Differenza fra sistema audio Hi-Fi del pack Sound e impianto Hi-Fi Harman Kardon

Con un po' di violenza sono riuscito ad estrarre il tweeter anteriore (spero che quello posteriore essendo nella portiera non dia problemi).
Qualcuno sa se esistono dei cavetti adattatori che permettano il collegamento al cavo originale che va al tweeter?
Per i woofer li ho trovati nel catalogo Phonocar (sono quelli adatti alla Mito e altre auto), ma non ho trovato niente per i tweeter
Uno dei motivi per cui ho voluto fare io il lavoro, è stata la volontà di non modificare niente dell'impianto originale, soprattutto i terminali dei cavi.
Ci vorrebbe un cavetto (da collegare al tweeter non di serie) con questo attacco:
connettori tweeter anteriore giulia (1).jpg connettori tweeter anteriore giulia (13).jpg

Che dovrebbe infilarsi nel cavo che termina con:
connettori tweeter anteriore giulia (9).jpg
 
Con un po' di violenza sono riuscito ad estrarre il tweeter anteriore (spero che quello posteriore essendo nella portiera non dia problemi).
Qualcuno sa se esistono dei cavetti adattatori che permettano il collegamento al cavo originale che va al tweeter?
Per i woofer li ho trovati nel catalogo Phonocar (sono quelli adatti alla Mito e altre auto), ma non ho trovato niente per i tweeter
Uno dei motivi per cui ho voluto fare io il lavoro, è stata la volontà di non modificare niente dell'impianto originale, soprattutto i terminali dei cavi.
Ci vorrebbe un cavetto (da collegare al tweeter non di serie) con questo attacco:
Visualizza allegato 173515 Visualizza allegato 173517

Che dovrebbe infilarsi nel cavo che termina con:
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Qualcosa si trova ma ioho dissaldato il connettore dal tweeter originale dopo averlo smontato [emoji3]
 
Qualcosa si trova ma ioho dissaldato il connettore dal tweeter originale dopo averlo smontato [emoji3]
Sì, ho visto il tuo (utilissimo) post. Se non trovo nulla, seguirò quello che hai fatto tu.
 
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Ho seguito il vostro consiglio e ho sostituito i tweeter. Devo dire che il miglioramento sonoro è stato notevole. Ho usato un po' l'auto con i soli woofer sostituiti ed in effetti il suono era migliorato, ma con l' ulteriore sostituzione dei tweeter il miglioramento è risultato molto superiore. Riporto di seguito l'iter che mi ha portato alla sostituzione, magari servirà a qualche neofita che volesse cimentarsi nell'impresa.
Prima domanda. La sostituzione è facile da eseguire? Direi che è piuttosto impegnativa a meno di non essere Nabucodonosor, soprattutto se si vuole fare un lavoro preciso e ben fatto. Per lo smontaggio della portiera ho seguito l'ottimo post di Nabucodonosor e non ho rotto niente. I catarifrangenti se si seguono con attenzione le indicazioni non si rompono ed anzi sono una delle cose più facili da smontare. Merita attenzione la placca dietro alla maniglia di apertura della portiera che nasconde una vite torsen. Con il cacciavite non si toglie a meno di non danneggiarla. Io mi sono costruito un attrezzino che entra nell'intaglio della placca e riesce a fare forza.
Gli altoparlanti da me scelti sono stati gli Hertz Uno K 170
hertz-k-170-pid-32491.jpg
La scelta è stata molto ponderata, e sono partito dal fatto che, non montando amplificatori, la sensibilità doveva essere ottima ( e siamo ad un ottimo 93,5 dB). Alla fine ero indeciso fra questi e gli Hertz DSK 165.3. Perchè un paio di forumisti li hanno montati con soddisfazione (escludendo però il xower fornito). Non ho scelto i 165.3 perchè il fatto di non utilizzare un componente che ingegneri (ritengo) competenti hanno progettato ed inserito nel kit (il crossower), non mi convinceva appieno. Così ho scelto i K170 che nascono già senza crossower sul woofer (e alla fine dell'opera non me ne sono pentito).
Ho anche trovato su ebay l'anello adattatore in legno (e non in plastica) che probabilmente non migliorerà il suono, ma permette un fissaggio più efficace e comodo.

s-l1600.jpg

L'apparente impossibilità di smontare i tweeter mi aveva, in un primo momento fatto desistere, ma poi ci ho riprovato e sulla falsariga di quanto fatto da Nabucodonosor (il mio mentore):
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Ho recuperato il connettore togliendo e tagliando il superfluo...
IMG_20181001_222505 (FILEminimizer).jpg



Ho poi effettuato le saldature, avendo l'accortezza di far passare i fili da un'apertura sotto al connettore, in quanto non volevo che i cavi "tirassero" sulla saldatura.
IMG_20181001_225913 (FILEminimizer).jpg



Non sono mai stato bravo a fare delle saldature "pulite". La saldatura nell'altro connettore è venuta meglio.
IMG_20181001_225920 (FILEminimizer).jpg



Ho accorciato i fili e per fare una cosa fatta bene ho utilizzato delle fascette termorestringenti
IMG_20181001_225950 (FILEminimizer).jpg



Ora la cosa difficile. Volevo inserire i tweeter nel loro alloggiamento senza colla, per essere sicuro che anche nel tempo non si potessero staccare. Dopo un po' di "studio" ho trovato questa soluzione. Ho modificato l'anello fornito con i tweeter per adattarlo ai vari incastri del porta tweeter originale. Brutto da vedere, ma efficace. L'incastro è risultato molto saldo.
IMG_20181001_221644 (FILEminimizer).jpg


Però è stato anche necessario fare un po' di spazio nel porta tweeter (per guadagnare 2/3 mm). Ho usato un saldatore per sciogliere con attenzione la plastica.
IMG_20181001_215916 (FILEminimizer).jpg



Ed ecco il tweeter posizionato in modo molto saldo

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Un po' di nastro isolante...

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Infine nastro in stoffa Tesa antivibrazioni

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I tweeeter cosi modificati sono risultati anche più facili da rimontare.
Rimontato il tutto, il suono è veramente migliorato. In effetti come suggeritomi, la sostituzione dei tweter ci voleva proprio.
Quando ne avrò voglia, mi occuperò anche del fronte posteriore (ho già tutti i pezzi necessari).

P.S. Dubito che un qualsiasi elettrauto si sarebbe preso la briga di fare un lavoro così solo per montare 2 tweeter. Ecco perchè quando posso faccio da me ;-)
 

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Ho seguito il vostro consiglio e ho sostituito i tweeter. Devo dire che il miglioramento sonoro è stato notevole. Ho usato un po' l'auto con i soli woofer sostituiti ed in effetti il suono era migliorato, ma con l' ulteriore sostituzione dei tweeter il miglioramento è risultato molto superiore. Riporto di seguito l'iter che mi ha portato alla sostituzione, magari servirà a qualche neofita che volesse cimentarsi nell'impresa.
Prima domanda. La sostituzione è facile da eseguire? Direi che è piuttosto impegnativa a meno di non essere Nabucodonosor, soprattutto se si vuole fare un lavoro preciso e ben fatto. Per lo smontaggio della portiera ho seguito l'ottimo post di Nabucodonosor e non ho rotto niente. I catarifrangenti se si seguono con attenzione le indicazioni non si rompono ed anzi sono una delle cose più facili da smontare. Merita attenzione la placca dietro alla maniglia di apertura della portiera che nasconde una vite torsen. Con il cacciavite non si toglie a meno di non danneggiarla. Io mi sono costruito un attrezzino che entra nell'intaglio della placca e riesce a fare forza.
Gli altoparlanti da me scelti sono stati gli Hertz Uno K 170
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La scelta è stata molto ponderata, e sono partito dal fatto che, non montando amplificatori, la sensibilità doveva essere ottima ( e siamo ad un ottimo 93,5 dB). Alla fine ero indeciso fra questi e gli Hertz DSK 165.3. Perchè un paio di forumisti li hanno montati con soddisfazione (escludendo però il xower fornito). Non ho scelto i 165.3 perchè il fatto di non utilizzare un componente che ingegneri (ritengo) competenti hanno progettato ed inserito nel kit (il crossower), non mi convinceva appieno. Così ho scelto i K170 che nascono già senza crossower sul woofer (e alla fine dell'opera non me ne sono pentito).
Ho anche trovato su ebay l'anello adattatore in legno (e non in plastica) che probabilmente non migliorerà il suono, ma permette un fissaggio più efficace e comodo.

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L'apparente impossibilità di smontare i tweeter mi aveva, in un primo momento fatto desistere, ma poi ci ho riprovato e sulla falsariga di quanto fatto da Nabucodonosor (il mio mentore):
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Ho recuperato il connettore togliendo e tagliando il superfluo...
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Ho poi effettuato le saldature, avendo l'accortezza di far passare i fili da un'apertura sotto al connettore, in quanto non volevo che i cavi "tirassero" sulla saldatura.
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Non sono mai stato bravo a fare delle saldature "pulite". La saldatura nell'altro connettore è venuta meglio.
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Ho accorciato i fili e per fare una cosa fatta bene ho utilizzato delle fascette termorestringenti
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Ora la cosa difficile. Volevo inserire i tweeter nel loro alloggiamento senza colla, per essere sicuro che anche nel tempo non si potessero staccare. Dopo un po' di "studio" ho trovato questa soluzione. Ho modificato l'anello fornito con i tweeter per adattarlo ai vari incastri del porta tweeter originale. Brutto da vedere, ma efficace. L'incastro è risultato molto saldo.
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Però è stato anche necessario fare un po' di spazio nel porta tweeter (per guadagnare 2/3 mm). Ho usato un saldatore per sciogliere con attenzione la plastica.
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Ed ecco il tweeter posizionato in modo molto saldo

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Un po' di nastro isolante...

Visualizza allegato 173584


Infine nastro in stoffa Tesa antivibrazioni

Visualizza allegato 173585


I tweeeter cosi modificati sono risultati anche più facili da rimontare.
Rimontato il tutto, il suono è veramente migliorato. In effetti come suggeritomi, la sostituzione dei tweter ci voleva proprio.
Quando ne avrò voglia, mi occuperò anche del fronte posteriore (ho già tutti i pezzi necessari).

P.S. Dubito che un qualsiasi elettrauto si sarebbe preso la briga di fare un lavoro così solo per montare 2 tweeter. Ecco perchè quando posso faccio da me ;-)
Mentore addirittura, comunque io ho usato la colla a caldo con l'unico scopo di poter in caso di necessità di ripristinare le condizioni originali
 
Grazie dei vostri utili post, sarà la prima modifica a fine garanzia
 
Ultima modifica:
Grazie dei vostri utili post, sarà la prima modifica a fine garanzia
Io non ho resistito e ho fatto la modifica dopo pochi mesi. Spero che se mi si rompe il motore non mi contestino la garanzia :eek:
 
Una info: un kit ha il woofer da 165mm e l’altro da 170, non ci sono differenze per il montaggio?
 
Mentore addirittura, comunque io ho usato la colla a caldo con l'unico scopo di poter in caso di necessità di ripristinare le condizioni originali
Dici che la colla a caldo si riesce a togliere senza fare danni?
In effetti sono stato indeciso fino all'ultimo per la colla a caldo, ma non l'ho mai usata su parti di auto che possono scaldarsi. E' stata sicuramente una prudenza eccessiva, ma mi era venuto il dubbio che con l'auto parcheggiata sotto il sole e le elevate temperature interne che possono formarsi, la presa della colla potesse indebolirsi.
 
Una info: un kit ha il woofer da 165mm e l’altro da 170, non ci sono differenze per il montaggio?
No. Le misure di incasso del kit Hertz 170 sono praticamente identiche a quelle del kit 165, anzi se non ricordo male il 165 ha un paio di millimetri in più nella misura d'incasso. Parlo del kit Hertz Uno K 165, che credo abbia le stesse misure del DSK 165.3.
Il 165 poi è molto più spesso rispetto al 170, ma questo penso sia un aspetto indifferente per il montaggio sulla Giulia. Ho scelto il K 170 perchè ho letto da qualche parte che sostituisce il K 165 e quindi dovrebbe essere più nuovo. Vedo però che in catalogo rimangono entrambi. Strano perchè leggendo le caratteristiche tecniche ha poco senso tenere in catalogo due kit praticamente identici e fra i due è senz'altro meglio mantenere il K170 che permette il montaggio anche in vani poco profondi.
 
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