parlo per sentito dire,il mio meccanico di fiducia che è un alfista doc possessore prima del 140cv ora del 150cv mi ha sempre detto che un 8v rispetto a un 16v ha un potenziale inespresso molto maggiore,diciamo che la grande differenza tra i due motori da quel che ne ho capito io stà nel fatto che,prendendo le due auto originali appena uscite dalla casa madre,si dice che l'8v abbia un grande potenziale inespresso,mentre il 16v meno per il semplice fatto che alfa lo ha già pompato..
se bastava pompare l'8v come mai hanno studiato una testa 16v? non sono d'accordo... soprattutto considerando che il 16v addirittura col doppio turbo arrivava a sviluppare 52kgm, mentre il 16v monoturbo della 159 che viene dato per 150cv e 320Nm molte volte rulla 155-160cv e 340 e oltreNm da stock....
da quello che vedo il 16v è più "generoso" come motore.
:decoccio:
noyz non ho detto che (o almeno spero di non aver fatto capire questo) la differenza stà solo nel pompaggio della centralina e di altri parametri,sicuramente avranno lavorato su testa iniettori centralina turbo..
E sono uno di quelli che dice che se il 16v ha 150cv sicuramente andrà di + del 8v 120cv..
Solo che il 120 è un motore molto robusto e con ampi margini di miglioramento e solo giocando con la mappatura si riesce ad eguagliare la potenza del 16v senza cambiare alcun tipo di pezzo..
discorso diverso è se si ha tra le mani il 150cv che è già un motore abbastanza tirato a livello di componenti e se si vuole mappare occorre riguardare altre cose come la frizione,certo che se si hanno degli accorgimenti sul 150cv come frizione,volano ecc si riesce benissimo ad arrivare al muro dei 200cv..