non so se ha più prestazioni ma ha senz'altro più cavalli e più coppia e dubito che montato su una 147 che pesa 350 kg e non ha la trazione integrale (che si ******* un bel po' della cavalleria a disposizione sul jts) abbia prestazioni inferiori..dopotutto,già ora su auto come brera o 159 che pesano tantissimo,sono integrali e non hanno un'aerodinamica così ottimale non resta poi molto dietro..ma non essendo concepito come un motore sportivo l'erogazione è del tutto differente(per il sound han fatto un ottimo lavoro ma eguagliare il busso è impresa impossibile..con quel rumore sembra che abbia 30cv in più!!anche se pure il jts resta nettamente avanti a tutte le concorrenti..ma è più merito dell'ottimo impianto di scarico che del v6!!)..e purtroppo è più adatto ad un'ammiraglia che a un coupè o spider o auto sportiva..e sulla sua falsa riga sarà senz'altro anche il nuovo pentastar..come dici giustamente la concezione è diversa!PURTROPPO!
per quanto riguarda olio e temperature non ti so dire..io anche quando lo stiracchio,mai avuto di questi problemi..
se prendiamo la
156 GTA
3.2i V6 24V GTA 6 cilindri a V, 3.179 Cm³
-183 kW (250 CV)a 6.300 giri/min
-300 N•m a 4.800 giri/min
-0-100 6,3
-v.max 250
-c.medio8,2
-cx 0,31
PESO 1480 kg
e la
159(ta) 3.2 JTS 24v 6 cilindri in V 3.195 Cm³
-322 N·m a 4.500 giri/min
-191 kW (260 CV)
-0-100 7.1
-v max 250
-c.medio 9,1
-cx 0.34(qualcuno parla di 0,37 ma credo sia riferito alla brera..ma ne vale la pena..
)
PESO 1680 kg (BERLINA T.A.)..se ci mettete il q4 guadagnate un po' sullo 0-100 ma perdete 8km/h in v.max e prendete 100kg in peso!!
non son poi così distanti!! anche se poi guidandole c'è una bella differenza..