Differenziale e scatola di rinvio

Allora girovagando un pò sono arrivato alla conclusione che il differenziale post ha 1 litro di olio (rdu-230) il ripartitore (non essendo una 4x4 permanente) ha 0.5 litri. Ora mi resta da capire se quel RDU Visualizza allegato 250046210 e-lsd del libretto sia il ripartitore davanti oppure no...Sta macchina è un mistero!
No, nel differenziale posteriore ci vanno 1.1 litri, ho la stessa tua auto e ho sostituito a 100000 km l'olio del differenziale anteriore, del ripartitore e del differenziale posteriore. L'olio che ho tolto dal differenziale posteriore era bello scuro mentre l'olio del ripartitore e del differenziale anteriore erano puliti.
 
  • Like
Reactions: Hotfaby
Allora, di sicuro tu non hai il FAD, che sarebbe il Front Axle Disconnect (vedi anche qui: Questions about the correct Gulia/Stelvio (Non- Quad)...). Il differenziale posteriore (RDU, Rear Differential Unit): se hai il cambio automatico prende 1.1 litri, se hai il cambio manuale dovrebbero essere 0.9 litri, quella della QV è il RDU 230-TV.
Sul manuale d'officina non lo riporta infatti (il FAD):
Visualizza allegato 250069Visualizza allegato 250070

Coppie di serraggio (sono le stesse anche per il differenziale posteriore):
Visualizza allegato 250067

Il foro di inserimento dell'olio è questo (si riempie fino a che non inizia a gocciolare):

Visualizza allegato 250071
Quindi riepilogo:
Ripartitore 0.7 litri
Differenziale anteriore 0.5 litri
Differenziale posteriore 1.1 litri
Corretto?
Grazie mille.
 
Allora girovagando un pò sono arrivato alla conclusione che il differenziale post ha 1 litro di olio (rdu-230) il ripartitore (non essendo una 4x4 permanente) ha 0.5 litri. Ora mi resta da capire se quel RDU Visualizza allegato 250046210 e-lsd del libretto sia il ripartitore davanti oppure no...Sta macchina è un mistero!
no
210 e-lsd è il differenziale posteriore per le auto prive di differenziale autobloccante meccanico e infatti lo simulano con i freni, da qui eletronic-limited slip differential
 
- Informazione Pubblicitaria -
Quindi in sintesi il FAD sarebbe il differenziale dell'asse anteriore, il tranfer case è il pacchetto di frizioni elettroattuato che collega la trazione all'asse anteriore o libera l'anterire lasciando tutto sul posteriore
il differenziale posteriore se ha la "e" non è autobloccante e carica più olio perchè non ci sono i pacchetti frizione.
Il problema è quale olio mettere nel tranfer case se un 75w 9.55550 da-11 oppure un 75w80 apl g5 9.55550 da-10 uguale a quello del FAD risparmiando un terzo tipo di olio.
 
Quindi in sintesi il FAD sarebbe il differenziale dell'asse anteriore, il tranfer case è il pacchetto di frizioni elettroattuato che collega la trazione all'asse anteriore o libera l'anterire lasciando tutto sul posteriore
il differenziale posteriore se ha la "e" non è autobloccante e carica più olio perchè non ci sono i pacchetti frizione.
Il problema è quale olio mettere nel tranfer case se un 75w 9.55550 da-11 oppure un 75w80 apl g5 9.55550 da-10 uguale a quello del FAD risparmiando un terzo tipo di olio.
Sono 2 olii diversi ma uno va sia sul differenziale ant che su quello post mentre per il ripartitore è uno a parte.
 
quindi nel differenziale posteriore si deve mettere necessariamente un 75w85 (olio d ingranaggi quindi va bene anche un 75w90), nel differenziale anteriore fad il 75w80 gl5 (poi mi devono spiegare perchè mettono un'olio diverso, forse per avere un olio più fluido a freddo visto che il differenziale anteriore entra in poche occasioni) e nel tranfer case, un olio 75w full synth ben giustificato dalla presenza di un pacco frizioni in bagno d'olio.
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
- Informazione Pubblicitaria -
Sono 2 olii diversi ma uno va sia sul differenziale ant che su quello post mentre per il ripartitore è uno a parte.
No, sono 3 oli diversi.
Differenziale anteriore: SAE 75W80, API GL5, specifica FIAT 9.55550-DA10, quantità 0,5 litri.
Ripartitore centrale: SAE 75W, API GL5, specifica FIAT 9.55550-DA11, quantità 0,7 litri.
Differenziale posteriore: SAE 75W85, specifica FIAT 9.55550-DA9, quantità 1,1 litri con differenziale autobloccante.
 
No, sono 3 oli diversi.
Differenziale anteriore: SAE 75W80, API GL5, specifica FIAT 9.55550-DA10, quantità 0,5 litri.
Ripartitore centrale: SAE 75W, API GL5, specifica FIAT 9.55550-DA11, quantità 0,7 litri.
Differenziale posteriore: SAE 75W85, specifica FIAT 9.55550-DA9, quantità 1,1 litri con differenziale autobloccante.
La mia non ha autobloccante posteriore però visto che non ha pacchetto performance o come si chiamava...
 
La mia non ha autobloccante posteriore però visto che non ha pacchetto performance o come si chiamava...
Alcune uscivano dalla fabbrica, non ricordo quali versioni, con il differenziale autobloccante senza che fosse scritto nelle specifiche della macchina.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Alcune uscivano dalla fabbrica, non ricordo quali versioni, con il differenziale autobloccante senza che fosse scritto nelle specifiche della macchina.
Pensa te,è un terno al lotto allora...Cmq olio preso...
 
X