Differenziale q2

Non sapevo che la Q4 ne fosse sprovvista.

La Q4 "base" non ha il differenziale autobloccante, optional da 2200 euro (mentre sulle altre versioni viene di listino 2500 euro).

L'elettronica è così complessa che non mi fiderei proprio ad aggiungerlo aftermarket
 
Secondo me non influisce nulla l’elettronica.... il TC interviene quando c’è uno slittamento delle ruote.... se monto l’autobloccante le ruote slitteranno meno e l’elettronica entrerà in azione ad un livello più elevato....
 
Certo.... basta procurarsi il differenziale di una Q2 ..... magari da un demolitore
Se riesci a trovarlo e a montarlo facci sapere come va, in futuro sono interessato anche io a fare questa modifica, una volta scaduta la garanzia inizierò anche io la ricerca
 
  • Like
Reactions: Max159alfa
La Giulia base (senza autobloccante) in D abilità la funzione TTC Torque transfer control che mediante le pinze dei freni blocca rallenta la ruota che perde aderenza e di conseguenza il differenziale standard percependo una sorta di blocco su quell’asse ripartisce sull’altra ruota..... provato sulla neve in salita e funziona discretamente
 
Secondo me non influisce nulla l’elettronica.... il TC interviene quando c’è uno slittamento delle ruote.... se monto l’autobloccante le ruote slitteranno meno e l’elettronica entrerà in azione ad un livello più elevato....
Ieri sera ho fatto un po si prove, sinceramente prima che entrava il controllo di trazione ci è voluto un "attimo", credo che montando un autobloccante anticipi l'elettronica
 
  • Like
Reactions: AsdasdGiulia
In questi giorni di neve, anche se quando ce ne era parecchia ho girato con il mio fido Vitara '89, ho avuto modo anche io di fare qualche prova e testare l'efficacia del Q2.
In alcuni tratti in salita con una ruota su asfato pulito e l'altra su neve/giaccio ci si rende conto quanto faccia bene il proprio lavoro il Q2. Ci si passa sopra senza il minimo problema e a malapena ci si accorge che la ruota sul ghiaccio non ha aderenza, tanto l'altra continua a spingere senza problemi senza che, almeno in apparenza, intervenga il controllo di trazione a tagliare e/o pinzare. Per confronto con il Vitara, con differenziale posteriore "libero" e nonostante le gomme da neve "ignoranti", nella stessa situazione si percepisce chiaramente che la ruota sul ghiaccio slitta.
Sarebbe stato carino poter fare la stessa prova con una Giulia senza Q2, per vedere la differenza di comportamento.
 
  • Like
Reactions: -Nemo- e Ronin
stamattina quando esageravo si sentiva che interveniva il sistema"no Q2" cmq in N ti dà la possibilità di scodare che è un piacere 15km casa lavoro con il sorriso stampato in faccia
 
La Giulia base (senza autobloccante) in D abilità la funzione TTC Torque transfer control che mediante le pinze dei freni blocca rallenta la ruota che perde aderenza e di conseguenza il differenziale standard percependo una sorta di blocco su quell’asse ripartisce sull’altra ruota..... provato sulla neve in salita e funziona discretamente

Quindi, in caso di neve, la Giulia "No Q2", va posizionata con il manettino su D. Nella Giulietta il Q2 elettronico, che è poi il sistema TTC che hai descritto tu della Giulia, è disabilitato in N, mentre viene attivato in D ed in A, credo con tarature un po' diverse.
 
Secondo voi, la Giulia ha qualche dispositivo che emula davvero un autobloccante elettronico? Su una salita, una ruota su ghiaccio e l’altra su asfalto, l’auto ha fatto parecchia fatica a spuntare: ci è riuscita ma con acceleratore a tavoletta. Non sono quindi riuscito a capire se il sistema ha bisogno di uno slittamento molto evidente per intervenire oppure non ci sia quella funzione.
Funziona anche così il Q2 su Giulietta?
Inoltre sul link eper che è stato pubblicato sembra che esista un differenziale meccanico (probabilmente quello della versione Q2) ed uno elettronico che credevo fosse quello standard, ma sulla mia non è selezionato.
Grazie a chi mi aiuterà a comprendere

Quello a controllo elettronico è della QV
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Quello a controllo elettronico è della QV

177C0087-CFCC-430C-9DD3-877C22DB72C8.png
Da quello che si legge qui sopra, sembra che ne esistano 4 tipi:
- standard
- autobloccante meccanico (LSD)
- autobloccante elettronico (eLSD)
- torque vectoring (TV) solo per la QV