nessuno vuol vincere facile, si cerca di discuterne....
sia 147 che 159 hanno un cx uguale diciamo, la prima 0.33 la seconda 0.32. ovvio che la sezione frontale della 159/brera è maggiore di quello della 147, però non son differenze che giustificano 20km/h, su...! il peso poi influenza praticamente niente nella velocità massima. è vero la brera ha un rapportatura molto lunga, comunque arriva a 250km/h con la 5° in tiro, capirei il tuo discorso se di 5° arrivasse a 230km/h e di 6° si siede perchè troppo lunga....
comunque ti porto un altro esempio: 156 cx 0.31 e sezione frontale più paragonabile alla 159, col 2.0 TS 155cv fa i 231,861 effettivi, fai te due conti e dimmi se è mai possibile con 250cv fare 250 km/h.... i 240-250km/h li prendeva il V6 turbo che di cavalli ne faceva 200 e spicci sul gtv che aveva (in effetti) cx e sezione frontale "migliore".
adesso senza voler andare off topic, ti ho messo già qualche esempio per farti capire che le scusanti che hai scritto si son vere, ma non giustificano i cv che hai scritto.
:decoccio:
Prendo per veritieri i cx da te postati, resta comunque l'incognita cambio. Nessuno sa come ne per cosa sia stato studiato.
Ci sono cambi che assorbono oltre 50 cv di potenza, questo lo sai?
Inoltre stai paragonando vetture euro 4-5 ad altre euro 2.
Insomma,ci son troppe variabili in gioco, io credo sia impossibile schierarsi, ma al massimo esprimere un giudizio di cuore.