Differenziale q2

tecnicamente, il bloccaggio dei semiassi posteriori su una Q2 nata in fabbrica come avviene? all' interno della scatola del differenziale o con i freni e7o frizioni sugli assi come mi pare di aver letto a giro?
Di base la Giulia hanno il differenziale normale con l'interblocco gestisto con i freni/Esp
Quelle con il pack performance Q2 hanno un differenziale autobloccante meccanico, credo torsen, a cui saranno stati adattati i sw relativi all'ESP
La QV ha un vettoriale con le frizioni integrate gestite elettronicamente
Sul LUM nella sezione relativa a olio/liquidi sono descritti i modelli, se qualcuno sa a cosa corrispondono
 
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Non conviene.... quando la metti in D la normale cambia taratura dell'esp ed emula l'autobloccante.... provato personalmente ieri sera se la porti al limite si sente l'effetto autobloccante (spalancare gas in piena curva)
 
La Q2 adotta un differenziale a slittamento limitato (LSD) non un Torsen, ma fa egregiamente il suo lavoro.
La cosiddetta emulazione con i freni nelle versioni standard non è un granchè, dato che dissipa potenza sui freni anzichè spostarla alla ruota con più aderenza e metterla a terra, come fa un LSD vero (o Torsen).
 
Concordo che non sarà perfetta come un autobloccante vero..... ma si comporta abbastanza bene
 
anche perché se con il differenziale standard blocchi una o tutte e due le ruote ripartirà sulla ruota più libera..... ovvero se una ruota perde aderenza ed accelera con la pinza freni la rallenti sotto la velocità dell'altra ed il differenziale ripartirà coppia sulla ruota con più aderenza (quindi il blocco funziona abbastanza bene).
 
l'ho provato personalmente con le mie mani con un modellino in miniatura di differenziale non autobloccante bloccando manualmente le ruote con le mani....... ripartisce..... eccome se ripartisce
 
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Il punto è che ripartisce dissipando sul freno della ruota con minor aderenza. Ciò che dissipi sui freni non può andare a terra...
 
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Il vero e unico problema del Q2 di Giulia è proprio il controllo di trazione troppo invasivo che, purtroppo, ne vanifica gran parte del lavoro. Almeno in D avrebbe dovuto essere più permissivo.
 
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è vero..... l'ESP è troppo invasivo