Differenziale q2

Secondo voi, la Giulia ha qualche dispositivo che emula davvero un autobloccante elettronico? Su una salita, una ruota su ghiaccio e l’altra su asfalto, l’auto ha fatto parecchia fatica a spuntare: ci è riuscita ma con acceleratore a tavoletta. Non sono quindi riuscito a capire se il sistema ha bisogno di uno slittamento molto evidente per intervenire oppure non ci sia quella funzione.
Funziona anche così il Q2 su Giulietta?
Inoltre sul link eper che è stato pubblicato sembra che esista un differenziale meccanico (probabilmente quello della versione Q2) ed uno elettronico che credevo fosse quello standard, ma sulla mia non è selezionato.
Grazie a chi mi aiuterà a comprendere
 
Non c'è Q2 elettronico, ma solo meccanico.
Su giulietta è elettronico e quindi funziona come tale.
 
Quindi le Giulia senza autobloccante meccanico non hanno un sistema di emulazione elettronica come la Giulietta e nella condizione descritta sopra una Giuletta forse se la caverebbe fin meglio?
 
Il manuale utente, se non erro, dice che c’è un emulazione di slittamento limitato dell’esp (non parla di Eq2 ma in sostanza è quello....
 
Tutte le auto hanno qualche forma di sistemi antislittamento che agiscono sui freni per limitare il trasferimento di coppia alla ruota con meno aderenza. Tuttavia tutti questi sistemi non hanno nulla a che fare con differenziale a slittamento limitato meccanico o elettromeccanico (stile F1 per intenderci).

Anche la Giulia base funziona così, però non è il Q2!
 
Secondo voi, la Giulia ha qualche dispositivo che emula davvero un autobloccante elettronico? Su una salita, una ruota su ghiaccio e l’altra su asfalto, l’auto ha fatto parecchia fatica a spuntare: ci è riuscita ma con acceleratore a tavoletta. e

Ho la versione Q4 senza differenziale autobloccante (niente "Q2" optional da 2200 euro)

Su neve e ghiaccio ho fatto varie prove e mi sembra che (paradossalmente) la miglior trazione si ottenga con il DNA in "D"

La "A" sta per advanced efficiency, non per " all weather"
 
Il manuale utente, se non erro, dice che c’è un emulazione di slittamento limitato dell’esp (non parla di Eq2 ma in sostanza è quello....
Bene, grazie della info, speriamo: visto che le nostre sono abbastanza castrate elettronicamente, sarebbe un controsenso non ci fosse, soprattutto per l’utilitá pratica sulla neve.
Ci fosse mai un modo per montare il differenziale meccanico come han fatto alcuni sulla 147...
 
Certo.... basta procurarsi il differenziale di una Q2 ..... magari da un demolitore
 
  • Like
Reactions: Mattiuccio
È nei miei piani futuri
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Certo.... basta procurarsi il differenziale di una Q2 ..... magari da un demolitore
Già piacerebbe anche a me, temo però sarà difficile da trovare usato, forse sarebbe più praticabile farsi montare un Quaife. L’altro problema oltre al costo è che la gestione elettronica non vada ad interferire.
L’avessero messo svincolato alle sospensioni, lo avrei preso fin da subito: oltretutto dal listino eper i due differenziali costano esattamente uguali

Ho la versione Q4 senza differenziale autobloccante (niente "Q2" optional da 2200 euro)

Su neve e ghiaccio ho fatto varie prove e mi sembra che (paradossalmente) la miglior trazione si ottenga con il DNA in "D"

La "A" sta per advanced efficiency, non per " all weather"
Non sapevo che la Q4 ne fosse sprovvista.
Farò quella prova, grazie.
 
  • Like
Reactions: mefistofele