N
Noyz
Utente Cancellato
senza dubbio la base del 1.9 è stata ed è buona infatti si è costruito su questa il 2.0 jtdm però a dirla tuta avrei preferito un basamanto in alluminio rispetto a quello in ghisa del 1.9. ma cmq è stato fatto davvero un ottimo lavoro. se non sbaglio è il diesel fino a 2000cc monoturbo ad avere più coppia. è anche molto silenzioso e lineare ma allo stesso tempo sportivo. sulla 159 ha un temperamente davvero sportivo rispetto alla bravo come accade spesso nonostante i motori in comune nella lafa rendono di più grazie alle trasmissioni dedicate e all'elettronica differen6te. ora voglio vederlo bene sulla milano come rende.
ecco si potrebbe parlare di questo.... non è che alluminio per l basamento è sinonimo di "meglio".
se parliamo per un benzina ok, ma su un diesel la ghisa è molto utile per smorzare le vibrazioni. per capirci se oggi si usasse l'allumino nello stampo dell'attuale basamento (tutto il via teorica, eh... supponendo che è idoneo alle sollecitazioni, bla bla bla...) il motore vibrerebbe da matti. ci devono essere le premesse per fare un motore totalmente in alluminio, se si vuol un diesel in lega leggera vuol dire cestinare quello attuale in toto. io potendo "rubare" qualcosa da BMW (perchè credo tu andassi li a parare parlando dell'alluminio..), io ci metterei una bella catena al posto della cinghia al 1.9
questione elettronica: in effetti tutti i MJT montati sulle Alfa hanno una gestione motore specifica Alfa che differisce da quelli montati su Fiat che a loro volta differiscono da quelli montati su Lancia.
stiamo cadendo inesorabilmente in off topic però.... :WC:
:decoccio: