Differenze di prestazioni fra JTD e Twin Spark

la macchina sarà anche recente ma il motore che monta no!!!
intendo il progetto


Ecco appunto....dunque torniamo nel 1997 e confrontiamo i motori se proprio qualcuno vuole....

Ovviamente con il Twin Spark 1.6 120CV, che è il Vero TS Fiat del dopo Alfa....
 
Scusatemi Melo81 e damianoalfista avete un 8V o un 16V?
Comunque i Twin Spark in quei anni ne vedeva pochi davanti............anzi, io in montagna ragazzi come mi divertivo/to, vedo macchine anche blasonate come Bmw o Mercedes dare il passo che arrancano :aktion073:
Boris qualch'uno le ha messe dietro le 147 :D jtd
:decoccio:
 
Scusatemi Melo81 e damianoalfista avete un 8V o un 16V?
Comunque i Twin Spark in quei anni ne vedeva pochi davanti............anzi, io in montagna ragazzi come mi divertivo/to, vedo macchine anche blasonate come Bmw o Mercedes dare il passo che arrancano :aktion073:
Boris qualch'uno le ha messe dietro le 147 :D jtd
:decoccio:


Andrea abbiamo il 16V!!!!!:)
 
Con la stessa sequenza? Non penso, o almeno lo spero per i possessori! Sui twin spark sembra una strage! :rolleyes:

si blocca la pompa dell'acqua. non così frequente, però vista la gravità...:rolleyes:

ma il TS piega le valvole se salta la distribuzione o ha i bicchierini collassabili come il JTDm 16v?
 
Il ts le spacca tutte le valvole e spacca pure i bicchieri:D, mi hanno regalato una testa 1.6 ts 120cv € 2 non era saltata la cinghia ma era arrivata per errore a 10000 giri in seconda.
(al posto di passare dalla terza a quota 7 giri alla quarta è entrata la seconda.
Morale io l ho presa visto che era regalata per elaborarla ma la scalata aveva rotto pure un guida valvola e alla fine finira nel rottame.
Fatto sta che una scalta non è come la cinghia che si rompe ma i bicchierini non si rompono per salvare le valvole.
Cambiare una cinghia ogni 60000km non mi pare esagerato, mio nonno sul 1.6 103cv la distribuzione è durata 70000km e ben 8 anni dovo averlo convinto l ha cambiata:).
Io sul mio ts come manutenzione per i primi 25000km solo filtro e 5 lt di olio mi è rimasto ancora qualche etto, e filtri sportivi da me cambiati solo per vedere come andavano.
 
si blocca la pompa dell'acqua. non così frequente, però vista la gravità...:rolleyes:

ma il TS piega le valvole se salta la distribuzione o ha i bicchierini collassabili come il JTDm 16v?

Riprendo il suo discorso, il diesel il pistone nel PMS sfiora la testata, quindi se ci sono delle valvole incantate anche per surriscaldamento, che lo stelo grippa nella guida, si piegano e rompono pure, anche pistone.
Il TS 8 valvole forse le piega e si salva il pistone, ma il 16V avendo il cielo del pistone a fossa conca lascia poche speranze sia al pistone che valvole, a volte ci vuole fortuna, però.......... :smiley_029:
E' vero bisogna fare atenzione, quando metti le marce in tiro, che se metti una inferiore fai un cristo, in quel caso dovremmo aver il sangue freddo di mettere la folle senza dare accelerate.
 
Ultima modifica:
Infatti damianoalfista delle volte sono confuso :confused: , i conti non tornano............ :rolleyes:
:D
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto