allora cambia la turbina che sul 150cv è più grande (però la pressione massima è interno ai 2.3 bar assoluti su entrambi e quasi 2.5 di picco sempre assoluti) e poi gli iniettori. In entrambi il rail è a 1600 bar. Cambia poi ovviamente la mappatura. Tra 1.9 16v 305Nm e 320Nm cambia ulteriormente la turbina, gli iniettori e la pressione del turbo che è di 2.4bar assoluti e poco più di 2.5 di picco. Per tutti e tre i motori limitatore a 5200 giri. Il 16v inoltre dispone anche di un radiatore per l'olio.
Molte cose cambiano tra i due motori che sono comunque fortemente imparentati, il basamento e le canne dei cilindri credo siano molto simili.
Entrambi i motori hanno pistoni con galleria interna per la circolazione dell'olio e albero motore in acciaio per raffreddare i cuscinetti di banco, poi nel dettaglio il 16v ha le punterie idrauliche quindi con recupero automatico del gioco, l'8v utilizza invece punterie meccaniche. Basamento in ghisa e collettore di aspirazione in alluminio pressofuso per entrambi, la testa è anch'essa in alluminio.
Per le prestazioni ti linko un paio di video presi da google su 147 (io in buona fede immagino siano stati girati in pista, è tutto girato sul quadro):
[YOUTUBE]oWIHO4KUE5A[/YOUTUBE]
[GVIDEO]-7170770167326684519[/GVIDEO]
la 120cv mi sembra monti come turbina una garrett T17.... il 150cv non me lo ricordo
:decoccio: