differenziale alfa 75 dal 25 al 50%

paolo.tnt

Alfista Megalomane
30 Settembre 2008
1,863
519
176
56
mi
Regione
Lombardia
Alfa
75
Motore
turbo evoluzione1762cc
il differenziale della 75 a volte viene portato dal 25 al 50% : qualcuno sa dirmi precisamente come fare? A mio avviso, guardando l'esploso, si inserisce un disco di materiale sinterizzato (3) tra i due dischi uguali (2) che ne sembrano sprovvisti. vedi esploso allegato.
Inoltre sembra che il differenziale si possa aprire togliendo il coperchio laterale posto dove vi è il semiasse destro
 

Allegati

  • 75-17-08-1.jpg
    75-17-08-1.jpg
    83.3 KB · Visualizzazioni: 1,883
c'è qualcuno che ha qualche consiglio?
 
non so se è il mio che ha perso qualcosa, ma mi è capitato di sentire la ruota interna pattinare in alcune situazioni
 
:D Quoto Ste 75 3.0 V6,già così si genera un'usura degli organi interessati superiore alle versioni che non ne sono dotate :rolleyes:,il fatto che senti una delle ruote pattinare è normale,l'intervento non è poi così immediato :smiley_029: poi bisogna anche vedere le condizioni e l'età fisica dell'olio,sai che sarebbe bene sostituirlo almeno ogni due anni per via dell'umidità che è in grado di assorbire,anche senza ore di utilizzo....................e infine se già lo hai sostituito ,che olio ti hanno messo :confused:
ad ogni modo la modifica che avevo fatto sulla mia Giulietta,alla quale avevo montato il cambio di una 75 3.0,consisteva nell'aggiunta di due rasamenti da meno di 0,1 mm tra i particolari 1 e 2 per aumentare la pressione del pacco del complessivo,non so quantificare di quanto potesse essere percentualmente aumentato il blocco differenziale,ma so dirti che spostare la vettura a mano, se le ruote anteriori non erano perfettamente diritte diventava un'impresa :p,in breve tempo però i cuscinetti diventarono rumorosi :mad:
e la guidabilità in certe condizioni diventava veramente impegnativa,sul bagnato e sul pavè il traverso era una certezza.e non sempre desiderato o piacevole :lol2:
 
Io ho mandato il mio cambio/differenziale a rettificare con giunti e gommini vari nuovi e a far bilanciare presso una ditta specializzata...mi è costato qualcosina...ma poi l'ho rimontato con un amico meccanico...ho elimintato quasi del tutto il "gioco" che aveva e va davvero bene.
...è un'operazione radicale che consiglio.
 
A chi ti sei rivolto?
A Roma pare la rettifica del differenziale non le faccia nessuno...
 
A chi ti sei rivolto?
A Roma pare la rettifica del differenziale non le faccia nessuno...


...è in prov. di Brescia...l'ho fatto fare tramite il mio ricambista cui ho lasciato il tutto dopo averlo smontato...meno di una settimana ed è tornato indietro...:)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Tieni presente che l'ho smontato io con un amico meccanico, l'ho portato io e rimontato con il mio amico...quindi solo la rettifica con bilanciamento: 150 euro.