Differenziale elettronico EQ2 - Giulietta

coliandro

Alfista principiante
27 Dicembre 2012
125
2
19
Bo
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 turbo GPL
Salve ragazzi,ho da chiedervi se il differenziale elettronico Q2 è di serie su tutta la gamma Giulietta compreso turbo GPL e se è attivo sempre a prescindere dall'impostazione della levetta DNA. In questi giorni ho provato per bene la macchina su alcuni passi di montagna,ovviamente con strada bagnata.....mi dava l'idea che la macchina fosse molto neutra in fase di uscita di curva con una sorprendente motricità,ora non so se per via del buon grip dei pneumatici su un'asfalto molto abrasivo o per via dell'eventuale differenziale......Chi mi fa un po' di luce sulla questione??
 
Ciao, il differenziale elettronico Q2 è sempre attivo , cambia solo la sensibilità di intervento in base al settaggio DNA. E' di serie su tutte la gamma .Per maggiori informazioni usa "ricerca" inserendo differenziale elettronico Q2.:guid::ernaehrung004:
 
Ciao, il differenziale elettronico Q2 è sempre attivo , cambia solo la sensibilità di intervento in base al settaggio DNA. E' di serie su tutte la gamma .Per maggiori informazioni usa "ricerca" inserendo differenziale elettronico Q2.:guid::ernaehrung004:
Grazie 1000 per le info!!

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

Inoltre ho notato che il controllo di trazione in uscita di curva entra in maniera poco invasiva......ma è normale che quando entra in azione non si accenda nessuna spia gialla dell'ASR come sulle auto tedesche??
 
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il differerenziale elettronico Q2 interviene prima frenando la ruota che slitta, per recuperare aderenza e trasferire coppia all' altra ,poi se la potenza è eccessiva gestisce anche il regime motore modulando lì alimentazione. A me la spia sul cruscotto si accende quando interviene anche la gestione motore. Questa è la mia sensazione, tecnicamente dovrei verificare i dati ufficiali.
 
Siamo sicuri che l'EQ2 non funzioni solo in Dynamic? A me così è sempre parso di capire...
 
Siamo sicuri che l'EQ2 non funzioni solo in Dynamic? A me così è sempre parso di capire...
Appoggio quello che dici..da prove fatte e da quello che ho letto credo che si attivi solo in D.
 
:confused::confused: Dunque in D accelerazione rabbiosa sembra un gatto che si arrampica da come aggredisce la strada, inibisce talmente poco l'alimentazione da non darne quasi sensazione ; in N sempre accelerando come slitta la ruota interna toglie gas e accende la spia gialla sulla sinistra del quadro ( ASR ?). In AW dà talmente prova di sensibilità che gestisce situazioni di aderenza bassa da sembrare una integrale ( riprova su vari tipi di neve), anche quì accende la spia .Mi riferisco a curve naturalmente.Ps il sistema EQ2 riferisce al controllo di trazione che viene compreso nel complesso del DNA che gestisce una serie di funzioni della macchina , nella QV anche la taratura delle sospensioni.
 
Ultima modifica:
Nella QV non gestisce nessuna sospensione. Il funzionamento del DNA è lo stesso per tutte le motorizzazioni.

P.S.: il Q2 è il differenziale simulato elettronicamente, non il controllo di trazione (ASR/TC).
 
Nella QV non gestisce nessuna sospensione. Il funzionamento del DNA è lo stesso per tutte le motorizzazioni.

P.S.: il Q2 è il differenziale simulato elettronicamente, non il controllo di trazione (ASR/TC).
A quanto pare abbiamo letto lo stesso manuale ahahahahahah
 
Come sarebbe che nella QV le sospensioni non hanno variazione di intervento al variare del DNA ? Non interviene IL DNA sugli ammortizzatori nella QV ?
Per il Q2 elettronico della giulietta diciamo forse la stessa cosa con due nomi diversi!!!!!
 
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