Eccomi quà, sui motori sottoquadri inizia ad lavorare bene ed arrivare al limite dell'accensione del gasolio, perchè abbiamo un gasolio tarato col cetano per incendiarsi in un determinato tempo, se viene tarato per "anticipare" si può anche lavorare sui quadri, ma patirebbero i mezzi pesanti, dove ancora una fetta adotta l'iniezzione meccanica, diciamo che il nostro 1.9 rispetta il limite nella proporzione tra allessaggio e corsa.
Le bancate in alluminio vanno bene quando ci sono più di 4 accensioni in 720° di rotazione dell'albero motore e che siano tutte a distanze regolari tra loro, questo perchè la vibrazione creata dall'accensione viene portata via dall'altro pistone, perchè non raggiunge mai il PMI, che ce n'è una a mezza via che inizia, l'unica pena della bancata in ghisa è che si deforma la base facendo trafilare l'olio dalle guarnizioni, riscaldandi e raffreddandosi.
La trasmissione a catena una volta messo in fase gli alberi a cammes muore insieme al motore è solo rumorosa, tutto quà, una cinghia nei benzina ti fa sentire tutte le stranezze dentro l cofano, nel diesel non sai nemmeno cosa sta succedend se non lo apri, perchè è rumoroso.
Andare oltre a due valvole per cilindro che aiutano solo sotto aiuta lo scanbio dei fluidi, 2 aspirazione e 1 scarico andrebbe bene aiutando a metà coppia, perchè è più faticoso a aspirare che scaricare, 2 aspirazione e 2 scarico il motore da tutto su, magari vedere come disporre le candele o iniettore in queste configurazioni, questo sì è interessante.
:decoccio: