MI pare che il monoblocco del 1.6 sia più basso.
Poi il 1.570 è 78 di alesaggio e 82 di corsa. Il 1.779 è 80 di alesaggio e 88,5 di corsa: cambiano anche i pistoni, le camicie (e probabilmente anche le valvole, ma da controllare su EPER).
Hai idea che per rifare un motore (perché aprire un motore così vecchio vuol dire poi rifarlo tutto) costa sui 4000 euro e più (dipende da quanti pezzi devi cambiare), ma che non bastano se devi cambiare anche l'albero motore (e forse anche le bielle, verificare su EPER)?
Ed i pezzi non si trovano: a me canne e pistoni per il T.S. non sono riusciti a trovarli in Italia... sono arrivati dal Nord Europa, dopo tante ricerche, e anche le valvole originali, altre settimane di ricerche.
Se vuoi un lavoro fatto bene costa meno o quanto se ti compri una seconda 75 T.S. (che è molto diversa, anche come freni, cerchi, pneumatici, differenziale autobloccante, etc., oltre al motore ovviamente) è e lasci originale la tua.
La tua idea è di buttare tanti soldi per una cosa che va poco più, o anche meno se il lavoro è fatto male (perché se conoscessi qualcuno che sa fare quasti lavori e di Alfa ne capisce ti direbbe che non vale la pena) non è più un'auto d'epoca e non è in regola per revisione e assicurazione.
Se vuoi spender non troppo limitati alla manutenzione della tua, che dopo 20 anni non è certo "fresca", e già quella a farla fare bene tutta come da prescrizioni Alfa costa parecchio. Da un motore ben tenuto ed a punto ad uno trascurato la differenza è tanta, come scritto in una discussione sul 6V 3.0 della 75, in cui qualcuno ha messo l'auto ai rulli, hai idea dopo 20 anni quanta potenza e coppia può aver perso? ANche il 20÷25% e a volte più, se non ben curata.
COmmercialmente la tua 75 vale poco se originale e iscritta RIAR, e nulla, cioè il peso del rottame, o quanto riesci a farci se la rivendi a pezzi, se ci fai pasticci.