Differenze di prestazioni fra JTD e Twin Spark

Magari Noyz credo forse ma mi posso sbagliare, c'e' anche un discorso di trazione e distribuzione dei pesi, pero' con una TA hai la garanzia che se il motore "tira", la macchina sta dritta.
Intendo la lunghezza dei assi e qual'e' l'asse piu' pesante, provabilente un 1.6 non garantirebbe oltre certe velocita' una sicurezza di liena da seguire, cosa che magari fa meglio la mitica V6 GTA, cioe' dargli quel strappo da radrizzarla, capisci cosa intendo?
 
Magari Noyz credo forse ma mi posso sbagliare, c'e' anche un discorso di trazione e distribuzione dei pesi, pero' con una TA hai la garanzia che se il motore "tira", la macchina sta dritta.
Intendo la lunghezza dei assi e qual'e' l'asse piu' pesante, provabilente un 1.6 non garantirebbe oltre certe velocita' una sicurezza di liena da seguire, cosa che magari fa meglio la mitica V6 GTA, cioe' dargli quel strappo da radrizzarla, capisci cosa intendo?


tu dici che per avere un accelerazione bruca occorre avere ''zavorra'' davanti per far alzare poco l'auto?

mah non so... sulla mia ho il 64% 1460kg (effettivi) sull'asse anteriore, però ti assicuro che nelle prime 2 marce a fondo sento proprio l'auto che si alza e se ho le ruote sterzate smusa vistosamente senza controllo di trazione...

ora, al di la dei cv io credo che tanto facciano i kg di coppia e l'ingresso della turbina, però il 1.6 ha il 62% del peso sull'asse anteriore ma metà della coppia non penso possa avere problemi paragonabili ai JTDm.
ovvio che in 2° piena in curva anche la TS smuserà, però il peso davanti la 147 ce l'ha con ogni motore. io credo che il problema dell'impennarsi sia una cosa reale, però il vero limite è il distribuire la coppia quando le ruote non sono diritte. a alte velocità non ho mai provato una TS, però non penso che sia meno stabile della mia, penso siano identiche.

la GTA? ma quella non è una macchina con un motore... è un motore con attorno un auto, decide l'acceleratore non lo sterzo la direzione :D:D comunque anche lei ha il 63% però di 1527kg sull'asse anteriore...

:decoccio:
 
Mi piace il paragone della GTA :D:D , poi conta molto anche la lunghezza dei assi nelle alte velocita', cosa che impedisce nelle piccole velocita'.
Ogni TA non importa la cavalleria e se si alza o meno, se ha ancora motore lei sta dritta se non c'e' vai di freno a mano ovvio che e' un discorso di guida di recupero, pero' il concetto e' questo.
Un 1.6 oltre i 130 kmt/h credo che si faccia sentire la differenza, tu daresti ancora, ne sono sicuro
 
concordo sul 6 marce
 
Ma Melo son d'accordo che la gomma non aiuta, pero' Alex ha confermato puntualizzando degli esempi della Fiat, io lo sto provando sulla mia pelle un cambio piu' lungo cosa vuol dire, infatti con la 1.8 imballavo il motore con riprese da urlo, ma come arrivavo ai 130/140 kmt andava in stallo, la 90 invece era come la 75 TS uuguale e lo vedo nei consumi.
Intendi che andrebbe in barchetta a velocita' sostenute, magari qui' e' vero e' pericoloso.


Si Andrea....ma considera che i cambi di tutta la serie TS sono identici, cambia solo il finale e la 1° e 5° in alcuni.......

Ovviamente anche i motori sono stati concepiti per essere allegri, briosi, e potenti e se facciamo caso il cambio è si corto, ma il motore ha un riempimento ottimale fino a 7000rpm.....Quindi corto relativamente.....

Ovviamente il cambio della punto 1.2 60CV che consente in 5° di viaggiare a 120km/h a 2500rpm.....bè questo si che è un cambio LUNGO rapportato alla curva di coppia e quindi di riempimento dei cilindri del motore....Ed è anche vero che è una vettura concepita al risparmio di carburante.....


Quello che dico io è che OK sarebbe stato meglio un cambio a 6 marce.....ma 6 marce ravvicinate, che al max ti calano i giri di 500rpm non di più.....altrimenti le vetture sarebbero state lente.....:)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Si Andrea....ma considera che i cambi di tutta la serie TS sono identici, cambia solo il finale e la 1° e 5° in alcuni.......

Ovviamente anche i motori sono stati concepiti per essere allegri, briosi, e potenti e se facciamo caso il cambio è si corto, ma il motore ha un riempimento ottimale fino a 7000rpm.....Quindi corto relativamente.....

Ovviamente il cambio della punto 1.2 60CV che consente in 5° di viaggiare a 120km/h a 2500rpm.....bè questo si che è un cambio LUNGO rapportato alla curva di coppia e quindi di riempimento dei cilindri del motore....Ed è anche vero che è una vettura concepita al risparmio di carburante.....


Quello che dico io è che OK sarebbe stato meglio un cambio a 6 marce.....ma 6 marce ravvicinate, che al max ti calano i giri di 500rpm non di più.....altrimenti le vetture sarebbero state lente
.....:)
Che sarebbe stato un bel sistema per avere coppia o elasticita' come uno voleva avendo sempre il regime ottimale