Differenze motori 1.9 120cv Mjet e 1.9 150cv Mjet

Si ma Silver, si parla di 120Cv e 150 Cv di serie! ;)
 
posto due foto dell'8v e 16v

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in ogni caso se lo si guarda senza il copri motore si vede subito la differenza... il 16v ha le due gobbette dei due assi a camme e il flauto (il rail per capirci) subito dietro, l'8v invece ha solo una gobbetta e il flauto in posizione più centrale. chi è il volontario 8v che smonta il copri motore? sono 3 viti che si tolgono con la chiave del 10, io mi offro volontario per il 16v :D:D

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:decoccio:
 
allora cambia la turbina che sul 150cv è più grande (però la pressione massima è interno ai 2.3 bar assoluti su entrambi e quasi 2.5 di picco sempre assoluti) e poi gli iniettori. In entrambi il rail è a 1600 bar. Cambia poi ovviamente la mappatura. Tra 1.9 16v 305Nm e 320Nm cambia ulteriormente la turbina, gli iniettori e la pressione del turbo che è di 2.4bar assoluti e poco più di 2.5 di picco. Per tutti e tre i motori limitatore a 5200 giri. Il 16v inoltre dispone anche di un radiatore per l'olio.

Molte cose cambiano tra i due motori che sono comunque fortemente imparentati, il basamento e le canne dei cilindri credo siano molto simili.

Entrambi i motori hanno pistoni con galleria interna per la circolazione dell'olio e albero motore in acciaio per raffreddare i cuscinetti di banco, poi nel dettaglio il 16v ha le punterie idrauliche quindi con recupero automatico del gioco, l'8v utilizza invece punterie meccaniche. Basamento in ghisa e collettore di aspirazione in alluminio pressofuso per entrambi, la testa è anch'essa in alluminio.

Per le prestazioni ti linko un paio di video presi da google su 147 (io in buona fede immagino siano stati girati in pista, è tutto girato sul quadro):

[YOUTUBE]oWIHO4KUE5A[/YOUTUBE]
[GVIDEO]-7170770167326684519[/GVIDEO]

la 120cv mi sembra monti come turbina una garrett T17.... il 150cv non me lo ricordo :D:D

:decoccio:


ti corrego la turbina e identica per tutti e 2 i motori esattamente e una garret 1749.. cmq la differenza e la testa e pistoni:decoccio:
 
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ragazzi, avete dimenticato un' altra cosuccia..... l' 8v ha 5 marce, il 16V ne ha 6. e il che, non è poco...
 
si la differenza sicuramente ci sta in effetti diciamo che non ho preso il 150 perche era solo per la versione q2 pero con il 120cv mi trovo molto bene non sono deluso per niente anzi :D
 
ti corrego la turbina e identica per tutti e 2 i motori esattamente e una garret 1749.. cmq la differenza e la testa e pistoni:decoccio:

per cui hanno stessaa turbina e pressione turbina e stessa pressione del rail? la differenza sta nella portata di aria delle valvole e nella portata degli iniettori (oltre che nella mappatura)? non lo avrei mai detto.... bene bene, c'è sempre da imparare :D

quindi la turbina è sempre della famiglia delle T17 come sul JTD (almeno per fiat con il 115cv 250Nm)..?

:decoccio:
 
per cui hanno stessaa turbina e pressione turbina e stessa pressione del rail? la differenza sta nella portata di aria delle valvole e nella portata degli iniettori (oltre che nella mappatura)? non lo avrei mai detto.... bene bene, c'è sempre da imparare :D

quindi la turbina è sempre della famiglia delle T17 come sul JTD (almeno per fiat con il 115cv 250Nm)..?

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parlo a livello di meccanica! non come pressione turbo o ecc!
 
io sapevo che come pressione erano simili.... 1.3 di sovrappressione entrambe.

per cui scusa... parte calda e parte fredda meccanicamente sono uguali?

che sapessi io la turbina del 120 era diversa da quella del 150, a ricambio i codici sono diversi
 
ragazzi ho il 16 valvole sulla mia 147...fidatevi che si sente...combinazione 6marce e 150 cv è ottima....un pò i brividi ce li hai quando tiri...è cattivissima!!....e poi non beve molto come si dice...
 
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