Differenze di prestazioni fra JTD e Twin Spark

Ad ogni modo siamo arrivati a definire dei punti essenziali:


  • Sono entrambi gran motori
  • Entrambi possono esprimersi bene anche sportivamente
  • La manutenzione può definirsi pari, visti i problemini vari di ambedue
  • Il Twin Spark paga gli anni di "abbandono concettuale"
  • Il JTD paga in termini di peso
  • Il T.S. beve come una spugna ed è carente di freno motore
  • Il JTD è più parco ed ha freno motore da vendere
In sostanza, come ho sempre sostenuto la differenza principale la fa il gusto e lo stile di chi guida (oltre al portafogli neh... A meno di averlo a fisarmonica). A voi sembrerà una stupidaggine, ma secondo me bisogna avere l'esperienza e l'attitudine per far rendere al meglio un motore. Io, ad esempio, gradisco sia il soffio della turba che il limitatore ai 7000 rpm ma ho più il "piede" da diesel... Sarà l'abitudine, sarà che mi è rimasto il viziaccio delle marce corte (facevo enduro leggero con gli amici da ragazzino :D) ma col benza sono un pò impacciato... Specialmente in staccata per via del minor freno motore. Comunque la benza la gradisco e non lesino :lol2:

Dovrei provare il turbo benza... Magari sulla 75 .: sbav :.

Io direi: Viva il Twin Spark e il JTD sia ad 8 valvole che a 16... Godiamoci "le radio a palla negli alfettoni" e via di Cuore Sportivo :)
 
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Ad ogni modo siamo arrivati a definire dei punti essenziali:


  • Sono entrambi gran motori
  • Entrambi possono esprimersi bene anche sportivamente
  • La manutenzione può definirsi pari, visti i problemini vari di ambedue
  • Il Twin Spark paga gli anni di "abbandono concettuale"
  • Il JTD paga in termini di peso
  • Il T.S. beve come una spugna ed è carente di freno motore
  • Il JTD è più parco ed ha freno motore da vendere
In sostanza, come ho sempre sostenuto la differenza principale la fa il gusto e lo stile di chi guida (oltre al portafogli neh... A meno di averlo a fisarmonica). A voi sembrerà una stupidaggine, ma secondo me bisogna avere l'esperienza e l'attitudine per far rendere al meglio un motore. Io, ad esempio, gradisco sia il soffio della turba che il limitatore ai 7000 rpm ma ho più il "piede" da diesel... Sarà l'abitudine, sarà che mi è rimasto il viziaccio delle marce corte (facevo enduro leggero con gli amici da ragazzino :D) ma col benza sono un pò impacciato... Specialmente in staccata per via del minor freno motore. Comunque la benza la gradisco e non lesino :lol2:

Dovrei provare il turbo benza... Magari sulla 75 .: sbav :.

Io direi: Viva il Twin Spark e il JTD sia ad 8 valvole che a 16... Godiamoci "le radio a palla negli alfettoni" e via di Cuore Sportivo :)
Come non quotarti su tutto!!:)
 
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Io sono spesso a milano se vuoi qualche volta ci si vede e si prova la differenza di motore tra 1.6 Twin Spark o il 1.9jtd 8v ...
 
Ultima modifica da un moderatore:
Sempre a disposizone per una prova sul campo:D, devo dire che sono arrivato a superare i 25000km e ho in mente il secondo tagliando.
Toccando ferro non ho avuto manco mezza spia accesa, il rumore del motore è il solito di olio non ne mangia anche se lo controllo spesso come tutti i livelli insomma va bene a breve lo sveglio un po'
Fra l altro devo aggiungere che piu' si sfrutta il motore piu' che questo vada e la temperatura dell acqua rimane costate un applauso a pompa e circuito che non superano mai gli 88 gradi e anche con le temperature piu' rigide arriva in breve tempo in temperatura.
Altro punticino a favore del benzina parte subito e senza incertezza a freddo si scalda alla svelta e dopo un periodo di sollecitazione il motore non accusa cali.
Mentre il diesel per via di tubi in gomma che si lasciano andare e temperature piu' alte del sistema di scarico turbocompressore ecc accusa una leggera perdita di prontezza dopo una sollecitazione.
Come consumi siamo sempre li supera i 14 di media in ciclo misto se si va tranquilli, ma appena si chiede un po' di brio la media scende a 11 anche peggio.
In citta e nelle lunghe code di traffico a Milano, con continue fermate e ripartenze beve come pochi facendo anche meno di 9 km al lt.
Un altro svataggio è la rapportatura del cambio ci voleva una 5 lunga oppure ci mettavano una sesta visto che a 130 il motore ruota 4000 giri ottimo per sorpassare visto che il motore e sveglio a quel regime ma molto negativo per i consumi.
 
Sempre a disposizone per una prova sul campo:D, devo dire che sono arrivato a superare i 25000km e ho in mente il secondo tagliando.
Toccando ferro non ho avuto manco mezza spia accesa, il rumore del motore è il solito di olio non ne mangia anche se lo controllo spesso come tutti i livelli insomma va bene a breve lo sveglio un po'
Fra l altro devo aggiungere che piu' si sfrutta il motore piu' che questo vada e la temperatura dell acqua rimane costate un applauso a pompa e circuito che non superano mai gli 88 gradi e anche con le temperature piu' rigide arriva in breve tempo in temperatura.
Altro punticino a favore del benzina parte subito e senza incertezza a freddo si scalda alla svelta e dopo un periodo di sollecitazione il motore non accusa cali.
Mentre il diesel per via di tubi in gomma che si lasciano andare e temperature piu' alte del sistema di scarico turbocompressore ecc accusa una leggera perdita di prontezza dopo una sollecitazione.
Come consumi siamo sempre li supera i 14 di media in ciclo misto se si va tranquilli, ma appena si chiede un po' di brio la media scende a 11 anche peggio.
In citta e nelle lunghe code di traffico a Milano, con continue fermate e ripartenze beve come pochi facendo anche meno di 9 km al lt.
Un altro svataggio è la rapportatura del cambio ci voleva una 5 lunga oppure ci mettavano una sesta visto che a 130 il motore ruota 4000 giri ottimo per sorpassare visto che il motore e sveglio a quel regime ma molto negativo per i consumi.



Quasi quasi direi OTTIMO!!!!! Il 1.4 TS a 4000rpm è a 120km/h...:D:D
 
Alex 147 credo che hai fatto un'osservazione di tutto rispetto e confermo anche se ho guidato motori anche più vecchi del TS, la 75 a carburatori monta un cambio a 5 marce dove in V a 3.000 giri/min sei a 120 kmt/h, con la TS invece sei ai 130 kmt/h e influisce non poco sia sui consumi che sulla prestazione.
io penso che se la tua avesse avuto un cambio più lungo con un tantino di CV in più avresti avuto un motore con una guida invidiabile.
;)
 
Alex 147 credo che hai fatto un'osservazione di tutto rispetto e confermo anche se ho guidato motori anche più vecchi del TS, la 75 a carburatori monta un cambio a 5 marce dove in V a 3.000 giri/min sei a 120 kmt/h, con la TS invece sei ai 130 kmt/h e influisce non poco sia sui consumi che sulla prestazione.
io penso che se la tua avesse avuto un cambio più lungo con un tantino di CV in più avresti avuto un motore con una guida invidiabile.
;)

Andrea la 147 pesa 1400kg in ordine di marcia.....monta ruote da 16-17.....dunque un cambio più lungo altro che far migliorare le prestazioni.....
 
No Melo la mia 147 pesa 1230kg con 20lt di benzina pesata personalmente con tutti gli atrezzi e liquidi vari:D.
Si ho i 17 che di certo non aiutano, ma una sesta o una quinta lunga avrebbero aiutato.
Va beh ormai i Ts non li faranno manco piu' (ts pratola) gli altri ormai sono reliquie.
Indi per cui gli daro una sveglia e stop ma il cambio non ho voglia per il momento di toccarlo.
Poi se vessero voluto migliorare i consumi ci volevano rapporti lunghi ma Il mio ts raggiunge e supera i 6000 giri per ogni marcia, quindi hanno voluto favorire la ripresa e lo spunto.
Altre auto con motori 1.6 o anche meno hanno rapportature al cambio piu' lunghe della 147 1.6 ts.
Es la fiat panda 1.2 ragginge la sua massima velocita i 4 e non arriva neanche a 5600 giri i 5 la lancetta non supera i 4500.
Idem la stilo 1.6 che in seconda al limitatore supera i 110 di tachimetro mentre la 147 che ha 500 giri in + si ferma a 95





Un saluto a tutti gli Alfisti:decoccio:
 
No Melo la mia 147 pesa 1230kg con 20lt di benzina pesata personalmente con tutti gli atrezzi e liquidi vari:D.
Si ho i 17 che di certo non aiutano, ma una sesta o una quinta lunga avrebbero aiutato.
Va beh ormai i Ts non li faranno manco piu' (ts pratola) gli altri ormai sono reliquie.
Indi per cui gli daro una sveglia e stop ma il cambio non ho voglia per il momento di toccarlo.
Poi se vessero voluto migliorare i consumi ci volevano rapporti lunghi ma Il mio ts raggiunge e supera i 6000 giri per ogni marcia, quindi hanno voluto favorire la ripresa e lo spunto.
Altre auto con motori 1.6 o anche meno hanno rapportature al cambio piu' lunghe della 147 1.6 ts.
Es la fiat panda 1.2 ragginge la sua massima velocita i 4 e non arriva neanche a 5600 giri i 5 la lancetta non supera i 4500.
Idem la stilo 1.6 che in seconda al limitatore supera i 110 di tachimetro mentre la 147 che ha 500 giri in + si ferma a 95






Un saluto a tutti gli Alfisti:decoccio:

Ma Melo son d'accordo che la gomma non aiuta, pero' Alex ha confermato puntualizzando degli esempi della Fiat, io lo sto provando sulla mia pelle un cambio piu' lungo cosa vuol dire, infatti con la 1.8 imballavo il motore con riprese da urlo, ma come arrivavo ai 130/140 kmt andava in stallo, la 90 invece era come la 75 TS uuguale e lo vedo nei consumi.
Intendi che andrebbe in barchetta a velocita' sostenute, magari qui' e' vero e' pericoloso.
 
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No Melo la mia 147 pesa 1230kg con 20lt di benzina pesata personalmente con tutti gli atrezzi e liquidi vari:D.
Si ho i 17 che di certo non aiutano, ma una sesta o una quinta lunga avrebbero aiutato.
Va beh ormai i Ts non li faranno manco piu' (ts pratola) gli altri ormai sono reliquie.
Indi per cui gli daro una sveglia e stop ma il cambio non ho voglia per il momento di toccarlo.
Poi se vessero voluto migliorare i consumi ci volevano rapporti lunghi ma Il mio ts raggiunge e supera i 6000 giri per ogni marcia, quindi hanno voluto favorire la ripresa e lo spunto.
Altre auto con motori 1.6 o anche meno hanno rapportature al cambio piu' lunghe della 147 1.6 ts.
Es la fiat panda 1.2 ragginge la sua massima velocita i 4 e non arriva neanche a 5600 giri i 5 la lancetta non supera i 4500.
Idem la stilo 1.6 che in seconda al limitatore supera i 110 di tachimetro mentre la 147 che ha 500 giri in + si ferma a 95





Un saluto a tutti gli Alfisti:decoccio:

meritava un 6 marce.... ma avere marce nel complesso corte per è un pregio, a che serve una 2° da oltre 100km/h con un centinaio di cv? a andare piano credo...

:decoccio: