dilemma. cerchi 16 o 17 per la 147? consigliatemi

Io monterei i 17, a meno di strade/mulattiere....
poi è anche vero che uno si regola un pò.

per chi ha il 105 cv, non avendo un mostro da pista, si regola:
a mio avviso o si tiene i 15 e ha un pò di scatto in più, o passa ai 17" e quindi tenuta+estetica
ma meno prestazione.

io metterei i 17 anche in questo caso...
 
Quando ho acquistato la mia 147 Jtdm circa 3 anni fa ho speso 700 euro (se nn ricordo male) per avere in optional i cerchi da 17" con le gomme 215/45, e mai soldi furono spesi cosi bene!!!
Ma non parlo solo di estetica, più di tutto parlo di tenuta!!! Ho provato lo stesso mio modello di 147 con cerchi da 16" e gomme 195/50 e la tenuta di strada è nettamente inferiore, oltre ad una minore sicurezza in tutte le circostanze di guida. Del tipo che su una curva con una velocità di percorrenza attorno ai 120 Km/h con la mia vado circa 10 Km/h più veloce che con la 147 con cerchi 16" e gomme da 195.
Tutto questo per dire che sono importanti i cerchi ma ancora di più lo sono le gomme come misura (ed ovviamente anche come modello ma questo è un altro discorso).
Spero di esserti stato utile :)

Max

Non monta i 195 quella con i 16" ma bensì i 205/55 , diciamo che i 17 hanno un miglior impatto estetico(a patto che tu faccia un assetto sportivo dopo , altrimenti ti sembrerà un suv con i 17! tende ad alzarsi molto!) ma livello prestazionale non sei tanto lontano dai 17(@ ikaro non ce tantissima differenza come dici tu) , fai conto che che con i 17 avrai un maggior consumo di carburante e minor confort , mentre i 16 è il miglior compromesso tra tenuta confort e consumi infine se ci abbini un ottima gomma seguita da una campanatura fatta adhoc avrai di sicuro ottime prestazioni lo stesso , per quanto riguarda anche il prezzo delle gomme non ce una grossa differenza tra le 2 misure.
La scelta falla in base anche alle strade che ci sono da te magari se ci sono strade molto molto rovinate opeterei per i 16 se no vai tranquillo di 17.

Di seguito tutte le misure omologate per la 147:
185/65/15
195/60/15
205/55/16
215/45/17
 
ragazzi, penso di aver deciso.... la mia alfa monterà cerchio 16 con molle piu corte alle sospensioni... che ne dite?
 
ragazzi, penso di aver deciso.... la mia alfa monterà cerchio 16 con molle piu corte alle sospensioni... che ne dite?

Personalmente la ritengo una scelta saggia!io monto un assetto koni sport regolabile e ho i cerchi da 16 e non invidio per niente chi ha i 17!
 
per me dopo ti vien voglia di cambiare.
comunque l'importante è che tu sia contento!
 
Io posso dirti la mia...ho montato da una settimana i 17 a raggi (prima avevo i 15). Beh ti assicuro che le prestazioni passano in secondo piano..ogni volta che la guardo è uno spettacolo!!!anche perchè da me è pieno di 147 con i 16...sinceramente avrei tenuto i 15 per montare i 16. La differenza c'è...eccome!!Poi in tenuta ora con le pznero è un mostro!
 
Mi hanno consigliato, nell'eventualità di montare dei cerchi da 17, di usare delle gomme run flat, che hanno la spalla dura o qualcosa del genere.. qualcuno ne sa di più? quali problemi si risolverebbero? starei più tranquillo nel percorrere le strade della terronia con le 215/45?:confused:
 
ciao a tutti ho una 147 con 3 mesi di vita e i cerchi da 16 205/55 cn le bridgeston turanza ....da 70 fino a 80 km\h si sente un sacco il rotolamento delle gomme ...pino a 70 ed oltre 80 nulla....potrebbe essere un problema??grazie
 
Mi hanno consigliato, nell'eventualità di montare dei cerchi da 17, di usare delle gomme run flat, che hanno la spalla dura o qualcosa del genere.. qualcuno ne sa di più? quali problemi si risolverebbero? starei più tranquillo nel percorrere le strade della terronia con le 215/45?:confused:

personalmente ci son poche persone entusiaste dei run flat.
piuttosto monta pneumatici con la dicitura xl o rf (reinforced)
fatti ad hoc...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
personalmente ci son poche persone entusiaste dei run flat.
piuttosto monta pneumatici con la dicitura xl o rf (reinforced)
fatti ad hoc...
ma le fanno tutte le marche? mi consiglieresti qualcosa?