Differenziale q2

Esatto...qui volevo arrivare, se ha senso mettere il Q2 e divertirsi senza attivare il race.
A me piacerebbe attivarlo, ma non mi va di perdere le mappe pedale.
Se senti ENG CUSTOM ti dicono che non è vero, che dipende singolarmente da caso a caso perchè ogni Giulia è una storia a se. Ma finora non conosco nessuno con il benzina che abbia mantenuto tutto inalterato con il race.
Le mappe pedale le perdono tutte, lascia perdere quelli………e il Q 2 lo senti anche con i controlli che lavora, e comunque il pedalbox è un’ottima soluzione von il Race
 
Il badge puo anche non essere messo, i codici:
55274955
55274951
55285832
Quello c'è :) C'era una foto del differenziale con le etichette e il primo numero era tra quelli :)
Il casino nasce dalla versione che c'era online sul sito polacco Fiat dell'keyEper, che per la mia dava quel codice ma la mia NON ha l'autobloccante (ma HA i semiassi rinforzati "bonifico alfa") :)
 
Quello c'è :) C'era una foto del differenziale con le etichette e il primo numero era tra quelli :)
Il casino nasce dalla versione che c'era online sul sito polacco Fiat dell'keyEper, che per la mia dava quel codice ma la mia NON ha l'autobloccante (ma HA i semiassi rinforzati "bonifico alfa") :)
Quello c'è :) C'era una foto del differenziale con le etichette e il primo numero era tra quelli :)
Il casino nasce dalla versione che c'era online sul sito polacco Fiat dell'keyEper, che per la mia dava quel codice ma la mia NON ha l'autobloccante (ma HA i semiassi rinforzati "bonifico alfa") :)
La mia su Eper in italia dava bonifico alfa per i semiasse maggiorati (che sono su tutte di serie ad eccezione delle diesel manuali) sulla mia dava anche il q2, che non avrei dovuto avere(e infatti non avevo guardando l’etichetta sul differenziale)
 
- Informazione Pubblicitaria -
le Q2 non hanno tutte l'adesivino dietro?

No Alex, al momento dell'ordine se si optava per il Pack Performance, si poteva scegliere se farlo togliere o tenerlo.
Se fosse una versione per il mercato italiano, potresti controllare se ha anche le sospensioni attive, ma se è una versione per l'estero, potrebbe non essere attendibile.
Il casino nasce dalla versione che c'era online sul sito polacco Fiat dell'keyEper,

Ma ti rifunziona?
 
Premesso che la situazione è abbastanza confusa e che eper non aiuta, dalla documentazione tecnica i differenziali posteriori sono solo di due tipi:
Visualizza allegato 161637

Mi è arrivato il differenziale :)
In riferimento a quanto sopra c'è da aggiungere che per le benzina 200CV il differenziale ha lo stesso rapporto finale di trasmissione delle diesel qui sopra:
1640817393148.png


QUINDI si può usare anche un differenziale diesel. Esteticamente sono identici. Unica cosa non so se nella Stelvio il rapporto sia differente, ma per le Giulia dovrebbe andare benone.
E un buon codice per cercarlo è: 4460410354 o 4460-410-354 che è stampigliato sul case del differenziale stesso (il codice ZF in pratica).
 
  • Like
Reactions: Brd e DiCDiC
- Informazione Pubblicitaria -
Mi è arrivato il differenziale :)
In riferimento a quanto sopra c'è da aggiungere che per le benzina 200CV il differenziale ha lo stesso rapporto finale di trasmissione delle diesel qui sopra:
Visualizza allegato 231317

QUINDI si può usare anche un differenziale diesel. Esteticamente sono identici. Unica cosa non so se nella Stelvio il rapporto sia differente, ma per le Giulia dovrebbe andare benone.
E un buon codice per cercarlo è: 4460410354 o 4460-410-354 che è stampigliato sul case del differenziale stesso (il codice ZF in pratica).

Molto interessante...sul documento che ho io non viene indicato il rapporto del benzina, sicuramente è un documento vecchio
Aggiungo quelli che ho io nel caso fossero utili a qualcuno :

MT6 DIESEL : 2,62
AT8 DIESEL : 3,27
MT6 Q : 3,09
AT8 Q : 3,09
 
  • Like
Reactions: GenTLe
Credo (credo eh!) di aver capito anche la differenza tra le auto "bonifico alfa" e quelle non...
Come vedete 2 miei post fa, i rapporti sia del cambio che del differenziale sono leggermente diversi tra la 200 e la 280CV.

Ebbene, se guardate ePer per Giulia a benzina (2000cc) vengono evidenziati:

DIFFERENZIALI:
1640894151067.png

Dove KW147 è la 200CV, KW206 è la 280CV, 531 è "Bonifico Alfa", 939 è il differenziale LSD (! significa "senza") e CAMAT è cambio automatico.


Ora se andiamo a guardare i codici dei cambi vediamo:
1640894157092.png

(TTRWD è la sola trazione posteriore)

Se fate caso, sia il differenziale autobloccante 52274955 che il cambio 55278582 sono codici validi SIA per auto da 200CV con "bonifico alfa" SIA per le veloce da 280CV.

Non solo: i semialberi che monta la mia (controllato con l'etichetta) sono quelli "bonifico alfa", codice 50549851, anche se il keyeper mi dava quelli non rinforzati qui all'inizio. E, guarda caso, i miei li montano tutte le 280CV e per le 200CV le montano o le "bonifico alfa" o quelle col differenziale autobloccante (in giallo):
1640894905406.png


QUINDI, ne desumo una cosa: in quel periodo in cui hanno fatto la mia (2017) le 200 e le 280CV (quelle a trazione posteriore) differivano, a livello drivetrain, solo dalla taratura della centralina motore o. quantomeno. a livello di cambio, differenziali e assi erano identiche.
Ed è il motivo per cui il keyeper per la mia auto mi da entrambe le configurazioni:

O il differenziale aperto e con rapporto finale 3.27 (55274950), da abbinare al cambio coi rapporti della 200CV (55278581) e ai semiassi leggeri (50542737)
OPPURE
Tutto come la 280CV RWD: differenziale LSD 55274955, cambio coi rapporti della 280CV 55278582 e semiassi rinforzati 50549851

Per avere la conferma delle conferme dovrei infilarmi sotto l'auto (ma non ci passo) e vedere se il mio differenziale aperto sia il 55275932 (quello aperto della 280CV).

I due errori non sono tanto nel fatto che mi dice che ho sia il differenziale aperto che l'autobloccante, ma nel fatto che quello aperto dovrebbe essere il 55275932 (che porta i semiassi più grossi), e che, nella pagina dei semiassi, non mi dice quelli che effettivamente monto che sono i 50549851 (ripeto, controllato con l'etichetta che hanno sopra), che sono più larghi nella zona dove si attaccano al differenziale:

1640895955280.png
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: rickrd e DiCDiC
- Informazione Pubblicitaria -
Oggi giretto in montagna con neve fresca e ho notato che il Q2 aiuta …
 
X