Io ho provato il 120 Cv del mio amico, ed ho il 16V x 140 CV pero'....ad ogni modo la differenza in erogazione si sente, il 16V e' piu cattivo a mio parere, per non parlare della struttura dei motori che senz'altro sono diverse....
da quanto ne so io la turbina è la stessa solo di minori dimensioni.....e in quanto a motore il 150 cv è tutta un'altra cosa....più robusto e meno affaticato...parlo della mia almeno!! ha un motore 1.9 jtdm
Ecco parliamo del motore, come sarebbe tanto per dire la corsa e il rapporto di compressione, perchè penso che andiamo a monte scopriamo che sono due motori di due produzioni diverse .: sgrat :. , come dire una soluzione modulare e poi fatto un crucco, non sarebbe nemmeno il primo
nascono nel 1996 nello stabilimento di Pratola Serra in un progetto di modulari che poi in realtà si è esaurito ai 1.9 e 2.4.
Curiosamente il basamento è fortemente imparentato ai twin spark 16v nati assieme ai JTD sempre a Pratola Serra, sempre nello stesso progetto modulari.
per entrambi alesaggio 82mm (come i TS 16v di cui dicevo sopra) e corsa 90,4mm. Rapporto di compressione 18:1 , sistema di controllo motore elettronico Bosch EDC16. In questo senso gemelli!
:decoccio:
Quindi un adattamento di un progetto precedente, infatti per un progetto riciclarlo per fare un'altro riduce i costi, non è bello a vedere tutto quà