differenza motori alfa 75

E' che la mia 1600 ha un legame affettivo ci sono nati e cresciuti i miei figli,poiche' la volevo ringiovanire un po' stavo valutando varie ipotesi per averla piu' allegra.
Altrimenti potrei trapiantargli albero motore canne e pistoni di un 1800.
L'albero perche' ha una corsa maggiore (ho controllato su i miei manuali).
Cosa suggerite?
 
Credo non si possa fare....se invece mi parli un albero e camme del 2.0 da mettere in un 1.8 sì, aumentado anche il rapporto di compressione, ma sul 1.6 non ricordo, ma non li vedo della stessa base
 
Credo non si possa fare....se invece mi parli un albero e camme del 2.0 da mettere in un 1.8 sì, aumentado anche il rapporto di compressione, ma sul 1.6 non ricordo, ma non li vedo della stessa base

.: sgrat :. ... il monoblocco del 1,6 è diverso dai 1,8 ? in un'altra discussione ricordo che si diceva di poter mettere canne, pistoni e testa del TS su monoblocchi .: old :. ... però :fragend008: se si potesse fare anche sul 1,6 di enzuccio.... va a finire che con gli stessi soldi si compra una 3,0v6 ... e si tiene pure la 1,6 originale :rolleyes:
 
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MI pare che il monoblocco del 1.6 sia più basso.
Poi il 1.570 è 78 di alesaggio e 82 di corsa. Il 1.779 è 80 di alesaggio e 88,5 di corsa: cambiano anche i pistoni, le camicie (e probabilmente anche le valvole, ma da controllare su EPER).
Hai idea che per rifare un motore (perché aprire un motore così vecchio vuol dire poi rifarlo tutto) costa sui 4000 euro e più (dipende da quanti pezzi devi cambiare), ma che non bastano se devi cambiare anche l'albero motore (e forse anche le bielle, verificare su EPER)?
Ed i pezzi non si trovano: a me canne e pistoni per il T.S. non sono riusciti a trovarli in Italia... sono arrivati dal Nord Europa, dopo tante ricerche, e anche le valvole originali, altre settimane di ricerche.
Se vuoi un lavoro fatto bene costa meno o quanto se ti compri una seconda 75 T.S. (che è molto diversa, anche come freni, cerchi, pneumatici, differenziale autobloccante, etc., oltre al motore ovviamente) è e lasci originale la tua.
La tua idea è di buttare tanti soldi per una cosa che va poco più, o anche meno se il lavoro è fatto male (perché se conoscessi qualcuno che sa fare quasti lavori e di Alfa ne capisce ti direbbe che non vale la pena) non è più un'auto d'epoca e non è in regola per revisione e assicurazione.
Se vuoi spender non troppo limitati alla manutenzione della tua, che dopo 20 anni non è certo "fresca", e già quella a farla fare bene tutta come da prescrizioni Alfa costa parecchio. Da un motore ben tenuto ed a punto ad uno trascurato la differenza è tanta, come scritto in una discussione sul 6V 3.0 della 75, in cui qualcuno ha messo l'auto ai rulli, hai idea dopo 20 anni quanta potenza e coppia può aver perso? ANche il 20÷25% e a volte più, se non ben curata.
COmmercialmente la tua 75 vale poco se originale e iscritta RIAR, e nulla, cioè il peso del rottame, o quanto riesci a farci se la rivendi a pezzi, se ci fai pasticci.
 
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Per la mano d'opera non e' un problema i lavori li faccio da me anche alla mia alfetta in passato gli rifeci il motore ,per i ricambi sono ben fornito per il 1600 .Comunque grazie per i consigli
 
Complimenti.
Se ci sei già passato lo sai meglio di me che per metter le mani i questi motori servono anche attrezzature specifiche che oggi si trovano con difficoltà.
E per certe lavorazioni serve una officina di rettifica che sappia lavorare bene, e abbia esperienza su questi motori, che i più giovani neppure conoscono. Quando il rettificatore mi ha mandato l'albero motore a rinitrurare siamo stati con le dita incriociate sinchè non è tornato indietro e lo ha misurato, perché se qualcosa fosse andato storto nel trattamento termico (a volte altre ditte glieli hanno rimandati indietro deformati) sarebbe stato difficile trovare un altro albero motore da 88,5 del 2.0 (che è un po' diverso dal 1.8 con la stessa corsa).
 
A volte conviene crearsi un albero in acciao, che cementare il proprio dopo una modifica
 
Il mio motore e' gia aperto sul tavolo e l'albero e' perfetto da micrometro,sara perche' usavo sempre il meglio dell'olio col cambio ogni 10000 e ogni tanto facevo il trattamento al sintoflon
 
Allora senza stare a farti tanti problemi ti fai fare quattro pistoni compressi e ci metti un paio di assi a camme 'stradale medio' del catalogo Colombo e Bariani,con una messa a punto sui carburatori a livello di getti ottieni una buona coppia ai bassi e incrementi un pelo la potenza mantenendo il blocco motore praticamente originale a livello di numeri e di estetica.
 
Enzuccio, se fai da te e sei bravo a fare il cosiddetto blueprinting anche coi pezzi di serie puoi arrivare ad avere un motore che va magari meglio che da nuovo. Un aumento della compressione migliora il rendimento, ma si deve star attenti che il pistone non arrivi troppo vicino alla testata, e serve un carburante con più ottani (e le V-Power e Blu -Super a 100 ottani, poco più dei 97÷98 della Super al piombo, smagriscono e già questo comporta getti più grandi, smagriva anche la Blu-super a 98 e la V-power a 99).
Ma si può ottenere economicamente circa lo stesso risultato aumentando l'anticipo di pochi gradi (ci sono i grafici dei cicli Otto reali sui manuali). Così come i progettisti stessi per motori nati con la rossa 97÷98 suggeriscono semplicemente di ridurre l'anticipo per usare la 95 ottani, se al contrario hai un motore nato per la 97÷98 ottani e usi sempre la 100 ottani puoi aumentare un po' l'anticipo senza avere detonazione (di quanto dipende dal motore). Resta sempre il problema di adeguare la carburazione a benzine più magre (probababilmente mettono alcool per aumentare il numero di ottano, ma diminusce il potere calorifico del carburante).

Cambiare asse a camme cambia il carattere del motore, dipende da cosa si vuole, però va controllata la distanza tra le valvole aperte, tra loro e col pistone.
Gli alberi motore di serie sono stampati a caldo http://it.wikipedia.org/wiki/Forgiatura : questo dà una particolare struttura orientata ai grani del materiale che lo rende più resistente meccanicamente. E per avere queste caratteristiche viene scelto un acciaio appositamente legato Acciaio - Wikipedia, e magari è un acciaio da bonificaa cui vien fatto il trattamento di bonifica. Poi per avere l'indurimento superficiale viene nitrurato (e si parla di un trattamento che di fabbrica doveva penetrare per 30/100 di mm), e la nitrurazione vien fatta dopo la lavorazione al tornio e prima della rettifca finale delle superfici di lavoro. Quindi senza stampi, presse per stampaggio a caldo (e la possibilità di fare trattamento termico di nitrurazione e forse di bonifica) un albero motore ricavato dal pieno da una barra (di quale acciaio?) avrà di solito resistenza e durata non paragonabili. Se di fabbrica facevano così era perché ... sapevano il fatto loro. Se un albero motore si rompe poi c'è il rischio di buttare quasi tutto il motore (e quando la nitrirazione è fatta male si "sfoglia" hanno buttato tutto il motore).
 
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