Differenza motori JTD 140 cv e 150 cv

OfficinaTorelli

Operatore del settore
31 Marzo 2008
1,079
28
49
39
TA
Regione
Puglia
Alfa
Mi.To
Motore
Quadrifolgio Verde 2XX cv
ieri sera ho fatto un pò di km con la croma jtd 150cv (2007) di mio padre, e stamattina ho provato la 159 jtd 150cv (2007) del meccanico di fronte casa. ho notato che l'erogazione dei 2 150 cv è praticamente uguale. a 130 km/h i 150 cv sono sotto i 2000 giri. il mio 140 cv a 130 km/h è a 2250 giri circa. poichè io faccio tanta autostrada quei giri in meno mi farebbero spendere un pò di soldini in meno di gasolio...
la mia domanda è: tra il jtd 140 cv ed il jtd 150 cv della croma/159 che differenze meccaniche ci sono al livello di motore? se io andassi da un conce e gli chiedessi di mettermi la stessa mappatura della 159 jtd 150 cv lo farebbe? (ovviamente pagando)
a me non interessa mettere su 180 cv e fare il bruciasemafori. interessa solo consumare un pò meno a parita di velocita (quella codice) e tenere la macchina affidabile com'è stata fino ad ora.
grazie a tutti

Ciao, ti rispondo io visto che conosco un pochetto questi motori.
Innanzitutto andiamo con ordine:

-Alfa 156 jtd 16v,140 cv( oppure 150cv): monta iniezione Bosch edc16c8, omologazione €3, nessun dispositivo DPF, pressione massima nel rail 1400 Bar; pressione di sovralimentazione: 2300mbar assoluti di picco che poi si stabilizzano a 2100-2050mbar assoluti costanti

-Alfa 159 mjet 16v 150cv( oppure Fiat croma 150cv): montano iniezione Bosch edc16c39, omologazione €4, dispostivo DPF presente su entrambe, pressione massima nel rail 1600bar; pressione di sovralimentazione: 2400mbar assoluti di picco che poi si stabilizzano a 2200-2100mbar costanti.

Al di là delle differenze di turbo compressore, potremmo dire che sostanzialmente la base meccanica è la stessa;infatti le due vetture montano lo stesso motore 1,9 4 cilindri, 16v.

La differenza tra il 140cv €3(o 150cv, è lo stesso) ed i 150cv €4 di 159 e Croma stanno in una completamente diversa gestione motore(leggasi centralina) ed un compressore che anche se simile, differisce in motli particolari importanti.
Ed infatti la tua si ferma a 305Nm di coppia motrice, mentre l'€4 anche se sciluppa sempre 150cv ha un picco di coppia massima di 320Nm.

Quindi come ben vedrai, le differenze tra i due propulsori sono molteplici e pertanto ti impediscono di utilizzare la gestione dell'€4 sulla tua €3.
Anche perchè è proprio diversa la ECU.

L'unica soluzione per migliorare sputno e consumi della tua 156 è di lavorare direttamente sulla gestione motore della tua centralina.

Se hai bisogno di altri chiarimenti, chiedi pure.:)

N

Noyz

Utente Cancellato
Ciao, ti rispondo io visto che conosco un pochetto questi motori.
Innanzitutto andiamo con ordine:

-Alfa 156 jtd 16v,140 cv( oppure 150cv): monta iniezione Bosch edc16c8, omologazione €3, nessun dispositivo DPF, pressione massima nel rail 1400 Bar; pressione di sovralimentazione: 2300mbar assoluti di picco che poi si stabilizzano a 2100-2050mbar assoluti costanti

-Alfa 159 mjet 16v 150cv( oppure Fiat croma 150cv): montano iniezione Bosch edc16c39, omologazione €4, dispostivo DPF presente su entrambe, pressione massima nel rail 1600bar; pressione di sovralimentazione: 2400mbar assoluti di picco che poi si stabilizzano a 2200-2100mbar costanti.

Al di là delle differenze di turbo compressore, potremmo dire che sostanzialmente la base meccanica è la stessa;infatti le due vetture montano lo stesso motore 1,9 4 cilindri, 16v.

La differenza tra il 140cv €3(o 150cv, è lo stesso) ed i 150cv €4 di 159 e Croma stanno in una completamente diversa gestione motore(leggasi centralina) ed un compressore che anche se simile, differisce in motli particolari importanti.
Ed infatti la tua si ferma a 305Nm di coppia motrice, mentre l'€4 anche se sciluppa sempre 150cv ha un picco di coppia massima di 320Nm.

Quindi come ben vedrai, le differenze tra i due propulsori sono molteplici e pertanto ti impediscono di utilizzare la gestione dell'€4 sulla tua €3.
Anche perchè è proprio diversa la ECU.

L'unica soluzione per migliorare sputno e consumi della tua 156 è di lavorare direttamente sulla gestione motore della tua centralina.

Se hai bisogno di altri chiarimenti, chiedi pure.:)

ah quindi montano turbine diverse? gli iniettori cambiano e infatti la pressione del rail è diversa, ma la pressione è praticamente uguale! non capisco, perchè cambiare turbina per farla soffiare sempre uguale, cambiano di erogazione tra loro questi 150cv?:confused:

OfficinaTorelli

Operatore del settore
31 Marzo 2008
1,079
28
49
39
TA
Regione
Puglia
Alfa
Mi.To
Motore
Quadrifolgio Verde 2XX cv
a livello fluidodinamico i due turbocompressoi sono simili, infatti appartengono entrambi alla famiglia Garret GT1749.
Ovvio è che ci sono differenze all'inetrno per i materiali dell'alberino, magari, delle giranti e quant'altro per far resistere quelle dell'€4 alle maggiroi sollecitazioni.

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente