dilemma. cerchi 16 o 17 per la 147? consigliatemi

Io monterei i 17, a meno di strade/mulattiere....
poi è anche vero che uno si regola un pò.

per chi ha il 105 cv, non avendo un mostro da pista, si regola:
a mio avviso o si tiene i 15 e ha un pò di scatto in più, o passa ai 17" e quindi tenuta+estetica
ma meno prestazione.

io metterei i 17 anche in questo caso...

Quando ho acquistato la mia 147 Jtdm circa 3 anni fa ho speso 700 euro (se nn ricordo male) per avere in optional i cerchi da 17" con le gomme 215/45, e mai soldi furono spesi cosi bene!!!
Ma non parlo solo di estetica, più di tutto parlo di tenuta!!! Ho provato lo stesso mio modello di 147 con cerchi da 16" e gomme 195/50 e la tenuta di strada è nettamente inferiore, oltre ad una minore sicurezza in tutte le circostanze di guida. Del tipo che su una curva con una velocità di percorrenza attorno ai 120 Km/h con la mia vado circa 10 Km/h più veloce che con la 147 con cerchi 16" e gomme da 195.
Tutto questo per dire che sono importanti i cerchi ma ancora di più lo sono le gomme come misura (ed ovviamente anche come modello ma questo è un altro discorso).
Spero di esserti stato utile :-)

Max

Non monta i 195 quella con i 16" ma bensì i 205/55 , diciamo che i 17 hanno un miglior impatto estetico(a patto che tu faccia un assetto sportivo dopo , altrimenti ti sembrerà un suv con i 17! tende ad alzarsi molto!) ma livello prestazionale non sei tanto lontano dai 17(@ ikaro non ce tantissima differenza come dici tu) , fai conto che che con i 17 avrai un maggior consumo di carburante e minor confort , mentre i 16 è il miglior compromesso tra tenuta confort e consumi infine se ci abbini un ottima gomma seguita da una campanatura fatta adhoc avrai di sicuro ottime prestazioni lo stesso , per quanto riguarda anche il prezzo delle gomme non ce una grossa differenza tra le 2 misure.
La scelta falla in base anche alle strade che ci sono da te magari se ci sono strade molto molto rovinate opeterei per i 16 se no vai tranquillo di 17.

Di seguito tutte le misure omologate per la 147:
185/65/15
195/60/15
205/55/16
215/45/17

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Io posso dirti la mia...ho montato da una settimana i 17 a raggi (prima avevo i 15). Beh ti assicuro che le prestazioni passano in secondo piano..ogni volta che la guardo è uno spettacolo!!!anche perchè da me è pieno di 147 con i 16...sinceramente avrei tenuto i 15 per montare i 16. La differenza c'è...eccome!!Poi in tenuta ora con le pznero è un mostro!

Mi hanno consigliato, nell'eventualità di montare dei cerchi da 17, di usare delle gomme run flat, che hanno la spalla dura o qualcosa del genere.. qualcuno ne sa di più? quali problemi si risolverebbero? starei più tranquillo nel percorrere le strade della terronia con le 215/45?:confused:

ciao a tutti ho una 147 con 3 mesi di vita e i cerchi da 16 205/55 cn le bridgeston turanza ....da 70 fino a 80 km\h si sente un sacco il rotolamento delle gomme ...pino a 70 ed oltre 80 nulla....potrebbe essere un problema??grazie

Mi hanno consigliato, nell'eventualità di montare dei cerchi da 17, di usare delle gomme run flat, che hanno la spalla dura o qualcosa del genere.. qualcuno ne sa di più? quali problemi si risolverebbero? starei più tranquillo nel percorrere le strade della terronia con le 215/45?:confused:

personalmente ci son poche persone entusiaste dei run flat.
piuttosto monta pneumatici con la dicitura xl o rf (reinforced)
fatti ad hoc...