differenze tra un 2.0 TS e 1.6 TS della 145

Maxxx

Nuovo Alfista
10 Maggio 2009
22
0
1
41
SS
Regione
Sardegna
Alfa
145
Motore
2.0 Twin Spark
Ciao a tutti.. Non so se certe cose si possono scrivere sui forum quindi mi limiterò giusto a qualche domanda :-D

Ero curioso di sapere che differenza c'è nel motore,meccanica ed elettronica, tra un 145 2.0 TS del 1998 (m1.5.5) e un 145 1.6 TS del 2000 (m1.5.5). Grazie a tutti un saluto...
 
ok grazie..Tu hai mai sentito di qualcuno che ha messo un 2.0 TS su un 1.6 TS avendo la stessa elettronica? Siccome mi hanno proposto un affare ci stavo pensando su...
 
ti ci vuloe anche la centralina del 2.0.................
e la frizione?anche i freni andrebbero potenziati............
se per il tuo modello facevano la 2.0 è probabile che trovi i supporti motore adatti,se no ci sta da lavorare..........
tutto è possibile,col tempo e i soldi disponibili.............
 
aggiungo che andresti fuori legge e rischieresti di aver ritirato il libretto!
 
daccordissimo,ma una 147 con i prezzi di oggi no???
 
ok grazie..Tu hai mai sentito di qualcuno che ha messo un 2.0 TS su un 1.6 TS avendo la stessa elettronica? Siccome mi hanno proposto un affare ci stavo pensando su...


Si è fattibile, seppure illegale.

1.6 1.8 2.0 hanno la stessa testata ,valvole,plenum aspirazione,iniettori.
1.6 e 1.8 hanno stesso basamento e servizi (pompa olio,acqua ecc)
2.0 ha basamento con alberi controrotanti e servizi diversi.
1.4 ha iniettori,flauto,testata ,corpo farfallato,collettori scarico e servizi(pompa olio ,acqua) proprietari.
1.8 e 2.0 hanno stessi alberi a camme ,CF ,coll.scarico.
1.6 e 1.8 stessa R.F. al cambio.(se non erro).
1.6, 1.8 e 2.0 han gli stessi semiassi.


Il motore monta tranquillamente, bisogna recuperare un ts16v 1.8 COMPLETO quindi coi relativi collettori di scarico, alberi a camme, bielle, pistoni, centralina, ecc. (è molto simile al 1.6, solo più profondo). Quindi puoi mantenere il cambio del 1.6.

Capitolo freni, quelli del 2.0 sono incasinati da montare, potenzia il tuo con freni Brembo lisci + Pastiglie Ferodo DS2500, più un buon dot4 come olio freni (vedi Shell Donax UB, lo trovi nei benzinai Shell).



(grazie a ABBO di alfasport)
 
Grazie per la risposta.. non ho capito molto bene il fatto di trovare un 1.8...
 
Errore di battitura, se vuoi il 2.0 sostituisci lì il 2.0 :D
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ah ecco ok :) ma per quanto riguarda il cambio., mettendo quello del 1.6 mi ritroverei un cambio più corto giusto?