Ritorno sull’argomento del vantaggio fornito da un differenziale autobloccante in caso di strade innevate. Anche oggi sulle strade innevate dell’interno ho fatto varie prove ed è stato facile constatare che la capacità di “venir fuori” da situazioni di aderenza critica è molto migliorata con il Q2. Infatti è raro che entrambe le ruote motrici siano in condizioni di non aderenza, ce n’è quasi sempre una “che sta meglio“ che può scaricare a terra. Con il Q2 quella sola ruota basta a farti avanzare, mentre con il differenziale aperto resti fermo. Del resto i fuoristrada veri hanno i differenziali bloccabili, proprio per uscire d’impaccio anche quando alcune ruote non hanno aderenza.
Oh, non è che il Q2 fa di una Giulia un fuoristrada, ma oggi sono arrivato (con gomme invernali ma senza catene) dove trazioni anteriori nelle stesse condizioni non arrivavano, e questo grazie alla presenza del Q2 che non solo aggiunge piacere di guida ma anche sicurezza in caso di neve. Mi domando perché non sia di serie su una auto come Giulia visto che in termini di costo industriale deve costare pochi euro in più di un differenziale aperto. Chissà!
Oh, non è che il Q2 fa di una Giulia un fuoristrada, ma oggi sono arrivato (con gomme invernali ma senza catene) dove trazioni anteriori nelle stesse condizioni non arrivavano, e questo grazie alla presenza del Q2 che non solo aggiunge piacere di guida ma anche sicurezza in caso di neve. Mi domando perché non sia di serie su una auto come Giulia visto che in termini di costo industriale deve costare pochi euro in più di un differenziale aperto. Chissà!