Differenziale e scatola di rinvio

Allora girovagando un pò sono arrivato alla conclusione che il differenziale post ha 1 litro di olio (rdu-230) il ripartitore (non essendo una 4x4 permanente) ha 0.5 litri. Ora mi resta da capire se quel RDU Visualizza allegato 250046210 e-lsd del libretto sia il ripartitore davanti oppure no...Sta macchina è un mistero!
No, nel differenziale posteriore ci vanno 1.1 litri, ho la stessa tua auto e ho sostituito a 100000 km l'olio del differenziale anteriore, del ripartitore e del differenziale posteriore. L'olio che ho tolto dal differenziale posteriore era bello scuro mentre l'olio del ripartitore e del differenziale anteriore erano puliti.
 
  • Like
Reactions: Hotfaby
Allora, di sicuro tu non hai il FAD, che sarebbe il Front Axle Disconnect (vedi anche qui: Questions about the correct Gulia/Stelvio (Non- Quad)...). Il differenziale posteriore (RDU, Rear Differential Unit): se hai il cambio automatico prende 1.1 litri, se hai il cambio manuale dovrebbero essere 0.9 litri, quella della QV è il RDU 230-TV.
Sul manuale d'officina non lo riporta infatti (il FAD):
Visualizza allegato 250069Visualizza allegato 250070

Coppie di serraggio (sono le stesse anche per il differenziale posteriore):
Visualizza allegato 250067

Il foro di inserimento dell'olio è questo (si riempie fino a che non inizia a gocciolare):

Visualizza allegato 250071
Quindi riepilogo:
Ripartitore 0.7 litri
Differenziale anteriore 0.5 litri
Differenziale posteriore 1.1 litri
Corretto?
Grazie mille.
 
Allora girovagando un pò sono arrivato alla conclusione che il differenziale post ha 1 litro di olio (rdu-230) il ripartitore (non essendo una 4x4 permanente) ha 0.5 litri. Ora mi resta da capire se quel RDU Visualizza allegato 250046210 e-lsd del libretto sia il ripartitore davanti oppure no...Sta macchina è un mistero!
no
210 e-lsd è il differenziale posteriore per le auto prive di differenziale autobloccante meccanico e infatti lo simulano con i freni, da qui eletronic-limited slip differential
 
Quindi in sintesi il FAD sarebbe il differenziale dell'asse anteriore, il tranfer case è il pacchetto di frizioni elettroattuato che collega la trazione all'asse anteriore o libera l'anterire lasciando tutto sul posteriore
il differenziale posteriore se ha la "e" non è autobloccante e carica più olio perchè non ci sono i pacchetti frizione.
Il problema è quale olio mettere nel tranfer case se un 75w 9.55550 da-11 oppure un 75w80 apl g5 9.55550 da-10 uguale a quello del FAD risparmiando un terzo tipo di olio.
 
Quindi in sintesi il FAD sarebbe il differenziale dell'asse anteriore, il tranfer case è il pacchetto di frizioni elettroattuato che collega la trazione all'asse anteriore o libera l'anterire lasciando tutto sul posteriore
il differenziale posteriore se ha la "e" non è autobloccante e carica più olio perchè non ci sono i pacchetti frizione.
Il problema è quale olio mettere nel tranfer case se un 75w 9.55550 da-11 oppure un 75w80 apl g5 9.55550 da-10 uguale a quello del FAD risparmiando un terzo tipo di olio.
Sono 2 olii diversi ma uno va sia sul differenziale ant che su quello post mentre per il ripartitore è uno a parte.
 
quindi nel differenziale posteriore si deve mettere necessariamente un 75w85 (olio d ingranaggi quindi va bene anche un 75w90), nel differenziale anteriore fad il 75w80 gl5 (poi mi devono spiegare perchè mettono un'olio diverso, forse per avere un olio più fluido a freddo visto che il differenziale anteriore entra in poche occasioni) e nel tranfer case, un olio 75w full synth ben giustificato dalla presenza di un pacco frizioni in bagno d'olio.
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
Sono 2 olii diversi ma uno va sia sul differenziale ant che su quello post mentre per il ripartitore è uno a parte.
No, sono 3 oli diversi.
Differenziale anteriore: SAE 75W80, API GL5, specifica FIAT 9.55550-DA10, quantità 0,5 litri.
Ripartitore centrale: SAE 75W, API GL5, specifica FIAT 9.55550-DA11, quantità 0,7 litri.
Differenziale posteriore: SAE 75W85, specifica FIAT 9.55550-DA9, quantità 1,1 litri con differenziale autobloccante.
 
No, sono 3 oli diversi.
Differenziale anteriore: SAE 75W80, API GL5, specifica FIAT 9.55550-DA10, quantità 0,5 litri.
Ripartitore centrale: SAE 75W, API GL5, specifica FIAT 9.55550-DA11, quantità 0,7 litri.
Differenziale posteriore: SAE 75W85, specifica FIAT 9.55550-DA9, quantità 1,1 litri con differenziale autobloccante.
La mia non ha autobloccante posteriore però visto che non ha pacchetto performance o come si chiamava...
 
La mia non ha autobloccante posteriore però visto che non ha pacchetto performance o come si chiamava...
Alcune uscivano dalla fabbrica, non ricordo quali versioni, con il differenziale autobloccante senza che fosse scritto nelle specifiche della macchina.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Alcune uscivano dalla fabbrica, non ricordo quali versioni, con il differenziale autobloccante senza che fosse scritto nelle specifiche della macchina.
Pensa te,è un terno al lotto allora...Cmq olio preso...