Differenze motori 1.9 120cv Mjet e 1.9 150cv Mjet

senza dubbio la base del 1.9 è stata ed è buona infatti si è costruito su questa il 2.0 jtdm però a dirla tuta avrei preferito un basamanto in alluminio rispetto a quello in ghisa del 1.9. ma cmq è stato fatto davvero un ottimo lavoro. se non sbaglio è il diesel fino a 2000cc monoturbo ad avere più coppia. è anche molto silenzioso e lineare ma allo stesso tempo sportivo. sulla 159 ha un temperamente davvero sportivo rispetto alla bravo come accade spesso nonostante i motori in comune nella lafa rendono di più grazie alle trasmissioni dedicate e all'elettronica differen6te. ora voglio vederlo bene sulla milano come rende.


ecco si potrebbe parlare di questo.... non è che alluminio per l basamento è sinonimo di "meglio".

se parliamo per un benzina ok, ma su un diesel la ghisa è molto utile per smorzare le vibrazioni. per capirci se oggi si usasse l'allumino nello stampo dell'attuale basamento (tutto il via teorica, eh... supponendo che è idoneo alle sollecitazioni, bla bla bla...) il motore vibrerebbe da matti. ci devono essere le premesse per fare un motore totalmente in alluminio, se si vuol un diesel in lega leggera vuol dire cestinare quello attuale in toto. io potendo "rubare" qualcosa da BMW (perchè credo tu andassi li a parare parlando dell'alluminio..), io ci metterei una bella catena al posto della cinghia al 1.9 :D:D

questione elettronica: in effetti tutti i MJT montati sulle Alfa hanno una gestione motore specifica Alfa che differisce da quelli montati su Fiat che a loro volta differiscono da quelli montati su Lancia.

stiamo cadendo inesorabilmente in off topic però.... :WC:

:decoccio:
 
pongo una domanda, perche non hanno fatto un motore che sia 1.9 JTDm 120cv 16v invece che 8v??
 
pongo una domanda, perche non hanno fatto un motore che sia 1.9 JTDm 120cv 16v invece che 8v??

perchè al tempo degli unijet (che sembra 50 anni fa, invece è 5 anni fa :D) esisteva il 1.9 solo 8v con 115cv. da quel motore fu fatto uno step più potente che prevedeva per la prima volta iniezione multijet e testata a 16v che sarebbe poi il 1.9 JTD 16v 140cv. al momento del restyling della 147 nel 2004 vennero potenziate le due motorizzazioni: il 140cv passò ai 150cv attuali, mentre il 1.9 8v unijet è stato aggiornato e quindi dotato di iniezione multijet arrivando agli attuali 120cv.

diciamo che già evolvendo il 1.9 unijet a multijet si è raggiunta la potenza di 120cv, era inutile creare una versione depotenziata del 16v avendo già l'8v che copriva quella fascia di potenza.

che poi per mercati esteri siano esistite le versioni 126cv e 136cv del 16v è una questione legata alle leggi di alcuni paesi esteri.

comunque cosa credi possa cambiare tra un 1.9 JTDm 8v e un eventuale 1.9 JTDm 16v 120cv...? io credo poco nulla... il potenziale del 16v rimarrebbe inespresso con un depotenziamento.

:decoccio:
 
è capito quello volevo chiedere allora un 1.9 120 8v o 16v alla fine non cambia nulla e la potenza rimane sempre la stessa in ogni caso?
 
è capito quello volevo chiedere allora un 1.9 120 8v o 16v alla fine non cambia nulla e la potenza rimane sempre la stessa in ogni caso?


ma cosa intendi tu con potenza?

allora.... ripeto ancora una volta: 120cv di un 8v sono tali e quali a 120cv di un 16v. ma ti dico di più, anche i 120cv di un 20v sono identici, come lo sono quelli di un 24v, ecc....

i cavalli sono cavalli! poi capisci che un certo motore può sviluppare più coppia a parità di cv, ma in alfa il discorso coppia è legato strettamente al gruppo frizione/trasmissione, perchè a dirla tutta il 1.9 JTDm è abbastanza imbrigliato elettronicamente per quanto riguarda la coppia. e questa è la caratterisita che ne fa un motore facilmente mappabile e con ampi margini di miglioramento. per cui un 120cv 16v sarebbe tale e quale all'8v.

forse il discorso è che in configurazione 8v a 150cv non ci arrivi se devi stare entro i limiti delle emissioni inquinanti, se vuoi avere una certa affidabilità e vuoi avere certi consumi.....

:decoccio:
 
L'unico male nei progetti moduli, che non lo progetti per specifico per un diesel, ma a volte scendi a un compromesso, es. dove rende meglio un diesel, su un motore pastoso a corsa media o alla stessa cilindrata in un quadro o un superquadro?
Io penso, che anche per il portafoglio quando vai dal benzinaio, un rendimento migliore lo trovi con un pistone a corsa media, per via delle caratterstiche del gasolio, perchè dopo mettono tanti particolari per abbassare le emissioni, tutto quà, di solito le base buone fanno buoni motor, questo è vero e la storia lo dice.
:decoccio:
 
L'unico male nei progetti moduli, che non lo progetti per specifico per un diesel, ma a volte scendi a un compromesso, es. dove rende meglio un diesel, su un motore pastoso a corsa media o alla stessa cilindrata in un quadro o un superquadro?
Io penso, che anche per il portafoglio quando vai dal benzinaio, un rendimento migliore lo trovi con un pistone a corsa media, per via delle caratterstiche del gasolio, perchè dopo mettono tanti particolari per abbassare le emissioni, tutto quà, di solito le base buone fanno buoni motor, questo è vero e la storia lo dice.
:decoccio:


beh un sottoquadro in teoria si sposa meglio con le richieste di coppia di un diesel.... no...? per farlo quadro dovevi fare un 1.8, però li entra anche in ballo il fatto che per un motore la cilindrata unitaria migliore è sempre 500cc...
 
Nel superquadro non ti segue il fronte di fiamma, perchè richiederebbe un notevole anticipo, dal quadro si inizia a ragionare.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
è capito quello volevo chiedere allora un 1.9 120 8v o 16v alla fine non cambia nulla e la potenza rimane sempre la stessa in ogni caso?

Proprio per il limite intrinseco delle 8v il motore avrebbe meno tiro in alto