Differenza motori JTD 140 cv e 150 cv

Discussione in 'JTD e JTDm' iniziata da paket, 11 Febbraio 2008.

  1. ieri sera ho fatto un pò di km con la croma jtd 150cv (2007) di mio padre, e stamattina ho provato la 159 jtd 150cv (2007) del meccanico di fronte casa. ho notato che l'erogazione dei 2 150 cv è praticamente uguale. a 130 km/h i 150 cv sono sotto i 2000 giri. il mio 140 cv a 130 km/h è a 2250 giri circa. poichè io faccio tanta autostrada quei giri in meno mi farebbero spendere un pò di soldini in meno di gasolio...
    la mia domanda è: tra il jtd 140 cv ed il jtd 150 cv della croma/159 che differenze meccaniche ci sono al livello di motore? se io andassi da un conce e gli chiedessi di mettermi la stessa mappatura della 159 jtd 150 cv lo farebbe? (ovviamente pagando)
    a me non interessa mettere su 180 cv e fare il bruciasemafori. interessa solo consumare un pò meno a parita di velocita (quella codice) e tenere la macchina affidabile com'è stata fino ad ora.
    grazie a tutti
     
  2. Sto caricando...


  3. Re: 140 cv e 150 cv

    Certamente una differenza sta nella mappatura della centralina, ma tra i due motori ci sono anke tante altre piccole differenze. Tempo fa ho letto una comparativa tecnica tra i due motori, provo a cercarla nuovam in rete e ti mando il link...
     
  4. Re: 140 cv e 150 cv

    Non credo che sia possibile mettere il programma (mappatura) della Croma/159 sulla tua 156 perchè montano centraline diverse, se non vado errato la 156 monta una Bosch EDC16c8 mentre la croma una EDC16c39, quindi a livello di hardware c'è una differenza, che non ti saprei però dire.
    In ogni caso, anche se fosse possibile prelevare la mappatura da una 147 150 Cv euro 3, quindi con la stessa centralina (EDC16c8) non risolveresti nulla xchè i giri motore sarebbero ancora esattamente quelli attuali se non modifichi l'intero cambio della tua vettura.
     
  5. Re: 140 cv e 150 cv


    mi sa che hai pienamente ragione. non avevo pensato al cambio... vabbè ma una mappatura con una ventina di cv in + con una coppia ben distribuita e lineare senza stressare nulla, non sarebbe una cosa buona?
     
  6. Per favore paket,dai dei titoli significativi alle discussioni,non restare sul generico.
     
  7. motore 140 e 150 in 147,156 e GT sonno uguali...picole diferenze sulla centralina...hai motori con bosch edc16 e edc16+...+ sonno euro 4 con sonda lambda...ancora non hanno filtro FAP...croma e 159 hanno diverse turbine e poche cose ancora...hanno anche FAP filtro...
     
  8. Ma se i motori JTD-m Euro 3 da 140CV e 150CV sono uguali e c'è solo differenza sulle centraline, perche i 150CV si riescono a rimappare a 180CV e i 140CV a ca. 170CV?
     

  9. E qui ci vorrà un genio per rispondere ... :rolleyes:
     
  10. #9 fabriziod, 3 Maggio 2009
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Maggio 2009
    la differenza dei motori 140cvjtd a 150cvjtdm è dovuto dal nuovo impianto edc16c8 a edc16+ con un incremento di pressione del turbo passata da 1.4bar a 1.6, e della pressione del rail passata da 1400bar a 1600 bar, la lettera finale (M) sta a significa multi fori cosi si ottengono i 10cv

    se volete aumentare i valori di coppia e dei cavalli della vosta vettura si puo fare una mappatura, passando con un aumento di cavalli fino a circa 35cavalli.
     

  11. questa mi è nuova.... che io sappia esistono solo due versioni dei 1.9 16v di fpt: 305Nm e 320Nm ma meccanicamente sono identiche, la coppia è limitata elettronicamente. Può essere che i 1.9 montati su Alfa, piuttosto che su Fiat o Opel o Saab (ecc....) possano avere una gestione leggermente diversa dell'erogazione, ma tutto tramite "elettronica" e non meccanicamente......

    puoi spiegare queste differenze che sono incuriosito? eventualmente si potrebbe aprire una discussione dedicata.