Differenze motori 1.9 120cv Mjet e 1.9 150cv Mjet

Differenze motori 1.9 120cv Mjet e 1.9 150cv Mjet​
 
certo se mappi la anche la 150 e la porti a 180 ritorna tutto cm prima eheh... poi ovvimante il 150 rimapatto è ovvio che e' piu' forte del 120 rimappato.... anke xkè secondo me oltre al fattore della potenza massima che influisce, c'è da dire che il 150 ha 6 marce e secondo me fa' anche :).......... invece il 120 rimappato va piu' forte del 150 originale, anche questa prova gia' effettuata :), anche il 115 rimappato è forte :)
 
Si ma chiedo cortesemente di tornare on Topic! Per le mappe ci sono le apposite discussioni!!
 
anche di differenza di motore e cambio si parlava.. :) comunque ok
 
parlo per sentito dire,il mio meccanico di fiducia che è un alfista doc possessore prima del 140cv ora del 150cv mi ha sempre detto che un 8v rispetto a un 16v ha un potenziale inespresso molto maggiore,diciamo che la grande differenza tra i due motori da quel che ne ho capito io stà nel fatto che,prendendo le due auto originali appena uscite dalla casa madre,si dice che l'8v abbia un grande potenziale inespresso,mentre il 16v meno per il semplice fatto che alfa lo ha già pompato..
 
parlo per sentito dire,il mio meccanico di fiducia che è un alfista doc possessore prima del 140cv ora del 150cv mi ha sempre detto che un 8v rispetto a un 16v ha un potenziale inespresso molto maggiore,diciamo che la grande differenza tra i due motori da quel che ne ho capito io stà nel fatto che,prendendo le due auto originali appena uscite dalla casa madre,si dice che l'8v abbia un grande potenziale inespresso,mentre il 16v meno per il semplice fatto che alfa lo ha già pompato..


se bastava pompare l'8v come mai hanno studiato una testa 16v? non sono d'accordo... soprattutto considerando che il 16v addirittura col doppio turbo arrivava a sviluppare 52kgm, mentre il 16v monoturbo della 159 che viene dato per 150cv e 320Nm molte volte rulla 155-160cv e 340 e oltreNm da stock....

da quello che vedo il 16v è più "generoso" come motore.

:decoccio:
 
se bastava pompare l'8v come mai hanno studiato una testa 16v? non sono d'accordo... soprattutto considerando che il 16v addirittura col doppio turbo arrivava a sviluppare 52kgm, mentre il 16v monoturbo della 159 che viene dato per 150cv e 320Nm molte volte rulla 155-160cv e 340 e oltreNm da stock....

da quello che vedo il 16v è più "generoso" come motore.

:decoccio:

noyz non ho detto che (o almeno spero di non aver fatto capire questo) la differenza stà solo nel pompaggio della centralina e di altri parametri,sicuramente avranno lavorato su testa iniettori centralina turbo..
E sono uno di quelli che dice che se il 16v ha 150cv sicuramente andrà di + del 8v 120cv..

Solo che il 120 è un motore molto robusto e con ampi margini di miglioramento e solo giocando con la mappatura si riesce ad eguagliare la potenza del 16v senza cambiare alcun tipo di pezzo..
discorso diverso è se si ha tra le mani il 150cv che è già un motore abbastanza tirato a livello di componenti e se si vuole mappare occorre riguardare altre cose come la frizione,certo che se si hanno degli accorgimenti sul 150cv come frizione,volano ecc si riesce benissimo ad arrivare al muro dei 200cv..
 
noyz non ho detto che (o almeno spero di non aver fatto capire questo) la differenza stà solo nel pompaggio della centralina e di altri parametri,sicuramente avranno lavorato su testa iniettori centralina turbo..
E sono uno di quelli che dice che se il 16v ha 150cv sicuramente andrà di + del 8v 120cv..

Solo che il 120 è un motore molto robusto e con ampi margini di miglioramento e solo giocando con la mappatura si riesce ad eguagliare la potenza del 16v senza cambiare alcun tipo di pezzo..
discorso diverso è se si ha tra le mani il 150cv che è già un motore abbastanza tirato a livello di componenti e se si vuole mappare occorre riguardare altre cose come la frizione,certo che se si hanno degli accorgimenti sul 150cv come frizione,volano ecc si riesce benissimo ad arrivare al muro dei 200cv..

distingui tra motore e frizione però.... in se il 1.9 ha un basamento e delle canne molto resistenti. è quello che sta intorno che è fragile. anche solo il fatto che un motore di concezione non più all'avanguardia (è uscita la 2° generazione di MJT) ancora oggi è tra quelli con i regimi massimi di rotazione più elevati, questo vuol dire che meccanicamente è molto robusto e ha un iniezione tutto sommato ancora molto precisa per gli attuali standard. diciamo che per "colpa" del cambio il 16v deve girare con potenze e coppie ridotte.... guarda il 1.9 170cv che è il 150cv con software diverso: potenza massima molto prima dei 4000 giri, vuol dire che senza gli "strozzi" elettronici con una mappa originale Alfa poteva cavare altri 10-15cv in affidabilità (e nel rispetto della norma euro4), eccezione della frizione/volano che obbligano certi limiti di coppia (e quindi potenza).

in questo senso il 120cv è un mulo, ci macini su km su km.... diciamo che è ancora un motore alla vecchia maniera, cioè ci fai su anche 300 mila km con una buona manutenzione.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
secondo me un motivo ci sara' perchè hanno fatto il 150 cv con 16 v e un cambio a 6 rapporti eheheh.... magari i tecnici alfa ne capiranno un tantino in piu' di noi :):)