Differenza motori JTD 140 cv e 150 cv

ieri sera ho fatto un pò di km con la croma jtd 150cv (2007) di mio padre, e stamattina ho provato la 159 jtd 150cv (2007) del meccanico di fronte casa. ho notato che l'erogazione dei 2 150 cv è praticamente uguale. a 130 km/h i 150 cv sono sotto i 2000 giri. il mio 140 cv a 130 km/h è a 2250 giri circa. poichè io faccio tanta autostrada quei giri in meno mi farebbero spendere un pò di soldini in meno di gasolio...
la mia domanda è: tra il jtd 140 cv ed il jtd 150 cv della croma/159 che differenze meccaniche ci sono al livello di motore? se io andassi da un conce e gli chiedessi di mettermi la stessa mappatura della 159 jtd 150 cv lo farebbe? (ovviamente pagando)
a me non interessa mettere su 180 cv e fare il bruciasemafori. interessa solo consumare un pò meno a parita di velocita (quella codice) e tenere la macchina affidabile com'è stata fino ad ora.
grazie a tutti



Ciao, ti rispondo io visto che conosco un pochetto questi motori.
Innanzitutto andiamo con ordine:

-Alfa 156 jtd 16v,140 cv( oppure 150cv): monta iniezione Bosch edc16c8, omologazione €3, nessun dispositivo DPF, pressione massima nel rail 1400 Bar; pressione di sovralimentazione: 2300mbar assoluti di picco che poi si stabilizzano a 2100-2050mbar assoluti costanti

-Alfa 159 mjet 16v 150cv( oppure Fiat croma 150cv): montano iniezione Bosch edc16c39, omologazione €4, dispostivo DPF presente su entrambe, pressione massima nel rail 1600bar; pressione di sovralimentazione: 2400mbar assoluti di picco che poi si stabilizzano a 2200-2100mbar costanti.

Al di là delle differenze di turbo compressore, potremmo dire che sostanzialmente la base meccanica è la stessa;infatti le due vetture montano lo stesso motore 1,9 4 cilindri, 16v.

La differenza tra il 140cv €3(o 150cv, è lo stesso) ed i 150cv €4 di 159 e Croma stanno in una completamente diversa gestione motore(leggasi centralina) ed un compressore che anche se simile, differisce in motli particolari importanti.
Ed infatti la tua si ferma a 305Nm di coppia motrice, mentre l'€4 anche se sciluppa sempre 150cv ha un picco di coppia massima di 320Nm.

Quindi come ben vedrai, le differenze tra i due propulsori sono molteplici e pertanto ti impediscono di utilizzare la gestione dell'€4 sulla tua €3.
Anche perchè è proprio diversa la ECU.

L'unica soluzione per migliorare sputno e consumi della tua 156 è di lavorare direttamente sulla gestione motore della tua centralina.

Se hai bisogno di altri chiarimenti, chiedi pure.:)
 
Ciao, ti rispondo io visto che conosco un pochetto questi motori.
Innanzitutto andiamo con ordine:

-Alfa 156 jtd 16v,140 cv( oppure 150cv): monta iniezione Bosch edc16c8, omologazione €3, nessun dispositivo DPF, pressione massima nel rail 1400 Bar; pressione di sovralimentazione: 2300mbar assoluti di picco che poi si stabilizzano a 2100-2050mbar assoluti costanti

-Alfa 159 mjet 16v 150cv( oppure Fiat croma 150cv): montano iniezione Bosch edc16c39, omologazione €4, dispostivo DPF presente su entrambe, pressione massima nel rail 1600bar; pressione di sovralimentazione: 2400mbar assoluti di picco che poi si stabilizzano a 2200-2100mbar costanti.

Al di là delle differenze di turbo compressore, potremmo dire che sostanzialmente la base meccanica è la stessa;infatti le due vetture montano lo stesso motore 1,9 4 cilindri, 16v.

La differenza tra il 140cv €3(o 150cv, è lo stesso) ed i 150cv €4 di 159 e Croma stanno in una completamente diversa gestione motore(leggasi centralina) ed un compressore che anche se simile, differisce in motli particolari importanti.
Ed infatti la tua si ferma a 305Nm di coppia motrice, mentre l'€4 anche se sciluppa sempre 150cv ha un picco di coppia massima di 320Nm.

Quindi come ben vedrai, le differenze tra i due propulsori sono molteplici e pertanto ti impediscono di utilizzare la gestione dell'€4 sulla tua €3.
Anche perchè è proprio diversa la ECU.

L'unica soluzione per migliorare sputno e consumi della tua 156 è di lavorare direttamente sulla gestione motore della tua centralina.

Se hai bisogno di altri chiarimenti, chiedi pure.:)

ah quindi montano turbine diverse? gli iniettori cambiano e infatti la pressione del rail è diversa, ma la pressione è praticamente uguale! non capisco, perchè cambiare turbina per farla soffiare sempre uguale, cambiano di erogazione tra loro questi 150cv?:confused:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
a livello fluidodinamico i due turbocompressoi sono simili, infatti appartengono entrambi alla famiglia Garret GT1749.
Ovvio è che ci sono differenze all'inetrno per i materiali dell'alberino, magari, delle giranti e quant'altro per far resistere quelle dell'€4 alle maggiroi sollecitazioni.