Differenze motori 1.9 120cv Mjet e 1.9 150cv Mjet

Io ho provato il 120 Cv del mio amico, ed ho il 16V x 140 CV pero'....ad ogni modo la differenza in erogazione si sente, il 16V e' piu cattivo a mio parere, per non parlare della struttura dei motori che senz'altro sono diverse....
 
con queste divagazioni nessuno ha più risposto :

io so che il 120 monta una diversa turbina rispetto al 150 , ma c'è chi dice il contrario.
 
da quanto ne so io la turbina è la stessa solo di minori dimensioni.....e in quanto a motore il 150 cv è tutta un'altra cosa....più robusto e meno affaticato...parlo della mia almeno!! ha un motore 1.9 jtdm
 
che sia piu robusto non sono d'accordo pero puo essere che mi sbaglio perche non ci capisco molto :)
 
da quanto ne so io la turbina è la stessa solo di minori dimensioni.....e in quanto a motore il 150 cv è tutta un'altra cosa....più robusto e meno affaticato...parlo della mia almeno!! ha un motore 1.9 jtdm


se è più piccola già vedi che non è la stessa....

la parte "bassa" del motore è molto simile tra i due motori, come dicevo prima è molto robusta e credo invece che il 120cv essendo meno spinto, se non è robusto quanto il 16v lo è di più.

sul fatto che il 150cv sia tutta un altra cosa posso anche essere d'accordo, ripeto il 120cv ne ha però il 150cv ha un carattere quasi sportivo ;)

:decoccio:
 
Ecco parliamo del motore, come sarebbe tanto per dire la corsa e il rapporto di compressione, perchè penso che andiamo a monte scopriamo che sono due motori di due produzioni diverse .: sgrat :. , come dire una soluzione modulare e poi fatto un crucco, non sarebbe nemmeno il primo:mad:
 
Ecco parliamo del motore, come sarebbe tanto per dire la corsa e il rapporto di compressione, perchè penso che andiamo a monte scopriamo che sono due motori di due produzioni diverse .: sgrat :. , come dire una soluzione modulare e poi fatto un crucco, non sarebbe nemmeno il primo:mad:

nascono nel 1996 nello stabilimento di Pratola Serra in un progetto di modulari che poi in realtà si è esaurito ai 1.9 e 2.4.

Curiosamente il basamento è fortemente imparentato ai twin spark 16v nati assieme ai JTD sempre a Pratola Serra, sempre nello stesso progetto modulari.

per entrambi alesaggio 82mm (come i TS 16v di cui dicevo sopra) e corsa 90,4mm. Rapporto di compressione 18:1 , sistema di controllo motore elettronico Bosch EDC16. In questo senso gemelli!

:decoccio:
 
nascono nel 1996 nello stabilimento di Pratola Serra in un progetto di modulari che poi in realtà si è esaurito ai 1.9 e 2.4.

Curiosamente il basamento è fortemente imparentato ai twin spark 16v nati assieme ai JTD sempre a Pratola Serra, sempre nello stesso progetto modulari.

per entrambi alesaggio 82mm (come i TS 16v di cui dicevo sopra) e corsa 90,4mm. Rapporto di compressione 18:1 , sistema di controllo motore elettronico Bosch EDC16. In questo senso gemelli!

:decoccio:

Quindi un adattamento di un progetto precedente, infatti per un progetto riciclarlo per fare un'altro riduce i costi, non è bello a vedere tutto quà:mad:
 
Quindi un adattamento di un progetto precedente, infatti per un progetto riciclarlo per fare un'altro riduce i costi, non è bello a vedere tutto quà:mad:

beh in questo specifico caso non sono d'accordo.... per me il basamento del 1.9 è un progetto molto valido e, malgrado i quasi 14 anni si dimostra ancora valido (tant'è che da quel basamento modificato è nato il 2.0 JTDm), si dice squadra che vince non si cambia, nella storia Alfa Romeo è pieno di motori e pianali utilizzati e sviluppati per anni... Senza andare OT e scomodare paragoni ingenerosi per quello che rimane un motore diesel, io credo sia stato giusto portare avanti lo sviluppo di questo motore al 100% italiano, e sviluppato da ingegneri Fiat e anche Alfa Romeo (a differenza di tanti benzina fabbricati in Australia e progettati da GM), ripeto il 1.9 nasce 8v, ben venga la nascita del "nuovo ceppo" da 16v che ha permesso di raggiungere prestazioni ancora migliori. e non mi rifersico al solo 150cv, ma anche alle altre evoluzioni che il 16v ha avuto.

Andrea che male c'è nello sviluppare ed evolvere un buon progetto nel corso degli anni? prima ancora di parlare di costi, io credo sia rischioso rifare da capo un motore quando se ne ha in casa uno ben fatto che potrebbe benissimo essere sviluppato dando maggiori garanzie di riuscita... in fondo se la base è "buona" ci sono più possibilità che il risultato sia in linea con gli obiettivi, non credi? il discorso della comodità economica si può fare quando il prodotto non soddisfa, ad esempio capisco e in parte condivido le critiche alla MiTo che utilizza meccanica Grande Punto, perchè evidentemente la GP non è quel lavoro di ingegneria da strizzarsi gli occhi, ma allora cosa dovrei dire della meccanica della tua 75 che è un'eredità della Giulietta? direi proprio niente visto che il risultato finale è una delizia per gli amanti delle auto :p

mi scuso per l'off-topic, però secondo me era doveroso per spiegare che non c'è niente di male nella parentela (e nell'anzianità) dei due 1.9 JTDm... le differenze come visto ci sono, però anche le "cose in comune" non mancano.

:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
senza dubbio la base del 1.9 è stata ed è buona infatti si è costruito su questa il 2.0 jtdm però a dirla tuta avrei preferito un basamanto in alluminio rispetto a quello in ghisa del 1.9. ma cmq è stato fatto davvero un ottimo lavoro. se non sbaglio è il diesel fino a 2000cc monoturbo ad avere più coppia. è anche molto silenzioso e lineare ma allo stesso tempo sportivo. sulla 159 ha un temperamente davvero sportivo rispetto alla bravo come accade spesso nonostante i motori in comune nella lafa rendono di più grazie alle trasmissioni dedicate e all'elettronica differen6te. ora voglio vederlo bene sulla milano come rende.