Ho seguito il vostro consiglio e ho sostituito i tweeter. Devo dire che il miglioramento sonoro è stato notevole. Ho usato un po' l'auto con i soli woofer sostituiti ed in effetti il suono era migliorato, ma con l' ulteriore sostituzione dei tweeter il miglioramento è risultato molto superiore. Riporto di seguito l'iter che mi ha portato alla sostituzione, magari servirà a qualche neofita che volesse cimentarsi nell'impresa.
Prima domanda. La sostituzione è facile da eseguire? Direi che è piuttosto impegnativa a meno di non essere Nabucodonosor, soprattutto se si vuole fare un lavoro preciso e ben fatto. Per lo smontaggio della portiera ho seguito l'ottimo post di Nabucodonosor e non ho rotto niente. I catarifrangenti se si seguono con attenzione le indicazioni non si rompono ed anzi sono una delle cose più facili da smontare. Merita attenzione la placca dietro alla maniglia di apertura della portiera che nasconde una vite torsen. Con il cacciavite non si toglie a meno di non danneggiarla. Io mi sono costruito un attrezzino che entra nell'intaglio della placca e riesce a fare forza.
Gli altoparlanti da me scelti sono stati gli Hertz Uno K 170
Visualizza allegato 173587
La scelta è stata molto ponderata, e sono partito dal fatto che, non montando amplificatori, la sensibilità doveva essere ottima ( e siamo ad un ottimo 93,5 dB). Alla fine ero indeciso fra questi e gli Hertz DSK 165.3. Perchè un paio di forumisti li hanno montati con soddisfazione (escludendo però il xower fornito). Non ho scelto i 165.3 perchè il fatto di non utilizzare un componente che ingegneri (ritengo) competenti hanno progettato ed inserito nel kit (il crossower), non mi convinceva appieno. Così ho scelto i K170 che nascono già senza crossower sul woofer (e alla fine dell'opera non me ne sono pentito).
Ho anche trovato su ebay l'anello adattatore in legno (e non in plastica) che probabilmente non migliorerà il suono, ma permette un fissaggio più efficace e comodo.
Visualizza allegato 173588
L'apparente impossibilità di smontare i tweeter mi aveva, in un primo momento fatto desistere, ma poi ci ho riprovato e sulla falsariga di quanto fatto da Nabucodonosor (il mio mentore):
Visualizza allegato 173575
Ho recuperato il connettore togliendo e tagliando il superfluo...
Visualizza allegato 173579
Ho poi effettuato le saldature, avendo l'accortezza di far passare i fili da un'apertura sotto al connettore, in quanto non volevo che i cavi "tirassero" sulla saldatura.
Visualizza allegato 173581
Non sono mai stato bravo a fare delle saldature "pulite". La saldatura nell'altro connettore è venuta meglio.
Visualizza allegato 173582
Ho accorciato i fili e per fare una cosa fatta bene ho utilizzato delle fascette termorestringenti
Visualizza allegato 173583
Ora la cosa difficile. Volevo inserire i tweeter nel loro alloggiamento senza colla, per essere sicuro che anche nel tempo non si potessero staccare. Dopo un po' di "studio" ho trovato questa soluzione. Ho modificato l'anello fornito con i tweeter per adattarlo ai vari incastri del porta tweeter originale. Brutto da vedere, ma efficace. L'incastro è risultato molto saldo.
Visualizza allegato 173578
Però è stato anche necessario fare un po' di spazio nel porta tweeter (per guadagnare 2/3 mm). Ho usato un saldatore per sciogliere con attenzione la plastica.
Visualizza allegato 173577
Ed ecco il tweeter posizionato in modo molto saldo
Visualizza allegato 173580
Un po' di nastro isolante...
Visualizza allegato 173584
Infine nastro in stoffa Tesa antivibrazioni
Visualizza allegato 173585
I tweeeter cosi modificati sono risultati anche più facili da rimontare.
Rimontato il tutto, il suono è veramente migliorato. In effetti come suggeritomi, la sostituzione dei tweter ci voleva proprio.
Quando ne avrò voglia, mi occuperò anche del fronte posteriore (ho già tutti i pezzi necessari).
P.S. Dubito che un qualsiasi elettrauto si sarebbe preso la briga di fare un lavoro così solo per montare 2 tweeter. Ecco perchè quando posso faccio da me ;-)