pò di inglese anche se è inglese tecnico.
Fasce elastiche:
pistone.jpg

Iniettori:
iniettori.jpg

Pompa benzina:
pompa benzina.jpg

Sensore di giri e relativa posizione:
sensore hall.jpg

sensore hall 2.jpg

Termostato a controllo elettronico:
termostato.jpg





 
  • Like
Reactions: Bullfin74
Potresti postare anche la parte relativa al ricircolo vapori olio, se c'è?
Grazie
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto