Allora, eccomi qua.
Oggi pomeriggio a macchina fredda ferma da 8 ore, ho acceso e fatto subito una doppia rampa che però è decisamente meno impegnativa di quella di casa.
E' salita senza alcun problema e senza bisogno di sfrizionare.
Brevissimo video anche di questa salituccia:
[video=youtube;UmhlLKq4wts]https://www.youtube.com/watch?v=UmhlLKq4wts&feature=youtu.be[/video]
Poi sono andato in quell'officina convenzionata con la compagnia assicurativa e mi hanno messo sotto diagnosi la centralina.
E' uscito questo errore nella sezione GUASTI MOTORE:
P068A MODULO MOTORE/CATENA CINEMATICA - RELE' ALIMENTAZIONE DISATTIVATO TROPPO PRESTO
C'erano anche diversi errori nella sezione BODY COMPUTER, tipo "LINEA CAN BUS / NODO MOTORE" o qualcosa di simile.
Il tipo però a questo punto mi ha consigliato di farla verificare in un'officina FIAT/ALFA ROMEO, perchè lui non era in grado di dirmi che genere di errori fossero.
Mah ...
Poi una volta a casa (quindi con motore molto caldo avendo fatto parecchi chilometri nel traffico), ho seguito il vostro consiglio.
Sono sceso dalla rampa, ho girato la macchina e sono risalito subito.
Devo dire che la macchina si è comportata esattamente come avete detto che dovrebbe fare: ho mollato la frizione ancora prima della curva ad angolo retto, e quasi con un filo di gas e senza alcun imputamento è salita tranquillamente fino in cima.
A questo punto mi rimane solo la prova del debimetro, perchè a freddo è tutta un'altra storia.
Nel fine settimana mi farò il segno della croce e proverò a scollegarlo ...
P068? E' il debimetro!
P0068 Throttle Position Sensor Inconsistent with the Mass Air Flow Sensor OBDII Engine Light Trouble Code | Engine-Codes.com
[h=2]P0068 - Throttle Position Sensor Inconsistent with the Mass Air Flow Sensor[/h] Repair Importance Level: 3/3
Repair Difficulty Level: 2/3
Forum Code
Possible causes
- Faulty Mass Air Flow (MAF) sensor
- Large vacuum leak
- Leaking air duct system
- Mass Air Flow (MAF) poor electrcial connection
- Manifold Absolute Pressure (MAP) poor electrcial connection
- Faulty Manifold Absolute Pressure (MAP) sensor
- TP sensor not seated properly
- Faulty Throttle Position (TP) sensor
What does this mean?
Possible symptoms
- Engine Light ON (or Service Engine Soon Warning Light)
- Lack/Loss of power
- Engine rough idle
P0068 Description
Throttle Position Sensor Inconsistent with the Mass Air Flow Sensor is the generic definition for the P0068; however your vehicle's manufacturer may have a different definition and information for the P0068 code.
Read more: P0068 Throttle Position Sensor Inconsistent with the Mass Air Flow Sensor OBDII Engine Light Trouble Code | Engine-Codes.com