Differenze Allestimenti Progression – Distinctive – Sprint – Business – Super!

fc.studio

Massimo esperto in Preventivi/Allestimenti
21 Maggio 2011
3,829
506
176
LU
Regione
Toscana
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 TB 120cv Progression
Altre Auto
Suzuki Swift 1.2 90cv Hybrid Cool
Aggiornamento al 04/02/2016.

Da oggi per una più facile gestione e visualizzazione l'articolo è disponibile come PDF.

Differenze tra gli allestimenti Base - Intermedi e relativi aggiornamenti dal 17/05/2011.
 

Allegati

  • My2010_dal_20110517_ProgressionVsDistinctive.pdf
    139.9 KB · Visualizzazioni: 5,938
  • My2010_dal_20130117_ProgressionVsVeloceVsDistinctive.pdf
    148.7 KB · Visualizzazioni: 3,229
  • My2014_dal_20131001_ProgressionVsDistinctive.pdf
    144 KB · Visualizzazioni: 3,736
  • My2014_dal_20140528_ProgressionVsRidersVsDistinctive (1).pdf
    150.6 KB · Visualizzazioni: 1,529
  • My2014_dal_20141001_ProgressionVsDistinctiveVsSprint.pdf
    150.8 KB · Visualizzazioni: 1,293
  • My2014_dal_20150113_ProgressionVsDistinctiveVsSprint.pdf
    150.6 KB · Visualizzazioni: 1,252
  • My2014_dal_20150528_ProgressionVsDistinctiveVsSprint.pdf
    171.3 KB · Visualizzazioni: 1,090
  • My2014_dal_20150723_ProgressionVsDistinctiveVsSprint.pdf
    170.9 KB · Visualizzazioni: 1,307
  • My2014_dal_20151217_ProgressionVsBusinessVsDistinctive.pdf
    166.6 KB · Visualizzazioni: 1,901
  • My2016_dal_20160204_GiuliettaVsBusinessVsSuper.pdf
    154.5 KB · Visualizzazioni: 3,797
Ultima modifica da un moderatore:
Allestimento Progression Vs. Distinctive: differenze omesse

Considerazione personale: Ho ordinato Progression 120 cv. con fendi e comandi al volante (+kit fumo e batticalcagno mancanti anche su Distinctive).
Il clima manuale per me va benissimo e del cruise+sensori ne ho fatto a meno fino ad oggi non sentendone mai l'esigenza. Ho risparmiato 1000 euro (per me non sono pochi) e la preferisco per plancia/cambio/console/poggiagomiti TUTTI in color alluminio. Sinceramente non la trovo affatto povera.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Allestimento Progression Vs. Distinctive: differenze omesse

Oggi l'auto è pagata quasi sempre a rate...alla fin fine io per 4 o 5 rate in più prenderei la Distinctive...è un altra vettura...più rifinita e confortevole!!!E più rivendibile in un futuro...
Chi ricomprerebbe una progression tra qualche anno???
Il cruise è utilissimo in autostrada, molto più di quanto si pensi...i sensori di parcheggio?Certo se ne può fare a meno...ma una volta che non si fà caso ad un muretto (o paletto) sono già ripagati da soli,avendoli.
La bocchetta aria posteriori sembra una stupidagine...ma chi siede dietro la apprezza eccome :) sia in estate che in inverno...
Il display Matrix è molto più completo del "base"...è più leggibile e dà maggiori informazioni!!!
Il clima automatico???Beh ragazzi...è un altro pianeta...1400euro in più di differenza in trattativa diventano 1200euro...e la differenza c'è...

Fornisco passo passo le mie valutazioni:

- Prezzo: io non la pagherò a rate e per me mille euro non sono pochi, anzi sono già tanti quello che è costata. Ma anche con il pagamento rateale credo ognuno si imponga dei limiti, altrimenti perchè accontentarsi di Distinctive?
- Rivendibilità: la terrò tanto e nessuno mi rimborserà domani quanto pagherò di più oggi per la versione Distinctive.
- Interni: gusto personale, preferisco realmente Progression in quanto ha in colore alluminio chiaro e tutti coordinati i poggiagomiti ant./post., gli inserti nella console cambio e il ricoprimento plancia. Oggettivamente rendono l'ambiente più luminoso. La qualità dei tessuti mi sembra analoga, peccato per una tasca sul retro-schienale, sicuramente non mi mancherà lo specchietto illuminato lato guida per il trucco ;) !
- Cruise: può essere utile solo per percorsi autostradali e comunque non pochi si lamentano perchè i consumi un po' aumentano. Sui tragitti lunghi questo non è un bene. Personalmente preferisco una guida attiva e come Scheggia anch'io non amo troppi automatismi.
- Display NON matrix: manca di alcune animazioni, più scenografiche che utili. Per configurabilità e informazioni fornite i due display sono sostanzialmente uguali. Il NON matrix usa caratteri più grandi quindi dubito sia meno leggibile.
- Clima automatico: la differenza reale è avere o meno il climatizzatore. Con quello manuale mi sono sempre trovato benissimo, a me basta e avanza.
- Vano refrigerato: può aiutare, ma non è un vero frigo.
- Bocchetta posteriore: mi mancherà per estetica, sull'utilità la penso come Scheggia. Anzi, forse i genitali del passeggero centrale ringrazieranno. Non ultimo da sotto i sedili l'aria può comunque arrivare.
- Comandi radio al volante: io li ho montati più per estetica che per reale utilità. Trovo veramente ridicolo che sia possibile scorrere solo tra le stazioni memorizzate e non potersi muovere liberamente tra le frequenze.
- Sensori di parcheggio: considerando che non ho mai avuto problemi in questa manovra, se proprio dovessi sentirne l'esigenza vorrà dire che con un centinaio di euro, o poco più, li monterò sulla targa posteriore.
- Fendinebbia: li utilizzo poco, ma li monterei sempre perchè li reputo indispensabili per la sicurezza. Poi sono anche carini.

Infine: Progression, da maggio 2011, è stato arricchito e attualmente è molto vicino a quello che era il primo Distinctive nel 2010 (a cui mancavano tutti i sensori, compresi quelli di parcheggio).


Al di là tutte le considerazioni, non posso non quotare quanto riferito da Scheggia:

ognuno poi sceglie in base alle proprie esigenze (economiche, stilistiche e funzionali)

...io mi permetto di aggiungere che se poi coincide con Giulietta tutti noi non possiamo che condividere. :)

Ciao!
 
Ultima modifica:
Re: Allestimento Progression Vs. Distinctive: differenze omesse

Fornisco passo passo le mie valutazioni:

- Prezzo: io non la pagherò a rate e per me mille euro non sono pochi, anzi sono già tanti quello che è costata. Ma anche con il pagamento rateale credo ognuno si imponga dei limiti, altrimenti perchè accontentarsi di Distinctive?
- Rivendibilità: la terrò tanto e nessuno mi rimborserà domani quanto pagherò di più oggi per la versione Distinctive.
- Interni: gusto personale, preferisco realmente Progression in quanto ha in colore alluminio chiaro e tutti coordinati i poggiagomiti ant./post., gli inserti nella console cambio e il ricoprimento plancia. Oggettivamente rendono l'ambiente più luminoso. La qualità dei tessuti mi sembra analoga, peccato per una tasca sul retro-schienale, sicuramente non mi mancherà lo specchietto illuminato lato guida per il trucco ;) !
- Cruise: può essere utile solo per percorsi autostradali e comunque non pochi si lamentano perchè i consumi un po' aumentano. Sui tragitti lunghi questo non è un bene. Personalmente preferisco una guida attiva e come Scheggia anch'io non amo troppi automatismi.
- Display NON matrix: manca di alcune animazioni, più scenografiche che utili. Per configurabilità e informazioni fornite i due display sono sostanzialmente uguali. Il NON matrix usa caratteri più grandi quindi dubito sia meno leggibile.
- Clima automatico: la differenza reale è avere o meno il climatizzatore. Con quello manuale mi sono sempre trovato benissimo, a me basta e avanza.
- Vano refrigerato: può aiutare, ma non è un vero frigo.
- Bocchetta posteriore: mi mancherà per estetica, sull'utilità la penso come Scheggia. Anzi, forse i genitali del passeggero centrale ringrazieranno. Non ultimo da sotto i sedili l'aria può comunque arrivare.
- Comandi radio al volante: io li ho montati più per estetica che per reale utilità. Trovo veramente ridicolo che sia possibile scorrere solo tra le stazioni memorizzate e non potersi muovere liberamente tra le frequenze.
- Sensori di parcheggio: considerando che non ho mai avuto problemi in questa manovra, se proprio dovessi sentirne l'esigenza vorrà dire che con un centinaio di euro, o poco più, li monterò sulla targa posteriore.
- Fendinebbia: li utilizzo poco, ma li monterei sempre perchè li reputo indispensabili per la sicurezza. Poi sono anche carini.

Infine: Progression, da maggio 2011, è stato arricchito e attualmente è molto vicino a quello che era il primo Distinctive nel 2010 (a cui mancavano tutti i sensori, compresi quelli di parcheggio).


Al di là tutte le considerazioni, non posso non quotare quanto riferito da Scheggia:

ognuno poi sceglie in base alle proprie esigenze (economiche, stilistiche e funzionali)

...io mi permetto di aggiungere che se poi coincide con Giulietta tutti noi non possiamo che condividere. :)

Ciao!

Ti elenco in breve cosa secondo me è sbagliato:ma ti premetto che è ASSOLUTAMENTE un mio pensiero,rispetto le motivazioni per la quale hai scelto l'allestimento Progression!!!

1- Dici che la terrai tanto e nessuno ti ripagherà ciò che spendi adesso in più per avere una Distinctive: oggi il 70-80% delle Giulietta ordinate sono delle Distinctive...stai pur sicuro che CHI VORRà prendere una Giuly usata non cercherà una Progression...ma una Distinctive che è meglio equipaggiata e quindi più bellina...ammesso che tra 6-7 anni il valore si sia equiparato (in un certo senso).

2- Per gli interni: la tua è una valutazione soggettiva (piace di più a te)...obiettivamente l'interno della Distinctive oltre ad essere più ricco e funzionale è anche più carino...infatti costa di più...la presa d'aria posteriore, che per te è inutile, se c'è soprattutto nelle auto di fascia alta a qualcosa servirà...la tasca posteriore sul sedile di guida non è una gran perdita, ma se c'è la usi!!!Le luci sottoporta son comodissime...le luci nello specchietto del parasole son utili...certo, non spendi 1400euro in più per le lucette, ma se ci sono le usi ;)

3- Per il cruise : quest'estate sono stato costretto per lavoro a fare minimo 30 volte Roma-Trieste...ti assicuro che dopo 200km con il piede destro sull'acceleratore il tendine si affatica...ed il cruise è utilissimo!!!Oltre che infinitamente comodo!!!E non ti nascondo che mi piacerebbe sapere chi sono questi NON POCHI che si lamentano che con il Cruise attivo il consumo aumenta...anzi,al contrario, in condizioni normali e razionali SCENDONO!!!E di non poco...

4- Per il display: il matrix non è che è più leggibile con i caratteri grandi!!!Mi riferivo per esempio alla portiera aperta...con il matrix leggi l'info esatta di quale porta è aperta e la chiudi,mentre il normale ti accende la spia...ma non sai qual'è...è un esempio stupido...ma per una lampada bruciata è lo stesso discorso!!!Vattela poi a trovare quando trovi la spia accesa...per leggibilità intendevo quello!!!Poi il Matrix ha l'autoclose...comodo a mio giudizio!!!
Senza contare le animazioni che son belline,tanto, ma al padre di famiglia non interessano...

5- Per il clima: l'automatico ha tantissime funzioni che il manuale non ha...difficile spiegare...anche io sulle precedenti macchine avevo il manuale e mi trovavo benissimo!!!Ma l'automatico è automatico...controlla l'umidità...aumenta da solo la ventilazione...riscalda,raffredda e si stacca da solo...ha la funzione di disappannamento rapido...non sono cazzate,fidati!!!Ne fai a meno...ma se ce l'hai lo apprezzi...!!!

6- Il vano refrigerato è un altro accessorio non indispensabile...ma nei lunghi viaggi mantiene l'acqua fresca...nelle trasferte lunghe è comodo, comodissimo direi!!!
Io questa estate l'ho usato tantissimo per il Gatorade :D

7- I comandi radio al volante sono MOLTO utili...quando guidi e devi mettere il MUTE non devi togliere lo sguardo dalla strada...per il volume, per i CD...le stazioni radio vanno memorizzate, è vero...ma non credo ti metterai a cambiare emittente 100volte,dai...

8- I sensori di parcheggio: se hai la macchina appannata e devi fare retromarcia cosa fai???Piano piano...certo...ma se non vedi un muretto,o un palo...e lo tocchi, con quello che costa il carroziere te li sei già ripagati...certo, ne fai a meno, come del Matrix, del clima automatico, del vano refrigerato, del cruise...ma anche con una Panda vai in giro se è L'ANDARE IN GIRO che ti interessa...


Sono accessori comodi...molto comodi...che se ce li hai li apprezzi...io sulla mia vecchia macchina non li avevo...ed ora che ce li ho li apprezzo davvero tanto!!!
I fendinebbia mica ce li hanno tutte le macchine!!!Le tedesche specialmente pare non dare proprio importanza ai faretti fendinebbbia...sono carini...ma quelli sono FORSE solo d'estetica e rinunciabili...

Ti ripeto fc.studio!!!A parte la mia spiegazione concordo con te per il fatto del budget che ti sei prefissato...anche io me l'ero imposto,sai???Lì ha saputo accontentarmi il venditore facendomi un OTTIMO prezzo...altrimenti non avrei proprio comperato una macchina così accessoriata...costui me l'ha resa ACCESSIBILE, diciamo così :grinser002: ma valuto comodissimo quanto tu dici che invece è scomodo e/o non serve a niente.
Amici più di prima??? .:stretta:.
 
Re: Allestimento Progression Vs. Distinctive: differenze omesse

Apprezzo molto la tua esauriente opinione, la rispetto e in buona parte la condivido.

Se ho fatto intendere inutilità e/o addirittura scomodità, me ne dispiace, vuol dire che non mi sono spiegato bene. :smiley_001:

Mi ripeto, anch'io come te penso che Distinctive sia migliore in quanto più ricca, ma ribadisco che Progression non è affatto povera. Io ho aggiunto fendinebbia e comandi radio al volante (+ kit fumo, batticalcagno in alluminio e seconda chiave -mancanti anche a Distinctive-), ma anche fosse stata in allestimento base "Giulietta" non la paragonerei mai, con tutto il rispetto, ad una PANDA solo perchè porta a giro.

Faccio seguire alcune precisazioni ai punti seguenti, tra le quali chiarisco delle inesatteze che avrei, secondo te, riportato:

1- valutazione: a mio modo di vedere è bene comprarsi Distinctive semplicemente perchè piace di più. Ha senso parlare di valutazioni economiche maggiori solo se l'auto viene tenuta pochi anni.

2- interni: le luci sottoporta (antipozzanghera) le ha anche Progression. Inserti di colore alluminio a parte (gusto personale) concordo con quanto affermi, ma il reale salto di qualità c'è con i sedili con pelle e Distinctive non li ha di serie.

3- cruise: ho già affermato che può essere utile a chi fa autostrada. Ipotizzando percorsi con saliscendi similari il cruise consuma di più perchè, per mantenere la velocità costante, in salita accelera (+carburante) ed in discesa frena. Senza cruise le salite le percorreresti più lentamente ma compenseresti con una maggior velocità in discesa.

4- il display NON matrix accende la spia porte aperte e scrive ESATTAMENTE tramite messaggio quale portiera è aperta, compreso il bagagliaio. E anche per la lampada bruciata presumo farà come la GP di mia moglie (praticamente stesso tipo di display): spia gialla avaria generica + messaggio (ad. es.) per malfunzionamento luce targa.
La funzione AUTOCLOSE è presente anche sul NON matrix. Per configurabilità ed info i 2 display sono sostanzialmente identici. Le minime differenze sono soprattutto grafiche (tra cui le animazioni) e le ho già indicate nel primo post.

5- per il clima automatico ho già affermato e concordo che è più confortevole. Comunque il disappannamento/sbrinamento rapido "max-def" lo ha anche il clima manuale.

7- i comandi radio al volante anch'io li ho messi, ma non è concepito bene. Sulla mia Focus è possibile cambiare in SEQUENZA tutte le stazioni memorizzate (es. FM = FM1+FM2+FM3 quindi 6x3=18 e non solo 6) e anche scorrere liberamente frequenza lungo la banda.

8- i sensori di parcheggio sono sicuramente comodi, ma sensori o non sensori con la macchina appanata non mi muovo. :confused:

Il mio primo post era comunque per agevolare potenziali acquirenti a prendere una scelta consapevole. Con il tuo post hai arricchito l'argomento evidenziando degli aspetti.

ah dimenticavo... certo, per quanto mi riguarda, amici più di prima. .:stretta:. Ciao! :)
 
Re: Allestimento Progression Vs. Distinctive: differenze omesse

rimanere in topic, con sole precisazioni. Non altre divagazioni.

Per chi andra' ot partiranno direttamente le infrazioni.
 
Re: Allestimento Progression Vs. Distinctive: differenze omesse

non capisco due cose: nella mia progression il computer se la porta è aperta mi segnala quale sia e la posso chiudere, perchè dite che si accende solo la spia? per la bocchetta di aerazione, posteriormente al centro io ne ho una, penso basti quella. vero anche che l'autoclose c'è, così come le luci portiere. Io i sensori li ho fatti montare scontati dalla linea accessori.
L'unica scomodità che ho rilevato, perchè ce l'ho sull'altra auto, è la mancanza dei comandi radio al volante. Ma niente di imprescindibile.
 
Re: Allestimento Progression Vs. Distinctive: differenze omesse

Non mi pare che nella Progression ci sia di serie la bocchetta di aerazione posteriore...mi pare di aver capito dai post precedenti che la Progression dell'amico fc.studio non ne sia provvista...forse hai scelto qualche pacchetto come optional TAUT???
Togliamoci ogni dubbio comunque...qualcuno può mettere qualche foto del display NON MATRIX per favore???Tanto per farcene un'idea...sul menù di bordo tipo...visto che da come lo state descrivendo, io personalmente, l'avevo sottovalutato!!!
In modo da rendere più chiara la descrizione...il MATRIX penso che lo conosciamo tutti...ma se interessa metto qualche foto anche su quello :)
 
Re: Allestimento Progression Vs. Distinctive: differenze omesse

Guarda io l'ho presa cosi in pronta consegna a fine settembre e centralmente in basso nel posteriore c'e' la bocchetta rivolta verso i passeggeri. Adesso non so come sia nella distinctive.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Allestimento Progression Vs. Distinctive: differenze omesse

non capisco due cose: nella mia progression il computer se la porta è aperta mi segnala quale sia e la posso chiudere, perchè dite che si accende solo la spia? per la bocchetta di aerazione, posteriormente al centro io ne ho una, penso basti quella. vero anche che l'autoclose c'è, così come le luci portiere. Io i sensori li ho fatti montare scontati dalla linea accessori.
L'unica scomodità che ho rilevato, perchè ce l'ho sull'altra auto, è la mancanza dei comandi radio al volante. Ma niente di imprescindibile.

E' corretto: con la porta aperta si accende la spia rossa specifica nel quadro e contemporaneamente nel display NON matrix viene indicato tramite messaggio quale è esattamente la porta aperta. Con il matrix viene disegnata la spia nel relativo display e accompagnata dallo stesso tipo di messaggio.

https://forum.clubalfa.it/giulietta...mair-170cv-progression-rosso-met-2010-mn.html
nel link precedente si vedono allegate le immagini della Progression di liberatiarts (grazie socio).
Nel display NON matrix al posto della data "Lun 7 Feb" vengono scritti i messaggi. Ad es. nel caso della portiera aperta viene riportato "Portiera aperta" alternato ad "anter. sinistra".

Per quanto riguarda la bocchetta d'aria posteriore, con gli allestimenti attuali del mercato italiano esistenti dal 17/05/2011, su Progression è presente solo se, come optional, è stato aggiunto il clima automatico (confermato anche in concessionaria). In questo caso troveremo anche il vano refrigerato/riscaldato nel vano porta-oggetti davanti il passeggero.
Eccezioni a questa situazione potrebbero derivare, forse, da allestimenti precedenti oppure dall'acquisto di un'autovettura di importazione o infine (auspicabile ma dubito fortemente) da un cambiamento nella linea di produzione attuale.

Questione sensori di parcheggio: A mio modo di vedere purtroppo limitano i problemi degli urti molto al di sotto del 50%. Questo perchè spesso sono gli altri ad urtarci e non noi, inoltre di serie su Distinctive sono solo posteriori. E' ovvio che comunque è meglio averli. Su Progression con una modica spesa si possono montare (solo segnalazione acustica, rinunciando alla visualizzazione sul display). La cifra può essere leggermente minore montandoli centrali alla sola targa ed evitando di forare il paraurti.

PS.: attualmente sono in attesa di Progression. Ritengo di essermi documentato molto bene prima di ordinarla, ma ben venga qualsiasi correzione da parte di qualche reale proprietario di questo allestimento.
 
Ultima modifica: